SE PENSI CHE FARE LE PROVE DI LABORATORIO IN 24 ORE SIGNIFICA FARLE MALE, NON LEGGERE QUESTO ARTICOLO.

Mi chiamano Lady 24 Ore perché ho creato MotivexLab, risultati delle prove di laboratorio sulla tua scrivania in 24 ore, o è gratis.

Ma se fai le prove in 24 ore, mentre gli altri laboratori le fanno in 10 giorni, non le fai male?

Il Sole 24 ore parla di MotivexLab

Questa è la domanda che mi sento ripetere praticamente ogni giorno.

Soprattutto in questi giorni che MotivexLab è l’azienda più chiacchierata in Italia: ne parlano su Rai Radio2  I Sociopatici , ne parla La Stampa incuriosita dall’azienda dove la giornata di lavoro inizia leggendo un libro insieme, ne parlano i giornali locali.

Ciò che mi viene chiesto è se velocità non è sinonimo di maggiore possibilità di errore.

In realtà, quella che mi viene posta come una domanda provocatoria è la base su cui poggia il sistema MotivexLab.

MotivexLab è stato creato proprio per dare una risposta a questa domanda e la risposta naturalmente è no.

No, se faccio le prove in 24 ore invece che in 10 giorni non rischio di fare più errori, anzi.

Il sistema MotivexLab è nato per ridurre al minimo possibile la possibilità di errore.

Esattamente come il cambio gomme in un pit stop della Formula 1 fatto in pochi secondi e con il più alto livello di performance al mondo, contro le ore che ci impiega un comune gommista che tra una telefonata, una sigaretta e una puntata al bar, ci mette 1 giorno a cambiartile gomme e magari si dimentica di avvitare bene un bullone. 

Infatti sono le distrazioni, i tempi morti, i momenti in cui l’attenzione non è focalizzata al massimo che si rischia di sbagliare.

Pensa al gommista che non ha un sistema scritto e condiviso che gli permette di dividere i compiti tra i suoi collaboratori più esperti, ma ogni giorno, tra un caffè, una sigaretta e una telefonata decide inizia un cambio gomme, e poi si interrompe a metà per andare a ritirare un pezzo nel negozio di ricambi auto o per andare ad aprire la porta ad un corriere o per accogliere un nuovo cliente.

Secondo te è più facile che ti lasci allenatto un bullone il povero gommista che non riesce ad organizzarsi o il team dei meccanici numeri uno al mondo che eseguono un cambio gomme in 3 secondi in Formula 1?

Voglio riportarti qui di seguito uno stralcio di un’intervista che ho rilasciato pochi giorni fa ad Alessio Mazzucco giornalista di Linkiesta, uno dei giornali online più letti d’Italia. In questa intervista si parlava del fare impresa ed essere giovani, un sogno bello se possibile.

La domanda di Alessio, ancora una volta era sempre la stessa!

“La sua azienda promette report in 24 ore, altrimenti non chiede alcun pagamento: qual è l’idea dietro questo modello? Si dice che la velocità è vincente, ma alcuni potrebbero pensare che lo sia a discapito della qualità; come risponderebbe a una critica simile?”

Questa è la mia risposta:

“Ciò che stupisce della promessa MotivexLab® “Report sulla tua scrivania entro 24 ore – e senza errori – o è gratis” nel mondo anglosassone è la normalità. Si chiama garanzia ed è applicata a pressoché qualsiasi tipo di prodotto e di servizio. In Italia praticamente non è mai esistita e iniziamo a conoscerla solo ora grazie al servizio Amazon e Apple che garantiscono il reso gratuito per qualunque problema.

La critica che mi possono muovere – cioè che la velocità vada a discapito della qualità – è stata oggetto di studio nel corso dei vent’anni del nostro laboratorio. La sfida è stata quella di trovare un sistema che garantisse la sicurezza della competenza e dell’imparzialità del laboratorio di prove accreditato secondo ISO 17025 – quale noi siamo – e l’esigenza del mercato automotive di ricevere esiti dei test di laboratorio just in time.

Ciò su cui abbiamo lavorato tutti in sinergia – il fondatore dell’azienda Paolo Pollacino con i tecnici di laboratorio e l’ufficio commerciale – è stato trovare il sistema garantito e ripetibile di consegnare i report in 24 ore. Quindi ci siamo concentrati sulle procedure e sulle attività che vengono fatte prima e dopo la vera e propria esecuzione della prova.

Il metodo di prova, infatti, è normato a livello internazionale e non può essere variato. Quindi, siamo intervenuti su ciò che accade prima e dopo il test vero e proprio. Cioè, tutte le attività complementari come la formalizzazione dell’offerta al cliente, l’accettazione e la preparazione del campione da analizzare, la stesura, l’approvazione, la firma del documento finale con i risultati dell’analisi e l’invio al cliente.

Queste sono le fasi in cui ci si blocca nei laboratori normali.”

Quasi 20 anni di storia e più di 50 mila rapporti di prova emessi, ci hanno permesso di andare a lavorare su tutto ciò che c’è prima e ciò che c’è dopo l’esecuzione vera e propria della prova.

Nel “prima della prova” possiamo distinguere queste operazioni, che nei laboratori che non hanno una garanzia di consegna entro 24 ore, possono anche richiedere giorni e giorni per essere eseguite:

  • ricevimento del campione
  • identificazione e verifica conformità del campione
  • riesame del contratto e verifica che l’ordine sia corretto
  • accettazione del campione e definizione del piano prove
  • preparazione del campione mediante taglio, tornitura, inglobatura, lucidatura ecc. a seconda del tipo di campione e di prova
  • esecuzione lay-out fotografico per documentazione punti di prelievo saggi

Quando il campione è stato preparato, e sono stati documentati attentamente mediante report fotografico i punti da cui sono stati prelevati i saggi da sottoporre a prova, inizia quella fase che io chiamo “durante la prova”.

Il durante, cioè l’esecuzione della prova non può essere modificato. MotivexLab MTC srl è un laboratorio accreditato per cui si eseguono prove normate da organi ufficiali come UNI, ISO, ASTM ecc.

Qui io non posso intervenire in nessun modo.

Ma onestamente il problema dei tempi non si riscontra ami sul metodo di prova vero e proprio.

Le analisi non richiedono giorni per essere eseguite, salvo rarissime eccezioni in cui di solito è la preparazione del campione a richiedere molto tempo, un’esecuzione vera e propria di una prova non richiede più di qualche ora.

Ti faccio un esempio per farti capire meglio.

Quando qualcuno che non è del settore mi chiede che lavoro faccio, gli dico che faccio analisi sui materiali metallici, cioè la stessa cosa che si fa quando si va a fare un esame del sangue, solo che invece che persone, si analizzano componenti automotive.

Tu sai bene che se vai in un laboratorio dell’ospedale o in un centro convenzionato, per avere i referti occorrono anche più settimane.

Se invece (facciamo le corna), hai un incidente e ti devono operare d’urgenza, in pochi minuti, massimo un’ora, gli esiti delle tue analisi del sangue sono disponibili.

Sai perché succede questo? Non perché se ti operano d’urgenza fanno le analisi male, ma semplicemente perché il laboratorio dell’ospedale applica la “procedura di emergenza” e, allora miracolosamente non ci vanno più 20 giorni per avere gli esiti, ma si hanno just in time.

Ecco, in MotivexLab, abbiamo fatto la stessa cosa. Abbiamo reso sistematica e quotidiana “la procedura di emergenza”.

Il “dopo della prova” invece consiste in:

  • redazione del rapporto di prova
  • verifica dei risultati
  • emissione giudizio tecnico
  • supervisione e firma del rapporto di prova
  • invio del rapporto di prova al cliente

Ora dovrebbe essere molto  più chiaro, anch eper te che non sei un tecnico di laboratorio e non conosci gli altarini del settore, dove si inchioda il processo nei laboratori che non hanno la consegna garantita in 24 ore.

Credo ti sia facile ricordare frasi che hai sicuramente già sentito del tipo

“Le prove sono state fatte, ma il responsabile che può firmare il report è in ferie”

“Per fare le prove ci va tempo, deve portare pazienza”

“Stiamo ancora verificando se il materiale che ci ha consegnato per le prove è idoneo o no”.

Ecco queste sono scuse.

Anzi no, sono modalità operative normali in quasi tutti i laboratori.

Molti rallentamenti poi derivano anche da una mancanza di collaborazione e comunicazione tra i vari reparti del laboratorio: chi riceve il campione, chi definisce il piano prove, chi fa le prove, chi emette i giudizi, chi autorizza l’emissione del report.

Ti è capitato o no di sentire frasi tipo

“Scusi, ma la mia collega non mi aveva detto che…”

Oppure

“Guardi non dipende da me il ritardo, ma dal collega che…”?

Sai perché so molto bene cosa succede negli altri laboratori? Intanto perché sono loro cliente.

(Parlo di analisi del sangue naturalmente).

E poi perché prima di quella che io chiamo la “rivoluzione MotivexLab”, anche noi in MTC srl a volte creavamo ritardi e disagi ai clienti per dei nostri problemi di comunicazione interna. E di mancanza di focus. Cioè non ci accontentavamo di fare solo prove di laboratorio sui materiali per il settore automotive, ma facevamo un po’ di tutto, compreso vendere attrezzature di laboratorio.

In Tutto e Subito, il  libro di MotivexLab che ho scritto con Paolo Pollacino, fondatore del laboratorio MTC srl di Avigliana (TO), racconto in particolare di un episodio di un cliente molto scontento, a ragione che mi umiliò molto e mi fece scattare dentro qualcosa che poi è diventato MotivexLab.

Sei curioso di sapere di che si tratta?

Richiedi la tua copia del libro su www.libromotivexlab.com,

Il libro è l’affascinante storia di un ex pilota di rally (Pollacino appunto) che ha rivoluzionato il mondo dei controlli qualità, garantendo la consegna dei report in 24 ore. Ed è anche la mia storia, di come l’umiliazione ricevuta da un cliente molto arrabbiato per il servizio ricevuto ci ha spinti a studiare un sistema per fare una promessa importante ai clienti e a mantenerla (report in 24 ore). E’ la storia di chi in MotivexLab ci lavora, ed è la storia dei successi dei nostri clienti.

E’ una gran bella storia ed è per questo che persino Il Sole 24 Ore,  Rai Radio 2 e La Stampa se ne sono occupati.

In fase di lancio il libro verrà regalato ai primi 100 che ne fanno richiesta.

Speriamo ci sia ancora una copia per te.

Scoprilo subito su www.libromotivexlab.com

A presto.

Lady 24 Ore

By | 2018-04-23T13:43:25+00:00 luglio 22nd, 2017|Consegna urgente garantita|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento