IL GIORNALE DELLE PROVE NON DISTRUTTIVE DEDICA 2 PAGINE A MOTIVEXLAB

Il prestigioso Giornale delle Prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostica, organo di informazione dell’AIPnD, dedica due pagine a MotivexLab, nel numero di Settembre 2018.

Comparire su questa rivista storica, che riunisce le principali realtà italiane dei controlli non distruttivi è un onore. Ti riporto per intero l’articolo così come è stato pubblicato sul magazine.

“MotivexLab® è il brand di MTC srl, il laboratorio controllo qualità e CND per conto terzi, specializzato nel settore automotive, sia dei materiali che dei processi. Nata nel 1998, l’azienda è l’unica in Italia a garantire i risultati in 24 ore dalla consegna dei campioni. Il laboratorio prove possiede l’accreditamento ACCREDIA Lab n° 0707 ed esegue prove distruttive (meccaniche, esami metallografici, failure analysis, controllo saldature, prove di contaminazione, prove di corrosione in nebbia salina e invecchiamento accelerato in camere climatiche e xenotest) e controlli non distruttivi (radiografia industriale digitale e su lastre, ultrasuoni, analisi chimiche PMI, esame visivo, liquidi penetranti e magnetoscopia).

MotivexLab® è nata per fornire una risposta just in time a chi ha necessità di eseguire prove di laboratorio e CND su materiali metallici e ottenere i risultati in 24 ore, nel rispetto della normativa internazionale conforme alla ISO IEC 17025.

I clienti che si rivolgono al laboratorio sono aziende medio-grandi che hanno necessità di ottenere certificazioni di idoneità in tempi brevi per non interrompere la linea di produzione e report di conformità per risolvere contenziosi con clienti e fornitori.

Oggi, all’headquarter dell’azienda ad Avigliana, dove lavora un team composto da 15 dipendenti che operano sui test distruttivi si è aggiunto il laboratorio di Chivasso, incaricato delle prove non distruttive. Nel febbraio 2018 MotivexLab® ha infatti acquisito la storica NDE Control di Marco Giachino, impresa nata negli anni Settanta, ampliando così la sua offerta a tutti i controlli non distruttivi.

Risultati delle prove di laboratorio e dei CND sulla tua scrivania in 24 ore, o è gratis.

Il “marchio di fabbrica” di MotivexLab® è rappresentato dalla rapidità di esecuzione dei test e dei CND in 24 ore che si traduce in:

  1. Riduzione dei costi di giacenza (la qualifica del materiale e dei processi avviene just in time)
  2. Eliminazione degli scarti con intervento immediato sul processo produttivo per ripristinare la conformità
  3. Tutela da un addebito dando evidenza della propria estraneità e trovando la vera causa del difetto riscontrato
  4. Riduzione dei costi dovuti a ritardi di produzione (fermi linea) e di consegna al cliente
  5. Riduzione dello stress del quality manager e del product manager grazie alla consegna in data certa dei risultati

La velocità, tradizionalmente vista nell’ambiente produttivo come un disvalore, è stata invece la chiave del successo imprenditoriale di MotivexLab® garantendo al cliente efficienza e altissima specializzazione che hanno consentito al laboratorio di emergere fino a diventare partner di grandi aziende.

Un team altamente specializzato, l’organizzazione meticolosa di tutte le fasi di analisi consentono di ottimizzare i tempi e di garantire un’altissima attendibilità dei risultati, sempre certificati.

Soddisfatti o rimborsati non è, nel caso di MotivexLab®, uno slogan ma è il fiore all’occhiello dell’azienda.

Qualità just in time ai tempi della Lean Production e dell’Industria 4.0

Rapidità di intervento, affidabilità, fiducia, professionalità sono i valori costitutivi di MotivexLab®. Chi si rivolge all’azienda si trova spesso in condizioni di urgenza e necessita di una risposta immediata, in un contesto dominato dalla Lean Production e dall’Industria 4.0.

Il cliente che approda in laboratorio trova un antidoto allo stress e allo smarrimento, potendo contare su un interlocutore in grado di individuare la problematica e analizzarla in tempi record.

MotivexLab®, nata dall’intuizione di Paolo Pollacino e Elisabetta Ruffino – è retta da una visione smart e innovativa che prende le distanze dalla tradizionale impresa metalmeccanica. In MotivexLab® il personale riveste un ruolo centrale e ogni risorsa costituisce un ingranaggio fondamentale in ossequio al principio per cui un’azienda funziona solo se le persone che vi lavorano si sentono realizzate in quello che fanno e avvertono di essere non soltanto parte di un progetto ma di una grande famiglia.

Senso di appartenenza aziendale, serenità, fiducia e benessere nel luogo di lavoro sono punti cardine che animano la politica di MotivexLab® sin dai primordi di questa felice storia imprenditoriale, che è stata raccontata anche in un libro “Tutto e Subito”, in vendita su Amazon e in omaggio per i quality manager su richiesta e salvo disponibilità delle scorte all’indirizzo www.libromotivexlab.com

Consapevoli di quanto sia improduttivo un ambiente carico di stress e tensioni, Elisabetta e Paolo hanno voluto, sin da subito, puntare sul benessere e sulla creazione di spazi ricreativi per il personale.

La salute è uno dei valori sui quali MotivexLab® ha deciso di investire con convinzione mettendo a disposizione del team un’area wellness, sedute fitball al posto delle tradizionali sedie da ufficio e prevedendo momenti di lettura e condivisione collettiva. Queste attività hanno attirato l’attenzione dei media, e di MotivexLab® si sono occupati tra gli altri, La Stampa, La Repubblica, SKY, Rai Radio 2, Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera.

Il board: Elisabetta Ruffino e Paolo Pollacino

ELISABETTA RUFFINO – Founder MotivexLab®

Laureata in Scienze Politiche, entra in azienda nel 2005 per occuparsi di qualità ed ottiene l’accreditamento SINAL (che diventerà ACCREDIA) nel 2006. Per 10 anni studia il sistema che darà vita al marchio MotivexLab®. È una sostenitrice della piccola e media impresa per le alte performance adattive e rapide che può garantire, a differenza dei colossi imprenditoriali. Ha trasformato il laboratorio prove e CND di Avigliana in un modello nazionale di successo. Dedica molto tempo alla diffusione della cultura del controllo qualità e alla sensibilizzazione verso il miglioramento continuo.

PAOLO POLLACINO – Founder e Ceo MotivexLab®

Amante della velocità e delle corse rally, nel 1998 fonda a Torino il laboratorio prove materiali metallici MTC Srl, di cui è Amministratore Unico. Si dedica al lavoro con costanza e perseveranza, senza mai lasciarsi travolgere dai momenti duri. Negli anni focalizza l’attenzione sulle problematiche della Lean Production e realizza che il tempo è il fattore determinante per sviluppare il business. Nel 2015 crea, insieme ad Elisabetta, il marchio MotivexLab®, rivoluzionando il mercato dei controlli di qualità, offrendo ai clienti la garanzia della consegna dei report in 24 ore. Al fine di ingrandire il progetto decide di investire, acquisendo a febbraio 2018 la storica NDE Control di Marco Giachino, creando uno stabilimento interamente dedicato ai CND.

Entrare a far parte dell’Associazione Italiana Prove non Distruttive per MotivexLab è stato un bel traguardo.

Come hai potuto leggere nell’articolo pubblicato sul Giornale delle Prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostica ciò che differnzia MotivexLab rispetto alla concorrenza è la rapidità di intervento. Presso di noi non sarai mai messo in coda a commesse più importanti e quindi non dovrai aspettare per giorni e giorni i risultati dei CND. Pezzi unici e piccole serie possono essere radiografati just in time, con la garanzia consegna in 24 ore.

Qui puoi vedere quali sono i controlli non distruttivi che puoi richiedere a MotivexLab.

Qui sotto, alcune foto dei nostri bunker dedicati alla radiografia industriale.

Guarda cosa pensano di MotivexLab i clienti che hanno già provato il nostro servizio prove di laboratorio e CND in 24 ore.

I VANTAGGI PER TE

No a lunghe attese per richiedere un intervento

No a report incomprensibili che nessuno ti spiega

No a tempi lunghi di consegna dei report

Spero di conoscerti presto

Elisabetta Ruffino

Scrivi un commento