RESPONSABILE QUALITÀ DONNA DEVE SCEGLIERE TRA RISULTATI DELLE PROVE DI LABORATORIO IN 24 ORE O TRA 3 MESI (STORIA VERA)

Oggi in MotivexLab abbiamo acquisito un nuovo cliente, grazie a un laboratorio prove distruttive sui materiali metallici, famoso, rinomato e storico.

La responsabile qualità di un’azienda che produce componenti per il settore automobilistico che si è rivolta a noi, aveva un grosso dubbio:

“Meglio ricevere i report con gli esiti delle prove di laboratorio in 24 ore, o tra 3 mesi (forse)?”

responsabile qualita' donna

Giuro che non è uno scherzo.

Ma lascia che sia Linda, la Responsabile delle 24 ore di MotivexLab,  a raccontarti cosa è successo.

“Ciao,

oggi mi è piombata in ufficio una nuova cliente che prima di conoscere MotivexLab, l’unico laboratorio specializzato in prove distruttive per il settore automotive che ti consegna i report sulla tua scrivania in 24 ore, si rivolgeva ad un laboratorio molto conosciuto, di quelli che “vado lì perché sono famosi”, di quelli che “sono un’istituzione nel settore, sono aperti dal 1975, sono partner di università, enti di certificazione, camere di commercio e poi fanno tutto per tutti.”

Questa persona è arrivata in ufficio molto scioccata, quando mi ha fatto vedere la mail che aveva ricevuto dal suo ex laboratorio, mi sono messa le mani nei capelli.

Se continui a leggere, trovi la mail qui sotto.

Dopo lo sconcerto generale, ho iniziato a ragionarci sopra….

Perché mi ha colpito così tanto? Perché non posso smettere di pensare a questa cliente?

Poi mi son detta: ma allora a noi piace vincere facile?

Siamo alieni? Da quale strano pianeta viene MotivexLab? Esiste forse la galassia MotivexLab (Che poi il nome ci sta pure bene…!) da qualche parte?

Se ci segui e ci conosci, capirai subito perché quello che stai per leggere mi ha fatto cadere dalla sedia…

Se invece sei nuovo, spero di non urtare la tua sensibilità e farti scappare a gambe levate!

Ora ti racconto com’è andata:

La Dottoressa C., deve fare delle analisi e si rivolge ad un laboratorio “istituzionale” chiedendo fattibilità e tempistiche di esecuzione.

  • Fin qui tutto bene, dirai tu, lo dico anche io… anche se, in confidenza, sapevo già come sarebbe andata a finire. Tra me e me pensavo, ok vedrai che questa volta, sarà diverso, questa volta, forse…magari sarà diverso…

Quando…. all’improvviso per modo di dire e dopo due giorni dall’invio della mail, la risposta…..

  • Anche fin qui tutto bene, dirai, 2 giorni per rispondere ad una mail è ragionevole, a volte si attende anche una settimana!

Ora, bando alle ciance, cosa rispondono??? Leggi un po’

meglio i report in 24h o tra 3 mesi?

dico, sogno o son desta???

La mia cliente cade dalla sedia, io cado dalla sedia….e tutti giù per terra!

Un’azienda così grande che “vende” un servizio, è impossibilitata ad effettuare un test di laboratorio, non si sa né perché né per come, non si sa né per quanto tempo e poi quale progetto?

Quello di dare il miglior “disservizio dell’anno”?

Immagina di essere in pausa pranzo, hai solo un’ora di tempo poi avrai una riunione importante, non puoi permetterti di far tardi.

Vieni attirato da un ristorante tutto fighetto, luci soffuse, elegante, camerieri tirati di tutto punto, poi ti portano il menù: 20 pagine di piatti con nomi strani tutti complicati, che non sai se prima di entrare ti serve un corso di cucina avanzata o se devi essere laureato in nonsocchè.

Già non sai cosa scegliere, che ti vergogni pure a chiedere al cameriere che cos’è che c’è scritto, poi il cameriere arriva dopo un’ora per ordinare (ti lascia il tempo per leggere tutto il menù ovviamente), poi finalmente hai deciso quale strana pietanza ordinare, prendi coraggio eeeee? Il cameriere ti dice che purtroppo quel piatto che avevi immaginato di gustare non si può avere, perché il cuoco “è impegnato con qualche attività e quindi per qualche settimana non può cucinare, perché gli mancano i coltelli da cucina, forse tra 3 mesi li recupera, ma tu stai tranquillo perché ti faremo sapere….”

Morale, dalla disperazione esci, resti digiuno, fai tardi e il capo di cazzia perché non sei arrivato in tempo, perdi la commessa e non sai nemmeno cosa “non hai mangiato”!!!

Beh, è un po’ come la storia delle ricette semplici in cucina, che sono quelle più difficili in assoluto, tipo la pasta al pomodoro o la pasta aglio e olio o la bistecca ai ferri…. Hai presente?

D’altronde, che ci vuole? è una cavolata pazzesca, la sanno fare anche i bambini! Basta avere della pasta e il pomodoro! Certo! Se solo Antonino Cannavacciuolo potesse commentare….

Vediamo, bisogna avere la migliore pasta, dosare il sale nell’acqua, azzeccare la cottura, il pomodoro quale scegliere? Come tagliarlo per la miglior resa? Quanto, come e quando salarlo? Quando e dove cuocerlo? L’arte del “salto in padella” per amalgamare sugo e pasta? E….quanto ancora? Queste son le basi pensa quanto altro c’è dietro!

Ecco MotivexLab usa solo ricette semplici e tutti i giorni si mette in cucina a fare solo “pasta al pomodoro” cioè prove di laboratorio su materiali metallici per il settore Automotive, solo così è in grado di darti la certezza dei report inmassimo 24 ore sulla tua scrivania, o è gratis.

Attenzione, non voglio screditare proprio nessuno, ma ho voluto portarti questo esempio per farti meglio capire cosa devi fare per evitare di rimanere “cornuto e mazziato”:

  • Non scegliere realtà tipo “Ministero”, del tipo “vado lì perché sono storici e famosi”, non è sempre così. L’efficacia di un servizio non è rappresentata da quante “medaglie storiche” porti ma dal risultato che consegui, giorno dopo giorno, non credi?
  • Non scegliere chi ci mette più di un paio d’ore a rispondere alle tue richieste: impiegano un giorno solo a smistare la posta per argomento, poi per reparto, poi per ufficio, poi per persona, che sicuramente sarà in mutua e poi in ferie e quando rientra avrà una riunione e una call conference e poi sarà già venerdì pomeriggio e tocca aspettare lunedì, vero?
  • Non scegliere realtà dispersive, che fanno prove e analisi in tutti i settori, certificazioni, tarature, corsi e qualifiche del personale: se per un mese non possono fare l’analisi xyz, non si scompongono più di tanto, hanno le spalle coperte, mentre lasciano scoperte le tue (le spalle intendo….).

Ora non per tirarmela, ma se i clienti che collaborano con noi da tempo si possono permettere in tutta sicurezza di scrivermi quello che  leggerai qui sotto, ci sarà un motivo, no? Sanno che c’è una persona dietro il PC quando scrivono, pronta e reattiva, così come lo è tutto il sistema MotivexLab.

se non qualifichi la produzione, ti scartano l'intero lotto

Secondo te come è possibile consegnare i report sulla Tua scrivania in 24 ore senza errori, o è gratis?

Se vuoi scoprirlo prima che il tuo cliente ti scarti l’intero lotto, telefona allo 011 93 70 516oppure compila il modulo qui in basso e prenota le tue prove, tra massimo 24 ore, i risultati saranno sulla tua scrivania, e se no ti restituiamo i soldi delle prove.”

Tipa tosta eh, Linda, la Responsabile 24 ore di MotivexLab 😉

Passo e chiudo.

Elisabetta Ruffino

By | 2018-04-23T14:36:57+00:00 novembre 26th, 2016|Consegna urgente garantita|2 Comments

About the Author:

2 Commenti

  1. Chiara 26 novembre 2016 al 9:46 - Rispondi

    In 24 una donna può rompere talmente tanto le scatole che l’esame riesce ad arrivare anche in molto meno tempo ?
    Grande eli
    Brava linda!

    • Elisabetta 4 gennaio 2017 al 19:02 - Rispondi

      Purtroppo il sistema dei laboratori di prova è immune anche alla capacità di rompere le scatole di una donna. ? Quando per te è normale rispondere che forse tra 3 mesi potrai fare le prove, hai voglia ad accelerare la consegna degli esiti perché sollecitato da una donna!

      Ciò è dovuto al fatto che chi si occupa di prove di laboratorio non ha un sistema proceduralizzato per fornire i risultati dei test in 24 ore. Si fa tutto per tutti e si fa secondo le esigenze non dei clienti ma delle inefficienze interne.

      In MotivexLab, grazie al fatto che facciamo solo prove distruttive sui materiali metallici per il settore automotive, non solo forniamo gli esiti in 24 h senza che tu debba rompere le scatole, pregare o minacciare, ma ti diamo la garanzia che se non li ricevi, ti restituiamo i soldi delle analisi.

Scrivi un commento