Dopo che avrai letto questo articolo, non passeranno 24 ore e il tuo capo ti ringrazierà

Motivexlab Thank You

Oggi voglio usare il tasto che vedi nell’immagine qui a fianco, e schiacciarlo 100 volte.

grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie

Perché? Per prima cosa per ringraziarti dell’attenzione che mi stai dedicando.
Poi, perché oggi voglio svelarti il trucco che puoi usare per farti dire Grazie entro 24 ore dal tuo capo, anche se ha un carattere di m. e non ti dà mai soddisfazione, anzi sembra non accorgersi degli sforzi che fai per risolvere i problemi in azienda.

Attenzione però perché questo trucco vale solo in situazioni critiche.
Se lavori nel settore automotive, praticamente potrai usarlo ogni volta che il tuo cliente trova tra i prodotti forniti un campione che non va bene e per cui è necessaria una failure analysis, per determinare le cause del difetto riscontrato.

Il tuo capo ti dirà Grazie perché:

– hai dato tutta la tua disponibilità per risolvere la non conformità (qui io non c’entro nulla, sei tu che sei una persona competente e responsabile, che fa bene il suo lavoro);

– hai trovato la giusta azione correttiva in tempi brevi (qui posso darti una mano, perché ho un sistema che ti fa ottenere risposte chiare in 24 ore);

– hai gestito il reclamo in modo da non perdere il cliente (qui il mio aiuto è strategico, perché so quale è la cosa più importante da fare, quando si ha una non conformità su componenti per l’industria automobilistica).

Al di là del Grazie che dovrebbe farti piacere, nell’immediato, se leggi ciò che ho in serbo per te, otterrai una serie di vantaggi:

1° Non avrai il week end rovinato, anche se la non conformità è stata comunicata di venerdì pomeriggio.

2° Non dovrai fare ore di straordinario, che magari nella tua azienda non pagano, ma ti fanno recuperare.

3° Avrai delle linee guida precise da seguire, che ti faranno ottenere in 24 ore una risposta da dare al cliente.

L’idea dei cento Grazie e del Grazie che ti dirà il tuo capo, mi è venuta leggendo le email che mi mandano i clienti, pieni di grazie per quello che io considero normale, cioè mantenere la promessa di risolvere velocemente il loro problema, inviando entro le 24 ore gli esiti delle prove di laboratorio fatte.

Email di ringraziamento

Testimonianza soddisfazione cliente

testimonianza tempestivo controlloTestimonianza perché scelgo MTC

email ringraziamento Valentina

ringraziamento cliente

Capisco che alcuni clienti sono stupiti da questo, perché erano abituati a laboratori grandi e famosi, che consegnano i rapporti di prova anche dopo 10 o 15 giorni.
E solo dopo che il povero cliente ha dovuto fare una serie di telefonate per cercare di velocizzare la consegna.
Purtroppo questo non è conseguenza del menefreghismo delle persone che lavorano nei laboratori prove distruttive, ma è colpa del sistema che si è creato negli anni.
Un sistema burocratizzato e lontano dalle tue esigenze, che ti fa sentire un intruso, per non dire un rompib***, uno che disturba e che ha anche la pretesa di ricevere i report con urgenza.

Telefonare in questi laboratori, è un incubo di interni e centralini vari, dove non c’è mai nessuno in grado di dirti a che punto sono le tue analisi.
In queste strutture burocratizzate e lontane dalle tue esigenze, nessuno sa dirti quando riceverai i risultati e soprattutto di chi è la colpa della non conformità che hai trovato nella tua produzione.
Come promesso voglio darti un metodo semplice che ti permetterà di uscire da questo incubo, perché avrai gli strumenti per fare in modo di ricevere anche tu i risultati della failure analysis in 24 ore.

1. Appena hai notizia della non conformità, raccogli i campioni incriminati.
Motivexlab i segreti sulla verniciatura automotive Devi immaginare di essere sulla scena del crimine.

Nel caso tu abbia a che fare con una rottura di un componente meccanico, è necessario raccogliere non solo il campione rotto, ma anche tutti i frammenti che possono esserci.
Questa fase è molto delicata (se vuoi maggiori dettagli leggi gli altri articoli che trovi nella categoria Failure analysis), ed è molto importante che i campioni vengano raccolti senza contaminarli con sostanze estranee e senza modificare la superficie di frattura, per esempio pulendo o tagliando dei pezzi.
Per un’indagine completa e sicura, il tecnico di laboratorio sottoporrà il tuo campione a un’analisi mediante SEM EDS, un microscopio molto potente che, facendo una scansione elettronica della superficie di frattura, metterà in evidenza caratteristiche morfologiche e chimiche.

Grazie a queste informazioni, l’analista metallografo, capirà come e quando si è rotto il tuo prodotto.
Le cause di rottura determinano di chi è la colpa: materiale non conforme, trattamento termico che ha infragilito il metallo, corrosione causata da problemi di stoccaggio o di contaminazione da sostanze estranee, errori di montaggio ecc.

2. Invia al Laboratorio prove tutta la documentazione in tuo possesso insieme al campione rotto.
Motivexlab il tecnico di laboratorio con la sfera di cristallo Il laboratorio prove non è il regno di Mago Merlino.

Nessun tecnico di laboratorio ha la sfera di cristallo per indovinare che cosa è successo, per cui è necessario avere tutte le informazioni possibili per restringere al massimo il campo di indagine.
Se hai i certificati del materiale, datasheet, disegni tecnici, analisi eseguite precedentemente, norme di prodotto che indicano i range di conformità, consegnali al laboratorio metallurgico insieme al campione che devi fare analizzare.
In questo modo sarà più chiaro e completo il giudizio circa le cause di rottura e le responsabilità.
Se per esempio nel datasheet sono indicate delle caratteristiche che in realtà non sono state rispettate, sul rapporto di prova troverai espresso chiaramente che quella caratteristica non è conforme rispetto a quanto prescritto.

3. Scegli un Laboratorio per il settore automotive che è specializzato nella Consegna Entro 24 ore dei Risultati di Prova.

 

Motivexlab top priority
Qui esco un po’dal seminato e ti confido cosa mi succedeva fino a un po’ di tempo fa.

Nonostante facessi di tutto per risolvere i problemi sul lavoro, soprattutto in caso di emergenza, nessuno mi ringraziava, ma anzi se la prendevano con me se le cose non andavano bene, e non per colpa mia.
Io facevo tutto il possibile, raccoglievo i dati, mi fermavo fino a tardi in ufficio, seguivo tutte le indicazioni di chi era più esperto di me nella risoluzione del problema.
Eppure non riuscivo a ottenere i risultati sperati, e la colpa non era mia.

La colpa era sempre dei fornitori che non rispettavano gli accordi e dei clienti che avevano pretese sempre più esagerate.

Magari capita anche a te.
L’ultima volta che hai fatto fare una analisi con il microscopio elettronico SEM EDS a un laboratorio hai
seguito le istruzioni che hai letto qui sopra.
Eppure nessuno ti ha ringraziato, anzi.
Hai litigato con il tuo capo perché continuava a chiederti quando avresti ricevuto i risultati delle analisi.
Tu sei riuscito a fartele dare solo dopo 15 o 20 giorni, ma mica è colpa tua se per fare la failure analysis bisogna aspettare tanto tempo
E anche il cliente ha minacciato di addebitarvi i costi della non conformità.
E ha voluto anche aggiungere all’addebito i costi che si sono creati per colpa dell’attesa dei risultati di prova.

E’ vero, la failure analysis è un’indagine impegnativa.
Richiede un esame completo delle caratteristiche meccaniche, chimiche e strutturali del campione, oltre a un esame microscopico mediante SEM con microsonda EDS.
Spesso si analizza per confronto anche un campione integro appartenente allo stesso lotto di materiale del campione rotto e uno di un lotto diverso.
Questo per vedere se ci sono degli elementi che sono variati e che hanno creato la rottura o il difetto oggetto della failure analysis.

Per esperienza posso dirti che i tempi si allungano non nell’esecuzione delle prove, ma nella fase di accettazione del campione, preparazione dei saggi metallografici, emissione del report, invio dei risultati dei test.
I tempi si allungano se il laboratorio non ha messo a punto una procedura per analizzare il tuo campione con urgenza, e soprattutto se non ha chiarito che urgente significa entro 24 ore, ma intende entro minimo 5 giorni.

E indovina un po’ cosa ti riserva la fortuna oggi?
Dopo 10 anni di lavoro in Motivexlab e aver autorizzato l’emissione di più di 43.000 rapporti di prova (se non ci credi guarda bene il numero del report indicato nella email di ringraziamento di Massimo che c’è all’inizio dell’articolo), ho messo a punto per te un procedimento validato e garantito, per consegnarti entro 24 ore i risultati della tua failure analysis.

Così non solo il tuo capo ti dirà Grazie, ma soprattutto tu non dovrai più esaurirti per cercare di accontentare sia i tuoi responsabili che i tuoi clienti, perdendo tempo (magari in ore di straordinario non pagate) a litigare con il laboratorio prove per farti consegnare i risultati della failure analysis.

Se anche tu vuoi ricevere i tuoi report sulla scrivania in 24 ore telefona allo 011 93 70 516 oppure compila il modulo in fondo alla pagina.

Passo e chiudo.

Elisabetta Ruffino

By | 2017-05-18T10:55:49+00:00 maggio 3rd, 2015|Failure analysis|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento