Report urgenti: come non litigare col laboratorio prove, anche se li vuoi entro 24 ore

Motivexlab Come non litigare con il laboratorio prove

Per avere successo ci sono 7 regole fondamentali che bisogna seguire.
Sono descritte in uno dei libri di maggior impatto del panorama editoriale per manager e organizzazioni degli ultimi anni, “Le 7 regole per avere successo” di Stephen Covey.

Se non hai tempo di leggerti tutto il libro, che comunque ti consiglio, puoi scoprire la prima regola leggendo qui.

La prima regola del successo dice di essere PROATTIVO.
La proattività è la facoltà che solo l’uomo ha di decidere come reagire a uno stimolo. Cioè di scegliere un’azione basata sui propri valori invece che sull’istinto.

Per esempio se io ti do uno schiaffo, tu d’istinto mi tirerai un pugno.
Se tu però, tra lo stimolo schiaffo e la reazione pugno, metti ciò che è importante per te, come ad esempio capire le ragioni del mio gesto, invece che tirarmi un pugno, sceglierai di parlarmi.
Questo perché i tuoi principi, basati sulla comprensione e non sulla violenza, sono più forti della reazione automatica. Quindi scegli di non reagire di istinto e così ottieni un enorme potere nel modificare le cose che succedono intorno a te.

Se vogliamo fare un esempio sul lavoro, la reazione a un ambiente di lavoro ostile, può essere quello di fregarsene di tutto. Fare il minimo indispensabile per arrivare a fine mese, per prendere lo stipendio.
Una persona proattiva, che ci tiene a fare sempre il meglio, si darà da fare per migliorare l’ambiente in cui lavora, e se questo non è possibile, andrà a lavorare da un’altra parte.

Tanto più sei in grado di reagire agli stimoli esterni con scelte consapevoli, tanto più aumenterà il tuo potere e la tua sfera di influenza. La sfera di influenza è l’insieme delle cose che tu puoi condizionare e cambiare grazie ai tuoi comportamenti.

Più è grande la sfera di influenza, più diventa piccolo l’insieme delle cose che ti toccano, ma che non puoi cambiare, come per esempio il meteo o il carattere delle persone.
Una persona di successo è una persona che rende sempre più ampia e importante la zona di influenza, e fa in modo che l’insieme delle cose che non ha il potere di cambiare, perché non dipendono da lei, la influenzi sempre di meno.
Questo principio è valido sia per le persone che per le organizzazioni.

Un’azienda può decidere di smetterla di lamentarsi per le circostanze esterne sulle quali non ha potere, come per esempio le tasse e la crisi.
Può assumere un atteggiamento proattivo, prendendo delle decisioni migliori sulla sua sfera di influenza, come per esempio la scelta dei fornitori.

Aumentando il potere di cambiare le cose, raggiungerà più facilmente i suoi scopi. Otterrà il successo. In questo periodo, successo può voler dire non essere obbligati a chiudere e a licenziare il personale.

Ok, hai ragione, sta fumando il cervello anche a me, ora ti faccio un esempio concreto:

Testimonianza perché scelgo MTC

Questo cliente ha deciso di essere proattivo.
Ha scelto di smetterla di lamentarsi del vecchio fornitore che gli dava sempre i risultati delle prove in ritardo e ha cambiato il laboratorio dove fare le prove distruttive.
In cosa è stato proattivo Massimo?
Nello scegliere noi perché siamo molto più veloci nel fornire i risultati delle prove.
Nello scegliere di fare le prove da chi gli garantisce la data di consegna dei certificati di prova.
Si perché Massimo sa che, se fa fare le prove nel mio laboratorio metallurgico d poi non mantengo la promessa di consegnargli le prove entro 24 ore, gli restituisco i soldi che ha speso per fare i test di laboratorio.
Sì perché la regola del mio laboratorio specializzato nel settore automotive è: report in 24 ore, se no, non li paghi.

garanzia laboratorio prove

Massimo poteva continuare a lamentarsi del vecchio fornitore.
Poteva continuare a dire al suo cliente che era impossibile fornire materiale e certificati di prova per il giorno dopo.
Poteva continuare a pensare che là fuori sono tutti matti, che i fornitori fanno schifo e i clienti hanno pretese assurde.
Poteva continuare a non controllare la sua produzione, quando non c’era il tempo di aspettare i certificati di controllo qualità.
Poteva mettere a repentaglio la sicurezza del suo posto di lavoro, perché a volte non controllare il materiale può creare dei danni da migliaia di euro.
E non sempre le aziende stanno in piedi dopo aver ricevuto migliaia di euro di addebiti o dopo aver perso il loro cliente migliore.
Massimo non l’ha fatto, Massimo ha scelto un laboratorio che garantisce, unico in Italia, la consegna in 24 ore, dei risultati delle prove per il settore automotive.
Perché Massimo ha scelto di fare quanto in suo potere per migliorare davvero ciò che offre al suo cliente.
In questo modo Massimo ha migliorato anche la sua condizione di lavoro nell’immediato.
Massimo infatti può finalmente approfittare di questi vantaggi:

1. Può programmare la spedizione del materiale con la certezza che il laboratorio consegnerà puntuale i certificati di qualità entro 24 ore

2. Può dedicarsi alle sue attività lavorative sapendo che alle prove ci pensa il laboratorio e non deve passare le giornate a sollecitare l’invio dei report

3. Non deve litigare con il capo per le scadenze non rispettate, non per colpa sua, ma per colpa del vecchio laboratorio che gli consegnava i risultati in ritardo

4. Non deve inventare le scuse più strampalate per non fare arrabbiare il cliente che pretende tempi sempre più veloci per la consegna della merce e dei relativi documenti di verifica della conformità

La cosa divertente è che Massimo ha ottenuto tutto questo senza alcuna fatica.

Perché Massimo ha solo preso una decisione, la stessa che tanti altri hanno già preso e che puoi prendere anche tu.

Massimo ha scelto un laboratorio che quotidianamente riceve email di ringraziamento per la velocità e la professionalità con cui consegna i rapporti di prova con gli esiti delle analisi eseguite secondo i principali capitolati delle case costruttrici di automobili.

Servizio puntuale testimonianza

testimonianza tempestivo controllo

Testimonianza soddisfazione cliente

testimonianza professionalità servizio

Se anche tu vuoi ricevere i tuoi report sulla scrivania in 24 ore telefona allo 011 93 70 516 oppure compila il modulo in fondo alla pagina.

Passo e chiudo.

Elisabetta Ruffino

By | 2017-05-18T11:01:55+00:00 aprile 18th, 2015|Consegna urgente garantita|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento