Domande frequenti 2019-09-16T10:46:42+01:00

Domande frequenti su MotivexLab®

♦ Se non ricevo i Report entro 24 ore, mi Restituite i Soldi delle analisi?

Sì, dopo che il campione è arrivato in laboratorio, se è valutato idoneo dal Responsabile del Laboratorio e tutte le pratiche di accettazione sono state completate, ci impegniamo a consegnarti gli esiti ufficiali delle prove entro le 24 ore successive. Se tardiamo, ti restituiamo i soldi delle prove.

♦ Riceverò i Rapporti di Prova cartacei in 24 ore?

I Rapporti di Prova, firmati digitalmente dal Responsabile del Laboratorio e con valore ufficiale, saranno inviati in formato elettronico nella tua casella email. Così potrai inviarli direttamente a chi te li richiede o archiviarli comodamente sul tuo computer.

♦ Potete Restituirmi i Campioni su cui sono state fatte le Prove?

In conformità alla norma internazionale ISO/IEC 17025 i campioni sui quali sono state eseguite le prove ti vengono restituiti se ne fai esplicita richiesta al momento dell’ordine, se no vengono conservati per un massimo di 30 giorni, trascorsi i quali verranno smaltiti secondo la normativa vigente.

♦ Quali prove sono comprese nella Garanzia “Risultati delle prove di Laboratorio sulla Tua scrivania in 24 ore, o è gratis”?

La Garanzia è riservata solo ai clienti che effettuano il pagamento anticipato delle prove.
Sono comprese nella Garanzia le prove distruttive e non distruttive: analisi chimiche con quantometro, prove meccaniche (trazioni, durezze e microdurezze, resilienze a temperatura ambiente e a bassa temperatura – fino a -80°C), esami microscopici, esami macroscopici delle saldature, prove di contaminazione, failure analysis, radiografie con pellicole tradizionali e digitali, Tomografia, ispezioni delle saldature ed integrità superficiali con Liquidi Penetranti e Magnetici, rilievi spessimetrici e verifica saldature e punti di saldatura con tecnica Ultrasuoni.
Sono compresi nelle 24 ore l’invio del Certificato o Rapporto di Prova in digitale e la preparazione dei saggi di prova (provini inglobati, tagli, attacchi per saldature, provette tonde e rettangolari e provini per resilienze, pulizia pre e post ispezione LP e MT.

♦ Quali prove NON sono comprese nella Garanzia “Risultati delle prove di Laboratorio sulla Tua scrivania in 24 ore, o è gratis”?

Le Prove di Corrosione (Nebbia Salina, Xenotest, Umidità, Prove Cicliche, precondizionamenti caldo-freddo, lavorazioni meccaniche di campioni grosse dimensioni o grossi quantitativi, prove che prevedono pretrattamenti o trattamenti termici di preparazione per le prove non standard, grandi quantitativi in serie di prove (per maggiori dettagli vedi la domanda “In caso di grossi quantitativi da testare come funziona la Garanzia “Risultati delle prove di Laboratorio sulla Tua scrivania in 24 ore, o è gratis”?”

♦ Quali prove Accreditate da Accredia secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17025 sono comprese nella Garanzia “Risultati delle prove di Laboratorio sulla Tua scrivania in 24 ore, o è gratis”?

La Garanzia è riservata solo ai clienti che effettuano il pagamento anticipato delle prove.
Sono comprese nella Garanzia le prove distruttive e non distruttive dell’elenco prove accreditate, restano escluse le prove di corrosione accelerata, come prove di corrosione in nebbia salina e Xenotest.

♦ In caso di grossi quantitativi da testare come funziona la Garanzia “Risultati delle prove di Laboratorio sulla Tua scrivania in 24 ore, o è gratis”?

Una volta informato il laboratorio dei quantitativi da testare e delle esigenze di consegna il Tuo Assistente Tecnico Personale valuterà l’entità della commessa ed organizzerà i flussi di lavoro per garantirti la consegna nei tempi stabiliti e consentiti dai quantitativi.
Ricorda, in MotivexLab collaborano solo tecnici esperti e specializzati nel settore lavorazioni e testing dei materiali metallici, per questo motivo non ci avvaliamo di lavoro interinale, non siamo una fabbrica e non facciamo produzione.

♦ Come faccio a sapere da quando decorrono le 24 ore?

Le 24 ore decorrono dalla avvenuta presentazione dell’evidenza del pagamento o nel momento in cui viene staccato l’ordine di acquisto (se fondamentale per la tua azienda per procedere) e comunque solo dal momento in cui tutte le informazioni necessarie all’esecuzione del test vengono fornite al laboratorio, come ad esempio descrizione campione, tipo di prove da eseguire, tipo di materiale, superficie del campione (per prove di contaminazione), conferma a procedere o qualsiasi informazione aggiuntiva venga richiesta in fase di accettazione del campione dai nostri Assistenti Tecnici Personali.

♦ Cosa succede se ho necessità delle prove in 24 ore ma la mia amministrazione non riesce ad effettuare il pagamento?

In caso di assoluta necessità di svolgere le prove in 24 ore, MotivexLab procederà ad effettuare le prove nei tempi stabiliti, dopo aver ricevuto la conferma a procedere.
Una volta ricevuta l’evidenza del pagamento MotivexLab provvederà ad inviare il report in formato elettronico.
In ogni caso, questa modalità va concordata in anticipo ed è un’eccezione che va gestita con il Tuo Assistente Tecnico Personale.

♦ Le 24 ore valgono anche per le prove di corrosione accelerata?

Le prove di corrosione devono essere svolte secondo durate prestabilite, possono durare anche 1000 ore.
Non si possono modificare o accorciare. Possiamo garantire l’inizio del test entro 24 ore e la consegna degli esiti entro 24 ore da fine test.
Vale anche per le prove di corrosione la necessità di ricevere evidenza del pagamento anticipato per poter avviare i test.
Puoi concordare le modalità di pagamento per avanzamento lavori con il Tuo Assistente Tecnico Personale.

♦ Quali sono le modalità adottate dal laboratorio di gestione del reclamo cliente?

Eventuali reclami vanno inoltrati per iscritto ed indirizzati alla Direzione del Laboratorio tramite e-mail a info@motivexlab.com oppure con lettera raccomandata intestata a MTC SRL, Via Gandhi 13/D -10051 Avigliana.
Il reclamo verrà preso in carico entro 24 ore dal suo ricevimento.
Le tempistiche della Sua risoluzione possono variare in base alla tipologia di intervento da applicare.
Il Laboratorio MTC comunica alla parte che ha posto reclamo l’avvenuta chiusura della segnalazione tramite e-mail entro 5 gg.