Oggi prendo spunto da una recensione ricevuta su Google per approfondire una tematica che mi sta a cuore: le recensioni e le testimonianze dei clienti. Positive e negative.
La recensione nello specifico è quella che trovi qui sotto:

Come vedi si tratta di un utente che ha voluto mettere una stellina in corrispondenza del profilo Google Business di MotivexLab – MTC srl.
Partendo dal presupposto che gli utenti della rete sono liberi di esprimere la propria opinione senza dare riscontro, se non mantenendo il rispetto delle regole del web e della legge – sono sempre di più le denunce penali contro leoni da tastiera che pensano di poter dire qualunque cosa a chiunque – ritengo che ogni azienda dovrebbe farsi carico di capire quale è il motivo della insoddisfazione dei clienti. In qualunque modo si riceva tale informazione.
In MotivexLab ho lottato per far sì che la gestione dei reclami fosse chiara e puntuale, ritenendo tale strumento un ottimo alleato per migliorare quotidianamente il servizio. Tutte le nostre riunioni interne si aprono con l’analisi dei reclami, fondati o infondati. Se non impariamo ad ascoltare ciò che i clienti hanno da dirci, difficilmente porteremo lontano le nostre aziende.
Spinta da questa convinzione ho voluto subito capire chi fosse questo cliente che lamentava scarsa soddisfazione affidandoci una stellina.
Ecco la mia risposta:
“Buongiorno, apprendo con dispiacere che ha voluto lasciare una recensione da 1 stella.
Per poter migliorare il servizio e capire in cosa il Laboratorio MotivexLab non le ha dato soddisfazione, ho provato a rintracciarla.
Con un certo stupore ho verificato che il nome della sua azienda non è presente nel nostro database dei clienti, e neanche online ho trovato nulla.
Resto quindi a disposizione qualora volesse esplicitare chi è, quando si è servito del nostro servizio di prove di laboratorio, in che modo non l’abbiamo soddisfatta.
Così da capire il motivo di tale recensione e in che modo possiamo migliorare.
Nella speranza che non sia un profilo fake, le auguro una buona giornata.”
In MotivexLab, nel corso degli anni abbiamo ricevuto dei reclami naturalmente, ma abbiamo anche ricevuto tante testimonianze di soddisfazione. Ed erano tutte in chiaro, con nome, cognome e azienda di appartenenza.
Qui trovi le testimonianze dei clienti soddisfatti.
I reclami non sono resi pubblici naturalmente, ma sono gestiti.
Ci prendiamo carico delle osservazioni e delle lamentele dei clienti, sempre e comunque. Non facciamo finta di non riceverle, ci mettiamo in discussione, difendiamo naturalmente le nostre ragioni e accogliamo tutto ciò che è fondato e può portare a un miglioramento del servizio che offriamo.

Ci mettiamo la faccia in MotivexLab, sempre.
Se hai bisogno di affidarti a un laboratorio prove cnd e tomografia, telefona allo 0119370516 o scrivi a labortaorio@motivexlab.com
Spero di incontrarti presto.

Elisabetta Ruffino