Se hai tempo da perdere NON leggere qui: rischi di trovarti tanto tempo libero tutto per te.

Motivexlab

Sei in ufficio e inizi a pensare a quanto tempo prezioso hai buttato via negli ultimi giorni facendo cose inutili.
Tempo che potresti dedicare a sbrigare le cose veramente importanti del tuo lavoro di responsabile qualità di un’azienda che opera nel settore automobilistico, se le persone che hai intorno lavorassero bene, e ci mettessero un po’ più di impegno, invece che fregarsene.

Quante telefonate fai ai fornitori che non rispettano i tempi di consegna?
Quante ore hai perso nelle ultime settimane in riunioni in cui non si è deciso niente perché mancava qualche dato, che magari doveva comunicarti proprio quel fornitore?
Quanti sono i problemi non risolti sulla qualità delle produzioni e delle lavorazioni che fate in azienda, per cui ti mancano riscontri oggettivi, come i risultati delle prove di laboratorio?

Ti piacerebbe che tutto questo tempo perso, ti fosse restituito per poterlo usare per fare le cose veramente importanti per te?

Per quanto riguarda la tua vita privata, mi spiace, ma non posso aiutarti.
Però ho una ricetta per migliorare la gestione del tuo tempo professionale.
E se riuscirai ad essere meno stressato dal lavoro, credo che anche la tua vita privata migliorerà.
Così magari troverai il tempo per tornare a giocare a calcetto con gli amici, o fare quel che ti piace.
E in ufficio potrai anche prenderti un attimo di riposo, per navigare su internet o andarti a prendere un caffè in santa pace.

Per anni sono stata la responsabile qualità di un’azienda.
Passavo le mie giornate al telefono a sollecitare fornitori che avevano promesso consegne urgenti, e che poi però consegnavano sempre in ritardo.
Mi arrabbiavo ogni giorno per colpa di questi fornitori inaffidabili.
In più, mi sentivo cornuta e mazziata.
Primo perché sprecavo tempo e buonumore dietro a questi fornitori.
Secondo perché dovevo anche sopportare le continue lamentele del mio capo.
Passava le giornate a chiedermi quando arrivava la roba ordinata, neanche fossi io che dovevo consegnare al posto del fornitore.

Capita anche a te di trovarti nel mezzo tra un fornitore inaffidabile e un capo o un cliente che sollecita te, invece che il reale responsabile del ritardo?

Se sei il responsabile qualità di un’azienda che produce componenti per le case automobilistiche, ti è di sicuro capitato di attendere per giorni e giorni i risultati delle analisi di laboratorio.
In quelle occasioni ti sei sentito preso in mezzo tra il tuo capo o il tuo cliente, che ti chiedevano i risultati, e quelli del laboratorio prove, che non sapevano dirti la data esatta di consegna dei report.
So come ci si sente, e io, in quegli anni ho pensato che l’unica soluzione, con certi fornitori, era quella di abbassare il prezzo di acquisto dei loro servizi.
Abbassando il prezzo infatti mi ripagavo in anticipo dei danni, dei disagi, e dei ritardi che di sicuro i fornitori mi avrebbero creato.
Durante le ore impiegate a sollecitare, che erano letteralmente buttate nel ces…
(nel cestino) cresceva la mia inc***tura.

Tu come ti senti quando quelli del laboratorio non ti rispondono al telefono, ti rimbalzano da una segretaria all’altra e non ti dicono esattamente quando consegneranno?

Scommetto che non te ne frega niente di quanto hai pagato le prove, ti interessa solo avere i risultati, il più in fretta possibile.
Io in quei momenti mi chiedevo, Ma possibile che al giorno d’oggi non si possa fare affidamento sui fornitori?
Possibile che tutti i questionari di valutazione del fornitore e le certificazioni ISO 9001 sono totalmente inutili, perché tanto non garantiscono che il fornitore è davvero affidabile nella realtà, e non solo sulla carta?
Anzi, sembra assurdo, ma le aziende che hanno più certificazioni e riconoscimenti, di solito sono quelle più burocratizzate e sono quelle più lente nel consegnare la merce o i servizi.
Perché invece che fornire servizi, producono carta e procedure per la qualità.
E più le aziende sono grosse, più diventa difficile capire con chi si deve parlare per avere ciò che si è comprato.
In realtà aziendali più piccole, invece, si riesce ad avere un rapporto diretto, a volte personalmente con il titolare o con qualcuno a lui molto vicino.
In questo caso hanno un modo di fare gentile e disponibile, che nei grandi laboratori spesso non hanno.
Ma spesso purtroppo queste aziendine non riescono a garantire la conformità a standard internazionali come per esempio la norma UNI EN ISO/IEC 17025 che descrive i requisiti che devono avere i laboratori di prova per essere accreditati e per dimostrare la loro competenza e la loro imparzialità.
Quindi, quando chiamavo i fornitori per farmi consegnare le cose, vivevo con insoddisfazione e frustrazione l’essere rimbalzata da una persona all’altra senza ricevere risposte.

Così ho giurato a me stessa che, nell’azienda in cui sarei andata a lavorare, tutto ciò non sarebbe successo.
Sognavo un laboratorio prove che ti consegna i report in 24 ore, perché quelli sono i tempi accettabili per il settore automotive.
Infatti l’esigenza di tutti ormai, è avere i risultati delle prove just in time.
Come se uno avesse un laboratorio prove in casa.
Anzi meglio, perché il laboratorio conto terzi non è mai in mutua, non è mai in ferie, e soprattutto ha un sistema conforme alla norma ISO IEC 17025, che per un piccolo laboratorio interno ad un’azienda di produzione è troppo complicato e costoso accreditare e mantenere.
E appena ne ho avuto la possibilità, ho creato un Sistema che annulla l’attesa e la frustrazione di attendere per giorni i Rapporti di Prova.

email ringraziamento Valentina

ringraziamento rapidità esecuzione analisi

sempre puntualissimi

ringraziamneto per velocità esecuzione

ringraziamento velocità

Come ho fatto? Ho inserito la Garanzia Consegnato o Rimborsato.
garanzia laboratorio prove

La Garanzia Consegnato o Rimborsato prevede che se i risultati delle prove non vengono consegnati entro 24 ore, ti restituisco i soldi delle analisi. Senza se e senza ma.
Una bella contropartita che do al cliente che non ha tempo da perdere e mi accorda la sua fiducia in fretta.

Ma attenzione, non è una trovata pubblicitaria!
E’ il risultato di più di 10 anni di studio delle procedure operative del laboratorio prove metallurgiche per il comparto automotive, che mi danno la certezza di essere in grado di consegnare i report in 24 ore.
Il mio infatti è un sistema gestionale che mi permette di avere la matematica certezza di non dover restituire i soldi a nessuno, perché è lo standard operativo del mio laboratorio prove distruttive.

Il mio cliente che approfitta del Servizio Consegna Urgente delle analisi e beneficia della Garanzia Consegnato o Rimborsato, sa che è inutile chiedere le offerte agli altri laboratori.

Questo perché:
1.fare una ricerca su altri 3 o 4 laboratori che non si distinguono per niente, chiedere preventivi e perdere magari 10 giorni prima di avere tutte le offerte, è una follia dal punto di vista economico;
2. per risparmiare pochi euro (quando li risparmia) perde giorni e giorni (che gli costano migliaia di euro di danni in casi di fermo linea) nella ricerca del miglior prezzo;
3. non ha la Garanzia della Consegna in 24 ore, per cui se non riceve i certificati di prova in tempo, non li paga;
4.butta un sacco di tempo in operazioni inutili, rischiando di fare la fine del tizio qui sotto.

rischi del prezzo basso
Chi non ha tempo da perdere:

  • vuole sapere subito se il materiale che sta per mettere in lavorazione è conforme.
  • vuole sapere subito di chi è la colpa di una rottura durante lo stampaggio, di un cattivo trattamento termico, di una zincatura o una cataforesi con difetti estetici, di una saldatura che non tiene, di un componente che si è rotto in esercizio sul quale fare una failure analysis.
  • vuole avere in 24 ore i certificati di prova da presentare durante la visita del cliente o dell’ente di certificazione o accreditamento.
  • sa che il costo di attesa degli esiti delle prove di laboratorio può essere enorme. Di qualche ordine superiore rispetto al costo delle analisi.

Ti sei mai chiesto quanto costa non dire al cliente subito qual è la causa delle non conformità che ha riscontrato sul tuo prodotto?
In azienda, vi siete mai chiesti quanto costa non bloccare immediatamente la produzione quando c’è un fenomeno degenerativo?
Quanto costa non avere un sistema per intercettare eventuali derive del processo produttivo, perché non si è pensato di eseguire un controllo distruttivo ogni tot campioni prodotti?

Questi sono i costi che io chiamo invisibili.
Sono i costi che non vedi subito.
Quando ti arrivano addosso lo fanno con una tale velocità che la retina umana non riesce a percepirli.
Ma quando ti colpiscono, sono così pesanti che ti scaraventano a terra.
Non ti sembra di ricevere un cazzotto in faccia quando in un tranquillo pomeriggio di venerdì, quando tu hai già la testa nel week end, ricevi la telefonata minacciosa di un tuo cliente che ti informa di avere trovato dei campioni rotti, tra quelli che gli hai appena consegnato?
E come ti senti quando comincia a chiamarti ogni 5 minuti, a scriverti e a fare i conti delle migliaia di euro di danni, prospetta addebiti, campagne di richiamo ecc, senza che tu abbia la minima idea di chi possa aiutarti a uscire il più in fretta possibile da questa situazione?

Oggi la soluzione c’è.
L’ho studiata quando anche a me sembrava di ricevere cazzotti in faccia di continuo, e sognavo un sistema che risolvesse realmente il tuo problema di ricevere in fretta i risultati delle prove di laboratorio.

L’unico Laboratorio Prove in Italia che ha un Sistema Validato e Garantito di Consegna in 24 ore dei Rapporti di Prova può aiutare anche te, come ha già fatto con centinaia di clienti.

testimonianza consueta rapidita

Il problema della procedura di consegna urgente del report è che è riservata ai primi che la prenotano.
Essendo una corsia riservata a chi ha veramente fretta di ricevere i certificati di prova, non  può essere lasciata agli indecisi.

Chi vuole veramente risolvere il problema che ha, per cui ha necessità di ricevere massimo 24 ore i risultati delle prove distruttive sui materiali metallici, come per esempio le prove di trazione  e le prove di durezza Vickers, Brinell o Rockwell,  oppure deve valutare l’indice di grossezza del grano ferritico o austenitico di un acciaio, oppure mediante un esame microscopico dei materiali ferrosi, o una failure analysis mediante SEM EDS completa, sa che non deve perdere tempo e prenota immediatamente le sue analisi. Anche perchè sa che può avvalersi della Garanzia Consegnato o Rimborsato.

Gli eterni indecisi invece rimangono tutto il week end a meditare su ciò che potrebbe essere meglio fare e non si godono né il week end né la certezza di avere scelto quanto di più sicuro il mercato offre.

Se anche tu vuoi ricevere i tuoi report sulla scrivania in 24 ore telefona allo 011 93 70 516 oppure compila il modulo in fondo alla pagina.

Passo e chiudo.

Elisabetta Ruffino

2017-05-18T11:03:04+00:00 mercoledì, 8 aprile , 2015|Consegna urgente garantita|

Scrivi un commento