MOTIVEXLAB: INAUGURATO IL NUOVO REPARTO TOMOGRAFIA

È disponibile presso il Laboratorio Prove MotivexLab di Avigliana il nuovissimo impianto di Tomografia Industriale Computerizzata.

Ma andiamo con ordine.

La Tomografia è per qualsiasi campione analizzato ciò che una TAC è per il corpo umano.
Grazie alla Industrial Computed Tomography (iCT), abbiamo infatti la possibilità di visualizzare l’interno e l’esterno di un soggetto in analisi, ottenendo un’immagine tridimensionale dello stesso.

Se anche tu lavori nel campo dei controlli qualità, capirai quanto quest’immagine sia rivoluzionaria e, soprattutto, utile.
Con la tecnica di Radiografia tradizionale, infatti, possiamo ottenere solo visualizzazioni bidimensionali, perdendo l’occasione di vedere eventuali difetti nella loro totalità.

Ma a cosa serve la Tomografia Industriale Computerizzata?
Diversi sono gli utilizzi di questo portentoso macchinario:

  • Failure Analysis. Entrando all’interno del campione analizzato siamo in grado di rilevare cricche, fori e porosità varie, indicando con precisione quantità, tipo e dimensioni.
    Abbiamo anche scritto un articolo a riguardo: se vuoi saperne di più, leggi qui. (articolo MotivexLab 30/7)
  • Reverse Engineering. Hai un oggetto del quale non sai nulla o, peggio, ne hai perso i progetti? Grazie all’iCT è possibile risalire al modello CAD del campione analizzando, ottenendo così l’occasione di sostituire (o recuperare) vecchi progetti.
  • Analisi Dimensionale. Se invece i progetti li hai, ma vuoi essere sicuro che il campione a tue mani li rispetti a pieno, puoi ancora una volta fare affidamento sulla Tomografia. Con la tecnica tomografia è infatti possibile ottenere misurazioni di qualsiasi quota, anche per le geometrie più complesse, oltre che effettuare un confronto tra reale e nominale.

Queste, in breve, alcune delle potenzialità della Tomografia Industriale Computerizzata: non male, vero?

Ma andiamo ancora un po’ più nello specifico.

Voglio parlarti nel dettaglio del macchinario presente nello stabilimento MotivexLab di Avigliana.

 

La tomografia Industriale di MotivexLab

 

Caratteristiche tecniche:

  • Cabina Tomografica 450kV
  • Flat panel 16” 16 bit per 100 micron
  • Sistema automatico di movimentazione assi
  • Ingombro massimo 700×1200 mm
  • Analisi campioni fino a 500 kg
  • Consolle di comando con doppio monitor
  • Workstation con software di Tomografia Computerizzata

Certo, elencate così probabilmente non vorranno dire nulla per te.
Ecco perchè te le voglio raccontare.

Chiedo scusa fin da subito se il mio linguaggio ti sembrerà tanto semplice, ma come sai, preferisco avere la certezza di spiegare bene le potenzialità e i vantaggi per te dei servizi MotivexLab, piuttosto che perdermi in tecnicismi da addetti ai lavori. Resta inteso che se hai bisogno di approfondire gli argomenti trattati, puoi farne richiesta al Tuo Assistente Tecnico Personale allo 0119370516.

Il macchinario di Tomografia di MotivexLab può analizzare campioni di piccole e grandi dimensioni, grandi e piccole serie, fino ad un massimo di 700×1200 mm ed un peso di 500 kg.
La consolle di comando a doppio monitor ed il software integrato permettono al tecnico tomografo di visualizzare il campione analizzato in tempo reale e di elaborare i risultati.

 

La tomografia Industriale di MotivexLab, particolare della consolle doppio monitor

 

Questi verranno lavorati e restituiti al cliente sotto forma di un report semplice e comprensibile, seppur ricco di tutte le informazioni necessarie, e non come una scarna nuvola di punti.

MotivexLab, Automotive Test Express è l’unico laboratorio che ti fornisce i risultati di Prove di Tomografia Industriale, Controlli Distruttivi e non sulla tua scrivania in 24 ore, o è gratis.

Se ancora non conosci MotivexLab, non ti resta che chiamare lo 011.9370516, o scrivere ad info@motivexlab.com, per conoscere subito il tuo Assistente Tecnico Personale e scoprire tutti i vantaggi della Tomografia Computerizzata.

Se ancora non sei convinto, però, dai un’occhiata alle testimonianze di chi ha già fatto affidamento su di noi:

 

Con MotivexLab, Automotive Test Express, hai solo vantaggi, e potrai finalmente dire:

I VANTAGGI PER TE

SI ad analisi tomografiche su grandi e piccole serie, grandi e piccole dimensioni

SI report consegnati in 24 ore e contenziosi risolti in tempo zero

SI ad un laboratorio accreditato ACCREDIA secondo ISO/IEC 17025:2017.

2019-08-06T14:00:58+01:00 martedì, 6 Agosto , 2019|Additive Manufacturing, Failure analysis, Tomografia Industriale (CT)|