QUELLA VOLTA CHE I RAGAZZI DI MOTIVEXLAB FINIRONO SU LA REPUBBLICA CON ELON MUSK DI TESLA

Un paio d’anni fa, i ragazzi di MotivexLab, che fanno radiografie in 24 ore,  finirono su La Repubblica insieme al fondatore di Tesla, Elon Musk.

motivexlab repubblica

Da allora MotivexLab ha iniziato ad attirare l’attenzione dei media nazionali e locali.
A parlare per la prima volta a livello nazionale di MotivexLab è La Repubblica del 12 aprile 2016.

A distanza di quasi due anni, posso dire che l’attenzione dei media non è diminuita.
E’infatti di pochi giorni fa l’articolo che Il Corriere della Sera ha dedicato all’acquisizione del ramo d’azienda di MotivexLab Controlli Non Distruttivi di Chivasso, dove è possibile eseguire il controllo radiografico di saldature e di fusioni in 24 ore.

Due anni fa non ci feci molto caso, ma oggi posso dire che pur parlando di due realtà completamente diverse, la Tesla del visionario Musk e MotivexLab hanno in comune un aspetto : il coraggio di fare le cose come nessuno le ha mai fatte.

Tesla lancia la sua auto elettrica non solo sulla Terra ma anche nello Spazio,

MotivexLab consegna i report in 24 ore e dà anche la garanzia soddisfatto o rimborsato.

Due anni fa ciò che incuriosì i giornali fu il fatto che in MotivexLab la mattina si comincia leggendo un libro, oggi i giornali sono interessati alla nostra crescita aziendale e all’acquisizione di un nuovo centro CND a Chivasso dove finalmente sarà possibile avere i risultati dei controlli non distruttivi in 24 ore per il settore automotive.

I controlli non distruttivi comprendono tutta una serie di tecniche tra cui esame visivo VT, esame radiografico RT, ultrasuoni UT, magnetoscopia MT, analisi chimica PMI, liquidi penetranti PT, che se fatti su componentistica automotive, devono necessariamente essere consegnati in 24 ore.

Quando si rischia di bloccare una linea di produzione di un’industria automobilistica, i costi sono proibitivi e un intervento in 24 ore con i controlli non distruttivi è d’obbligo, se si vogliono davvero aiutare i quality manager che gestiscono queste problematiche.

L’ho scoperto intervistando Andrea Badio dell’azienda FIERA srl, che fornisce minuteria metallica a Ferrari.

Andrea mi ha confermato che anche la casa di Maranello richiede un primo intervento in 24 ore in caso di contenziosi sulla qualità dei materiali forniti.

Quando devi verificare la bontà di getti mediante esame radiografico, è importante poter avere i risultati in 24 ore, e i giornali nazionali hanno ritenuto importante riportare la notizia che da oggi, grazie a MotivexLab divisione CND di Chivasso, è possibile.

Prima di questa acquisizione, non esisteva nessun laboratorio per il controllo dei materiali mediante prove non  distruttive in grado di garantirti la consegna in 24 ore.

Quante volte ti è successo di dover fare una o due radiografie per il controllo di giunti saldati o di getti in alluminio o ghisa e di essere messo in coda a grandi commesse avio, con tempi di attesa di settimane?

Da oggi, con MotivexLab sede di Chivasso, tutto ciò sarà solo un ricordo fastidioso.

Da oggi le radiografie industriali puoi averle in 24 ore.

Hai capito bene: se devi controllare mediante controllo radiografico (su lastra o digitale – RT) l’assenza di difetti, porosità, inclusioni, tarli, cricche, mancanza di penetrazione nelle saldature e verificare in generale discontinuità in getti di acciaio, alluminio, ghisa o manufatti industriali, con MotivexLab puoi farlo in 24 ore.

Grazie al sistema MotivexLab, puoi dire basta a

  1.  attese di settimane per avere le radiografie su lastra o digitali anche su piccoli lotti
  2. fornitori di CND generalisti che non sono tarati sulle tue esigenze specifiche dell’automotive
  3. servizio clienti assente perché gestito dal tecnico nel poco tempo libero e non da personale dedicato

MotivexLab è un sistema che mette il cliente al centro della propria organizzazione.

Ma non un cliente qualunque, un cliente ben preciso: il quality manager di un’azienda che opera nel settore della componentistica automotive.

Un cliente che non può aspettare per settimane una radiografia, ma deve sapere subito se la sua produzione va bene o no.

Nel libro di MotivexLab, Tutto e Subito, io e Paolo Pollacino abbiamo spiegato a fondo la scelta di specializzarsi nelle problematiche dell’industria automobilistica. Non si può pretendere di gestire le problematiche di settori diversi come l’aeronautica, l’automotive, il gas and oil, le costruzioni, nello stesso modo.

E’ un po’ come se ti dicessi di andare da un medico generico sia per farti guardare i denti, sia per farti visitare un ginocchio.

Tu ci andresti?

Non ti sentiresti più sicuro nell’andare da un dentista per i denti e da un ortopedico per il ginocchio?

La scelta di creare un servizio di prove di laboratorio e controlli non distruttivi specifico per l’automotive, rispettando i tempi e le necessità particolari di questo settore, è stata fatta per dare reale valore ai quality manager.

E non vendere pur di vendere, come purtroppo vedo fare sempre più spesso da centri che poi non sono in grado di rispettare le scadenze.

L’organizzazione MotivexLab è stata studiata fin nei minimi particolari per dare un servizio in cui competenza, velocità e puntualità si uniscono.

A dirlo non sono io naturalmente, ma i tanti clienti che giornalmente ci rilasciano le loro testimonianze.

La scelta di potenziare ed ampliare il settore dei controlli non distruttivi, con l’acquisizione del laboratorio di Chivasso, è stata dettata dalle continue richieste di un servizio in 24 ore per le radiografie.

Con 3 bunker di grandi dimensioni – pensa che possiamo radiografare una macchina intera! – possiamo finalmente dare ai clienti le radiografie industriali entro 24 ore, e non solo eseguire la radiografia digitale.

Prima purtroppo sul mercato erano presenti solo 2 tipi di servizio:

  1. quello offerto dalle multinazionali del controllo qualità, che va benissimo per chi non ha bisogno di essere seguito personalmente e ha grandissime quantità di materiali da controllare senza fretta.  In questo caso infatti le commesse sono davvero molto grandi e se tu hai solo una decina di campioni da controllare vieni messo in coda alle migliaia di pezzi di clienti più importanti di te.
  2. quello offerto da piccole realtà a gestione familiare con il tecnico che si occupa di tutto e quindi non ha tempo neanche di mandarti un’offerta e al quale devi sollecitare l’invio dei report per giorni e giorni, sperando che il tecnico smetta di fare le radiografie per qualcun altro e faccia i certificati per te. 

MotivexLab non è niente di tutto ciò.

Non è un mega centro di controllo dove arrivano commesse milionarie di grandi gruppi aeronautici che per forza di cose non ha la flessibilità per gestire piccole commesse per la componentistica meccanica.

MotivexLab ha un sistema per cui sono state velocizzate e ingegnerizzate tutte le operazioni che si svolgono prima e dopo i test veri e propri.

Ci sono persone addette al ricevimento del campione, alla creazione del piano prove, al disbrigo di tutte le operazioni contrattuali e all’accettazione di campioni.

Poi ci sono altri professionisti che sono specializzati nell’emissione dei report, nella creazione dei giudizi e nella supervisione dei documenti prima dell’invio al cliente. Cioè a te.

Questa struttura è stata creata proprio per lasciare ai tecnici tutta la cura e la serenità che eseguire prove distruttive e controlli non distruttivi comporta. Senza lo stress di correre dietro ad altre mille attività che non c’entrano niente col mestiere di tecnico di laboratorio e addetto ai controlli non distruttivi.

In un ambiente rilassato e felice, quell’ambiente per cui si è cominciato a parlare del Modello MotivexLab sui giornali e in TV, è così possibile consegnarti i risultati delle prove distruttive e dei controlli non distruttivi in 24 ore sulla tua scrivania, o è gratis.

C’è solo una cosa che non possiamo fare: moltiplicare il numero di tecnici addetti alle tue prove, per cui possiamo servire solo i primi che si prenotano.

Non perdere tempo e telefona allo 0119370516, per prenotare le tue radiografie e i tuoi Controlli Non Distruttivi.

Spero di vederti presto.

Elisabetta Ruffino

2018-09-27T10:51:12+00:00 lunedì, 26 febbraio , 2018|Controlli non distruttivi, Controllo saldature, Prove di laboratorio|

Scrivi un commento