Controlli non distruttivi 2018-02-14T13:15:55+00:00

Controlli non distruttivi

Devi eseguire i controlli non distruttivi CND
secondo la norma ISO 5579, ASTM A388,
ISO 3452, ASME V oppure secondo i
principali standard automotive?

Motivexlab ti consegna i risultati dei controlli non distruttivi in 24 ore sulla tua scrivania.

♦ Se sei stufo di aspettare per giorni e giorni i risultati delle prove non distruttive UT, RT, MT, PT, VT

♦ Se vuoi la sicurezza in 24 ore della qualità dei tuoi materiali e delle tue saldature senza bloccare la produzione

♦ Se vuoi un controllo 100% dei tuoi prodotti e vuoi averlo in 24 ore per evitare scarti e stop alle linee produttive

Chiama adesso i tecnici di MotivexLab allo 011 93 70 516  e avvia subito la tua campagna di controlli non distruttivi.

SI, VOGLIO MAGGIORI INFORMAZIONI

E soprattutto è possibile ricevere le lastre con gli esiti del controllo radiografico entro 24 ore.

SI, VOGLIO MAGGIORI INFORMAZIONI

CONTROLLI NON DISTRUTTIVI ULTRASUONI (UT)

In MotivexLab puoi eseguire i controlli non distruttivi mediante ultrasuoni. Gli ultrasuoni sono un’onda che si propaga nel mezzo in cui è diffusa. Se questo è ad esempio un campione metallico o non metallico, si possono sfruttare queste onde per determinare la presenza di discontinuità all’interno di esso.
La prova mediante ultrasuoni non permette di controllare se ci sono difetti in superficie in quanto lo spettro che viene generato dallo strumento fornisce un disturbo nei primi millimetri di analisi.
Chiama adesso lo 0119370516 per prenotare le tue prove non distruttive mediante ultrasuoni.

SI, VOGLIO MAGGIORI INFORMAZIONI

CONTROLLI NON DISTRUTTIVI LIQUIDI PENETRANTI (PT)

Un controllo non distruttivo molto importante per la verifica di assenza di difetti superficiali è il controllo mediante liquidi penetranti.
A differenza della radiografia e degli ultrasuoni questo tipo di prova non distruttiva permette di evidenziare le discontinuità solo in superficie. Questo test sfrutta la capacità di alcuni liquidi di penetrare all’interno di cricche, porosità o altri difetti e, grazie all’applicazione di un rilevatore, di evidenziare queste difettosità. Il controllo mediante liquidi penetranti si può fare sia sulle saldature che su fusioni metalliche.

CONTROLLI NON DISTRUTTIVI MAGNETOSCOPIA (MT)

Il controllo non distruttivo mediante magnetoscopia ha lo stesso campo di applicazione del controllo mediante liquidi penetranti.
Infatti è possibile andare a cercare solo i difetti sulla superficie del campione.
Questo tipo di test però può essere effettuato solo su materiali ferromagnetici. Il motivo sta nel fatto che il controllo sfrutta la capacità del campione di magnetizzarsi, quando sottoposto ad un campo magnetico, e le proprietà del liquido con particelle magnetiche di disporsi lungo le difettosità. I difetti possono essere osservati tramite apposita lampada ultravioletta.

CONTROLLI NON DISTRUTTIVI ESAME VISIVO (VT)

In MotivexLab potrai anche fare il controllo visivo dei tuoi particolari. Questo esame utilizza come strumento di misura l’occhio umano. Il tecnico abilitato al controllo non distruttivo mediante esame visivo osserva il campione da analizzare direttamente oppure tramite l’utilizzo di specchi, lenti o fibre ottiche. L’esperienza del tecnico è fondamentale in questo tipo di esame in quanto si possono facilmente confondere ad esempio difettosità al posto di fasi di lavorazione del campione.

ANALISI CHIMICA PMI

L’analisi chimica mediante tecnica PMI è un controllo non distruttivo che permette di conoscere la composizione chimica di un campione senza doverlo distruggere. Questo metodo sfrutta il principio dell’energia dispersiva da fluorescenza a raggi X. È molto vantaggiosa in quanto gli strumenti che permettono di eseguire questa prova possono essere portatili, per cui si eseguono le analisi chimiche direttamente sul posto.
Hai avuto problemi di mescolamento di materiale e vuoi un metodo veloce ed economico per discriminare le colate?
Telefona adesso allo 0119370516 e richiedi un intervento dei tecnici qualificati per i controlli non distruttivi di MotivexLab.
METTERE PULSANTE CHIEDI INFORMAZIONI

SI, VOGLIO MAGGIORI INFORMAZIONI

CONTROLLI NON DISTRUTTIVI SALDATURE

I controlli non distruttivi vengono usati per qualificare i procedimenti di saldatura e i saldatori.
Le norme UNI EN ISO 15614 e 9606 prescrivono tutte le prove, i range di qualifica e i criteri di valutazione per qualificare i procedimenti e i saldatori.
In tutti e due i casi i controlli non distruttivi sono una parte fondamentale per poter ottenere la qualificazione.
Nel caso della qualifica di un procedimento (ISO 15614) l’esame visivo viene sempre richiesto. Vengono richiesti un controllo superficiale e un controllo volumetrico della saldatura.
In questi casi la norma prescrive il controllo mediante ultrasuoni o in alternativa mediante radiografia per verificare l’integrità volumetrica del cordone di saldatura.

Vuoi la radiografia delle tue saldature in 24 ore?
Chiama adesso lo 0119370516 e prenota il tuo controllo radiografico delle saldature.

SI, VOGLIO MAGGIORI INFORMAZIONI

Per la verifica superficiale della saldatura la normativa prescrive il controllo mediante liquidi penetranti oppure mediante magnetoscopia. In questo modo si riesce a controllare in tutte le zone il cordone di saldatura e di conseguenza si avrà già un primo riscontro sul giudizio di conformità della saldatura ancora prima di effettuare le prove distruttive delle saldature.
Per quanto riguarda la qualifica di un saldatore (ISO 9606) vengono prescritti solo l’esame visivo e il controllo non distruttivo mediante radiografia per ottenere la certificazione di un saldatore.

Se vuoi ricevere gli esiti dei controlli non distruttivi sui tuoi prodotti o sulle tue saldature entro 24 ore, prenota i tuoi test CND allo 0119370516.

METTERE PULSANTE CHIEDI INFORMAZIONI

SI, VOGLIO MAGGIORI INFORMAZIONI

N.B. MotivexLab ® Automotive Test Express riserva i suoi servizi ai soli clienti che ne fanno richiesta per primi: raggiunto il numero massimo di richieste, siamo obbligati a chiudere le prenotazioni delle prove, perché con noi ogni cliente ha la certezza della consegna dei rapporti di prova sulla scrivania entro 24 ore e senza errori, o è gratis.