ECCO COME MARCO, UN RESPONSABILE QUALITÀ DEL SETTORE AUTOMOTIVE, HA SALVATO UN ORDINE CON IL SUO CLIENTE PIÙ IMPORTANTE, GRAZIE ALL’UNICO LABORATORIO ITALIANO CHE METTE SISTEMATICAMENTE SULLA TUA SCRIVANIA I RISULTATI DELLE ANALISI DELLE SALDATURE IN 24 ORE, ANCHE SE L’UFFICIO ACQUISTI CONTINUAVA A CHIEDERE PREVENTIVI AL RIBASSO E TUTTI DICEVANO CHE TRA UFFICIO QUALITÀ E UFFICIO ACQUISTI, A VINCERE È SEMPRE L’UFFICIO ACQUISTI.

tempo vs soldi

Cari Responsabili Qualità di aziende che producono componenti metallici per l’automotive, drizzate le orecchie.

Quella che sto per raccontare è la storia vera di Marco C.

Responsabile qualità di un’azienda che produce componenti saldati per le principali case automobilistiche.

Marco è un cliente storico.

Ci lega un rapporto decennale di collaborazione.

Lui ha fiducia in MotivexLab e conosce il nostro modo di operare. Mille volte si è affidato a noi e mille volte lo abbiamo aiutato a risolvere i suoi problemi di controllo qualità delle produzioni automotive.

Per lui abbiamo controllato il materiale allo stato di fornitura.

Gli abbiamo detto se le saldature e le verniciature sono conformi quando doveva consegnare i suoi prodotti al cliente.

Spesso lo abbiamo supportato nella ricerca di una causa di non conformità e l’abbiamo aiutato a difendersi da un reclamo cliente.

Ad inizio anno però il suo Ufficio Acquisti ha avuto ordine di contrattare su tutte le offerte, senza distinguere la tipologia di servizio e il fornitore.

Quindi, qualche giorno fa Marco mi chiede un’offerta per dei controlli mediante esame macroscopico e microscopico di giunti saldati.

Riceve l’offerta con la garanzia MotivexLab: consegna dei risultati delle prove distruttive delle saldature in 24 ore, o ti restituiamo i soldi delle prove.

Marco è contento perché il suo cliente ha fretta di ricevere i risultati delle prove e comunica che ci sta mandando il materiale da analizzare.

Poi però interviene l’Ufficio Acquisti.

L’ordine è perentorio: richiedere almeno 3 offerte e affidarsi al fornitore meno caro.

Senza analisi del fornitore, del servizio offerto, ma solo del prezzo.

Non sono stati presi in considerazione

i tempi di consegna,

gli accreditamenti ufficiali del laboratorio,

la reputazione del laboratorio,

i rapporti precedenti

il numero di volte in cui il laboratorio ha affiancato l’azienda nella risoluzione dei problemi di controllo qualità dei materiali metallici e relative lavorazioni.

Quando confronti i prezzi, senza valutare la tipologia di servizio offerto è come  confrontare le mele con le arance.

Se guardi il prezzo di una mela e poi guardi il prezzo di un’arancia e scegli quello più basso, non stai facendo una cosa molto intelligente, soprattutto se quello di cui hai bisogno sono le arance.

Ma molti uffici acquisti se ne fregano di fare le cose intelligenti, loro devono far vedere che hanno speso poco, anche se poi hanno comprato mele al posto delle arance. E ciò di cui avevano bisogno non era frutta in generale, ma arance.

Marco è imbarazzato, ma telefona in laboratorio e spiega la situazione.

L’ufficio acquisti ha ricevuto un’offerta con un prezzo della prova più basso.

Tra Ufficio Qualità e Ufficio Acquisti vince sempre l’Ufficio Acquisti. Ne sei proprio sicuro?

Questo è quello che dice Marco, questo è quello che magari stai pensando anche tu.

Io so che non è così, ma so anche che tanti responsabili qualità come Marco, sono in seria difficoltà quando si trovano di fronte Uffici Acquisti sordi e ottusi e devono spiegare il vantaggio di affidarsi all’unico laboratorio prove che garantisce la consegna degli esiti delle prove distruttive sulle saldature in 24 ore.

Non è che Marco sia svogliato o non sia capace di far valere le sue ragioni.

Marco semplicemente, un po’ come tutti, cerca di non scontrarsi con i colleghi e i superiori, sa che con certe persone è impossibile ragionare e allora lascia che quelli dell’Ufficio Acquisti siano convinti di fare efficienza risparmiando pochi euro su un servizio delicato come il controllo qualità dei processi di saldatura.

Gli piange il cuore e lascia che comprino mele al posto delle arance.

Pensa che poi quando succede un casino perché i veri capi si accorgeranno che c’era bisogno di arance e si sono comprate le mele solo perché costavano poco, lui potrà far veder le prove che aveva contattato MotivexLab, ma quelli dell’Ufficio Acquisti non hanno voluto fare l’ordine.

Lui l’ha già detto mille volte che se si cerca il fornitore meno caro, si pensa di risparmiare subito ma poi si vanno a pagare i costi nascosti che sono

  1. costi dovuti agli scarti perché il processo produttivo non è sotto controllo
  2. costi dovuti all’immobilizzazione dei materiali in attesa di avviare la produzione
  3. costi dovuti ai ritardi di produzione perché non si sa se la lavorazione è conforme
  4. costi dovuti ai ritardi nella consegna al cliente perché la programmazione è saltata
  5. costi di cattiva reputazione col cliente che non apprezza chi consegna in ritardo
  6. costi di mancato dialogo col fornitore esperto e di fiducia in grado di supportarti

Quando Marco telefona in laboratorio per scusarsi, gli diciamo che non si deve preoccupare, se nella sua azienda non hanno fretta di avviare la produzione, di consegnare il materiale al cliente con la certezza che i giunti saldati siano conformi, fanno bene a rivolgersi a un laboratorio che gli consegnerà gli esiti tra 15 o 20 giorni.

A me sembra strano che un’azienda sana, con clienti importanti, al giorno d’oggi possa permettersi 15 o 20 giorni di attesa solo per sapere se le lavorazioni che sta facendo vanno bene oppure no.

Non è compito mio giudicare le strategie aziendali che si fanno con la scusa della crisi,  quello che però ritengono mio dovere, è informare i colleghi di Marco che l’alternativa c’è e si chiama MotivexLab: l’unico laboratorio italiano con la garanzia che se non ricevi i report degli esami macrografici delle saldature entro 24 ore sulla tua scrivania, ti restituisco i soldi delle prove.

Ed è per questo che ho scritto questo articolo, perché così Marco, tu e tutti quelli che si trovano nella tua condizione, possono farlo leggere ai loro capi e ai loro colleghi e stai certo che qualcuno capirà e ti ringrazierà per avergli aperto gli occhi e dato una mano a fare bella figura col cliente e soddisfare le sue necessità.

L’azienda di Marco sembrava volesse rivolgersi a un laboratorio che gli avrebbe consegnato i report con gli esiti degli esami macro delle saldature non dopo 24 ore, ma dopo 20 giorni, però solo dopo aver sollecitato i risultati almeno un paio di volte.

E senza nessuna forma di garanzia né sui tempi di consegna né sulla qualità dei risultati di prova.

Perché il laboratori che costano poco, quelli sempre disposti a tirare una riga sul prezzo farlo un po’ più basso, molto facilmente potrebbero appartenere alla categoria a deilaboratori che io chiamo laboratori del sottoscala.

I laboratori del sottoscala sono quelli dove non esistono procedure di qualità e magari ci lavora a tempo perso qualche anziano consulente, per arrotondare un po’ la pensione.

Sono quei laboratori che per tenere i prezzi bassi risparmiano sul sistema qualità, sul controllo dei macchinari, sulle tarature degli strumenti, sulle abilitazioni e la formazione del personale.

Infatti non sono né certificati né accreditati.

E soprattutto, e queso aspetto ce l’hanno in comune con gli altri laboratorio che invece le certificazioni le hanno e non sono certi laboratori del sottoscala, anzi, a volte appartengono a importanti istituzioni come le Università e le Camere di Commercio,  non danno nessun tipo di garanzia al cliente.

Solo chiacchiere.

Non hanno neanche uno straccio di testimonianza di clienti soddisfatti.

Se non ci credi, vai a vedere i loro siti.

E poi dimmi quanti laboratori hanno un elenco infinito di testimonianze di clienti soddisfatti come quello che puoi trovare qui:

https://motivexlab.com/testimonianze/

Qualcosa vorrà pur dire se nessuno ha mai speso una parola in favore di questi laboratori, o no?

Tu quando scegli di comprare qualsiasi cosa, cosa fai?

Chiedi a qualcuno se ha già comprato quella cosa, dove l’ha comprata, come si è trovato, giusto o no?

Spesso andrai su internet a vedere le recensioni, cos ade pensa chi ci è già passato.

Ma torniamo a Marco e alla sua storia.

Marco lo sa che noi di Motivexlab abbiamo scelto di servire solo i clienti che hanno bisogno di ricevere i certificati di prova entro 24 ore e che non risparmiamo né sulle tarature, né sulla qualità delle attrezzature, né sulla formazione del personale, né sul mantenimento del sistema qualità conforme alla ISO IEC 17025.

Marco sa che noi sosteniamo costi molto alti per garantire a tutti i clienti la consegna dei report in 24 ore, e non possiamo permetterci di fare sconti.

Noi però garantiamo che con noi non ci sono ritardi, che gli scarti si scoprono subito, che la causa di una rottura anche, insomma noi di MotivexLab facciamo risparmiare alle aziende soldi veri, non gli spicci di una prova di laboratorio.

MotivexLab  fa ridurre gli scarti.

Grazie a MotivexLab non si sostengono i costi di stazionamento dei materiali nei magazzini,

da MotivexLab il fermo linea viene sbloccato,

e sono questi i costi veri per le aziende, non i costi delle prove di laboratorio, che in proporzione sono infinitesimali.

Marco lo sa e infatti non ha chiesto né sconti né nulla.

Si è semplicemente scusato.

Ha detto che tra Ufficio Qualità e Ufficio Acquisti non c’è battaglia, vince l’Ufficio Acquisti.

Ed è per questo che molte aziende oggi sono in crisi, e non si supera la crisi tagliando sui costi di servizi essenziali.

Poi però è successo qualcosa nell’azienda di Marco.

Alcuni giorni dopo infatti Marco richiede la stessa offerta per poter avviare la procedura di acquisto.

Nella email scrive che ha molta fretta di ricevere i risultati delle prove.

email richiesta macrografie urgenti

Qualcosa è cambiato!

Già, è intervenuto il cliente di Marco.

E evidentemente era un cliente importante e allora qualcuno si è reso conto che per risparmiare pochi euro si rischiava di perdere un ordine, già perché anche in Italia, nonostante la crisi e tutto il resto, le persone iniziano a rendersi conto che la velocità è tutto.

Quanti clienti ti stanno chiedendo le consegne per ieri?

Tanti vero? Sì, non devi pensare che siano pretese assurde, che non devi dare strani vizi al cliente e abituarli troppo bene.

E’ la realtà dei fatti e le aziende che vorranno sopravvivere dovranno abituarsi a lavorare in un regime di velocità. Dovranno essere pronte e organizzate per consegnare per ieri.

Non c’è via di uscita e il laboratorio metallurgico MotivexLab è nato proprio per darti la certezza che non dovrai aspettare i risultai delle prove per più di 24 ore e questo ti garantirà di fare contento il tuo cliente, di non bloccargli la produzione per colpa dei ritardi di consegna dei tuoi semilavorati.

Il cliente di Marco non se ne fa niente dei risultati degli esami macroscopici tra 20 giorni. Li vuole subito.

E quindi non ha accettato una consegna dei semilavorati senza certificato di qualità o di ricevere i semilavorati dopo 20 giorni, quando arriveranno i report del laboratorio.

Il cliente di Marco ha preteso i report in 24 ore.

E Marco la soluzione la conosceva e oltre a salvare l’ordine ha anche fatto bella figura col suo capo, oltre a prendersi una bella rivincita sugli intelligentoni del suo Ufficio Acquisti.

Ora Marco ha tutti gli strumenti per spiegare al suo Ufficio Acquisti come si fa a contabilizzare il vantaggio di un servizio just in time, rispetto a un’estenuante attesa dei risultati, che fa perdere i clienti che hanno bisogno di consegne per ieri e preferiranno sempre fornitori veloci a fornitori lenti e in ritardo.

Se vuoi fare come Marco e fare bella figura col tuo capo, perché grazie a te il cliente non ha cancellato l’ordine, prenota le tue analisi chiamando lo 011 93 70 516 oppure compilando il modulo Contattaci che trovi qui in basso.

Il tuo problema verrà immediatamente preso in carico dai nostri esperti e entro 24 ore dal pagamento delle analisi ti vedrai arrivare i risultati delle analisi sulla tua scrivania, belle pronte da girare al cliente, senza sbattimenti, senza fare brutte figure e senza stressarti per rincorrere quelli che promettono e poi non mantengono mai la parola data, come i laboratori che non hanno la garanzia report in 24 ore sulla tua scrivania, o è gratis.

Passo e chiudo.
Elisabetta Ruffino

2018-04-23T15:36:54+00:00 sabato, 13 febbraio , 2016|Consegna urgente garantita, Prove di laboratorio|

Scrivi un commento