26 +

Anni di esperienza

29

Persone nel team

81.889 +

Test Report emessi

6.000 +

m2 di laboratori

Velocità, Accreditamenti e Umanità Aumentata,
i tre pilastri di MotivexLab

Paolo Pollacino, ex pilota di rally con l’ossessione per la velocità, nel 1998 fonda il Laboratorio prove materiali MTC S.R.L. Dal sodalizio con Elisabetta Ruffino, il laboratorio evolve in MotivexLab, Automotive & Aerospace Test Express.

In MotivexLab ad accoglierti c’è sempre un Assistente Tecnico Personale che ti segue passo passo, ti aiuta a risolvere i dubbi e mette a tua disposizione l’esperienza pluridecennale del Laboratorio Accreditato.

E’ attento alla tua urgenza ed è abituato a gestire commesse automotive e aerospace.

I Tecnici di Laboratorio, abilitati secondo ISO/IEC 17025 e requisiti Nadcap, si prendono cura dei tuoi campioni, eseguono i test richiesti, ti forniscono report chiari ed esaustivi grazie ai quali puoi prendere decisioni e risolvere i tuoi problemi di controllo qualità.

Richiedi una prova

Persone che ci mettono la faccia, il cuore  e il cervello, ecco chi siamo

Ci mettiamo la faccia, in tutto quello che facciamo. Vogliamo che tu sappia chi ti risponde al telefono, chi segue le tue commesse, chi ti aiuta a risolvere i problemi.

In un mondo sempre più automatizzato ci facciamo aiutare dalla tecnologia per velocizzare i processi, ma non rinunciamo alla nostra umanità.

Affidare i tuoi campioni a MotivexLab vuol dire scegliere la Velocità delle 24 ore, la Competenza degli Accreditamenti e l’Umanità Aumentata di chi ci mette la faccia, il cuore e il cervello. Sempre.

Elisabetta Ruffino

"L'Umanità Aumentata semplifica e velocizza il rapporto cliente-fornitore, creando fiducia"

Paolo Pollacino

"La velocità è sempre stata la mia ossessione ed è la bussola per il nostro servizio"

Laboratorio accreditato

Il laboratorio prove MotivexLab – MTC s.r.l. è accreditato Nadcap.

Il Nadcap National Aerospace and Defense Contractors Accreditation Programè un programma riconosciuto a livello mondiale che ha lo scopo di definire i criteri di accreditamento e i requisiti necessari per le imprese operanti nel settore aerospaziale e della difesa militare.

Il programma Nadcap stabilisce le norme di riferimento per l’industria che opera nell’aerospace, esegue audit per verificare i processi produttivi e la conformità dei fornitori.

Ha come obiettivo principale la promozione del miglioramento continuo.

Il programma vanta più di 50 imprese del settore aerospaziale iscritte – Prime subscribers – come Boeing, Leonardo, GE Aviation e RollsRoyce che contribuiscono a definire i requisiti necessari all’accreditamento.

Il laboratorio prove MotivexLab – MTC s.r.l. è accreditato Accredia LAB N°0707.

L’accreditamento è l’attestazione da parte di ACCREDIA che il Laboratorio prove MTC s.r.l. soddisfa i requisiti di competenza tecnica nell’esecuzione delle attività di prova (scarica l’elenco completo delle prove accreditate) che risultano eseguite in conformità ai criteri stabiliti dalle norme nazionali o internazionali per valutare le caratteristiche specifiche di un determinato prodotto (caratteristiche, chimiche, fisiche, meccaniche, tecnologiche). Si attesta inoltre che le procedure tecniche e commerciali associate alle attività di prova vengono espletate con imparzialità ed integrità e in accordo ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, UNI EN ISO 9001, prescrizioni di ACCREDIA e requisiti cogenti.

MotivexLab® è un marchio MTC s.r.l.

La nostra storia

Dalla strada allo spazio, dalla componentistica automotive all’aerospace. Test in 24 ore.

1998

Paolo Pollacino, ex pilota di rally ossessionato dalla velocità,  fonda a Torino il laboratorio prove materiali Metal Test Certificated  – MTC srl, specializzato in prove distruttive materiali metallici per il settore automotive. I documenti in pdf non esistono ancora, i report sono cartacei e contengono le Polaroid delle micrografie e delle strutture dei materiali metallici. Pollacino corre in macchina per consegnarli in giornata ai clienti. Clienti che vogliono scongiurare addebiti e fermi linea. Una vera novità nel mondo dei laboratori prova che consegnano i report dopo settimane.

2005

A gennaio Elisabetta Ruffino entra in azienda. Arriva dal mondo del giornalismo e dell’editoria. Conosce il senso della velocità e della puntualità. I giornali escono tutti i giorni, senza scuse, senza ritardi. Intraprende un percorso di implementazione procedure commerciali e di gestione qualità che porterà all’acquisizione di importanti clienti dell’indotto FIAT e, l’anno seguente, al primo accreditamento SINAL (ex Accredia) secondo ISO/IEC 17025.

2008

La grande crisi finanziaria globale vede Pollacino ostinato a fare investimenti per crescere e imporsi come un laboratorio accreditato indipendente al servizio dell’industria automobilistica. Settore che ha bisogno di risposte celeri per capire le cause delle non conformità e intervenire con pronte azioni correttive. Tra gli investimenti importanti, il microscopio a scansione elettronica SEM EDS per fornire risultati di failure analysis in giornata. Tra le scelte strategiche, quella di non vendere attrezzatura e strumenti di laboratorio: non si può mantenere imparzialità e competenza facendo tutto per tutti. I clienti hanno bisogno di un laboratorio accreditato indipendente senza conflitto di interessi.

2015

Nasce il marchio MotivexLab. 3 colori: rosso, bianco e nero. Al centro della lente di ingrandimento, una macchina rossa, così come Enzo Ferrari diceva che ogni bambino l’avrebbe disegnata. Il rosso della passione, della velocità, dell’orgoglio del Made in Italy nel mondo. E poi il bianco della competenza e dell’indipendenza. Formazione delle persone, patentini, qualifiche, metodiche di prova, accreditamenti. Infine il nero, il colore del coraggio, che ricorda la bandiera dei corsari. Corsari moderni che esplorano mondi sconosciuti, fanno ricerca e innovazione, scoprono nuovi territori. MotivexLab, grido di battaglia di chi vuole i report in 24 ore. Di chi ogni giorno lavora per rendere più sicure, belle e sostenibili le produzioni di componentistica automotive e aerospace.

2021

La squadra è consolidata. Si dà spazio a ragazzi che ci mettono la faccia, il cuore e il cervello. Il merito è premiato facendo crescere dal basso. I risultati si vedono: creazione di ALABAC il gestionale per Assicurare un Lavoro fatto con l’Anima che diventa Bello, Autorevole e Coraggioso. Rinnovo e incremento annuale delle prove Accredia, accreditamento Nadcap per il settore distruttivo e le prove non distruttive (vedi elenchi aggiornati). Dotazione di un centro di tomografia industriale  in 24 ore, reparto prove di pulizia e  cleanliness test con vasche per campioni ingombranti, settore invecchiamenti accelerati con xenotest, UV, shock termici, camera climatica calpestatile per campioni molto grandi, nebbia salina e camera ciclica per campioni con ingombro fino a due metri, un intero stabilimento dedicato ai CND a Chivasso. E poi aggiornamento continuo del personale, delle procedure, delle tecnologie. Ci piace migliorarci. Sempre.

Oggi

Nel marchio compare il missile che fuoriesce dalla lente. I confini  non sono più quelli terrestri, ma si va nello spazio. Gli accreditamenti Accredia e Nadcap permettono di fidelizzare la clientela storica e di acquisire importanti commesse per l’aerospazio. La storia del laboratorio e i metodi di prova sono raccontati dai fondatori in 6 libri; si parla di MotivexLab sui giornali, all’università. Qualcuno titola “Azienda in stile Olivetti 2.0.”. La sfida è continuare a crescere senza perdere quelle doti di velocità, competenza e Umanità Aumentata che ci hanno permesso dal 1998 ad oggi di crescere e migliorarci sempre. Abbiamo iniziato dalla strada, dall’automotive, Torino era la città della Fiat e del suo indotto. Oggi la sfida è l’aerospace. Non a caso il nostro ultimo libro si intitola Volare. Oggi siamo pronti a volare accanto a chi ci conosce da un quarto di secolo e da chi ci scopre solo adesso. La nostra promessa è chiara: non smetteremo mai di metterci la faccia, il cuore e il cervello. E di volare insieme a te.