MOTIVEXLAB RINNOVA L’ACCREDITAMENTO SECONDO LA NUOVA NORMA ISO/IEC 17025:2017

Nella settimana appena passata, durante le giornate di Giovedì 18 e Venerdì 19 Luglio 2019, MotivexLab ha ricevuto una visita molto importante.
Dopo soli 8 mesi dalla precedente ispezione, infatti, il Laboratorio Prove MotivexLab è stato sottoposto ad un’altra visita da parte degli ispettori ACCREDIA, l’Ente Italiano di Accreditamento che ha il compito di valutare e verificare che i requisiti di competenza ed imparzialità vengano mantenuti nel tempo.AccrediaPerché è passato così poco tempo dalla scorsa visita?
Perché quest’anno MotivexLab affronta una nuova sfida, anzi due: l’accreditamento delle prove di Magnetoscopia secondo UNI EN ISO 9934-1:2017 ed Ultrasuoni secondo UNI EN ISO 16810:2014.

 

 

Con l’aggiunta di altre due prove accreditate, MotivexLab aumenta sempre di più il proprio raggio di azione, andando a coprire tutti i campi di interesse dell’industria automotive.

MotivexLab, Automotive Test Express, ha infatti già accreditato:

  • Prove di pulizia secondo ISO 16232-7:2007 + ISO 16232-3:2007 + ISO 16232-4:2007 + ISO 16232-10:2007
  • Prove di trazione a temperatura ambiente secondo UNI EN ISO 6892-1:2016 (Appendici B-C-D-E)
  • Prove di trazioni trasversali secondo UNI EN ISO 4136:2012
  • Prove di Durezza Vickers secondo UNI EN ISO 9015-1:2011
  • Prove non Distruttive tramite Liquidi Penetranti secondo UNI EN ISO 3452-1:2013

..e molte altre ancora, che puoi trovare sul sito di MotivexLab.

 

 

La ISO/IEC 17025:2017 è la norma che definisce “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura”, stabilendo quindi competenza ed affidabilità dello stesso a svolgere prove o tarature.
L’accreditamento secondo ISO/IEC 17025 è fonte di grande orgoglio e vanto per qualsiasi laboratorio prove, oltre che sinonimo di eccellenza.
Rispettando i requisiti della ISO/IEC 17025, infatti, si considerano rispettati anche quelli della norma ISO 9001, che stabiliscono la conformità del laboratorio al sistema qualità.
(E attenzione: rispettando solo i requisiti della ISO 9001, NON sono automaticamente rispettati anche quelli della ISO/IEC 17025.)

La visita da parte di ACCREDIA si è svolta come sempre in maniera esemplare ed estremamente professionale.

Alle ore 8.30 gli ispettori sono arrivati nel laboratorio prove di Avigliana, e dopo le presentazioni del caso ed una breve riunione nella famosa Saletta Rossa di MotivexLab, è iniziata l’ispezione.

Dopo due giorni di controlli ed accertamenti, nel pomeriggio di Venerdì 19 Luglio gli ispettori hanno lasciato lo stabilimento MotivexLab, ovviamente non prima di aver radunato tutto il personale per esporre i risultati dell’ispezione.

MotivexLab ha ricevuto grandi complimenti per il calore ed il coinvolgimento del personale, che insieme alla professionalità dimostrata hanno lasciato gli ispettori piacevolmente colpiti.

 

 

Essere accreditati secondo ISO è uno dei requisiti che rendono MotivexLab, Automotive Test Express, un laboratorio prove conforme secondo IATF 16949.

Perché ti ho raccontato di quest’esperienza?
Perché la visita da parte di ACCREDIA, oltre che grande orgoglio, è anche uno dei motivi che rende MotivexLab quello che è: l’unico laboratorio che ti consegna i risultati di prove e CND sulla tua scrivania in 24 ore, o è gratis.

Quella di quest’anno è stata la tredicesima visita di accreditamento affrontata da MotivexLab, ma ogni volta non possiamo che provare un misto di emozioni, oggi come la prima volta.

Avevamo fatto le prove generali molte volte con verifiche ispettive interne, ma quella mattina di dicembre 2006, quando si presentarono i due ispettori Sinal [ora ACCREDIA, ndr.], l’emozione era tangibile. Divise nuove, tutto tirato a lucido, documenti pronti. In pochi erano riusciti a dormire, quella notte: ottenere l’accreditamento Sinal, per un piccolo laboratorio come il nostro, dopo quei mesi difficili che ci eravamo appena lasciati alle spalle, era un traguardo importante.

E non potevamo non centrare l’obiettivo.

Queste sono le parole di Elisabetta Ruffino e Paolo Pollacino tratte da Tutto e Subito, il libro che racconta la storia di un ex pilota di rally che si rifiuta di abbandonare del tutto la passione per la velocità, ritrovandosi a rivoluzionare il mercato dei controlli qualità, garantendo i risultati delle prove di laboratorio in 24 ore.

Tutto e Subito è acquistabile su Amazon e sul sito de Il Salvagente.

Certo, oggi non abbiamo bisogno di fare i salti mortali come la prima volta. Oggi siamo carichi, le divise sono sempre tirate a lucido, i documenti sono sempre pronti e le procedure sono sempre aggiornate.

 

 

E tutto questo grazie a chi in MotivexLab ci lavora ogni giorno o ci ha lavorato in passato, portando – anche in minima parte – un importante contributo.

Grazie a MotivexLab, quindi, puoi finalmente dire:

I VANTAGGI PER TE

SI ad un laboratorio accreditato e competente

SI ai tecnici formati e sempre aggiornati sui metodi di prova

SI ai report consegnati in 24 ore.

2019-07-22T17:19:36+01:00 martedì, 23 Luglio , 2019|varie|