QUATTRORUOTE PARLA DI MOTIVEXLAB SUL NUMERO DI OTTOBRE 2018

FANNO SQUADRA AD ALTA VOCE

La società di Avigliana, specializzata nel controllo di qualità dei materiali per l’automotive, dedica parte dell’orario di lavoro alla lettura condivisa di libri su storie aziendali e manageriali.

Ispirarsi a un libro e leggerlo insieme.

Condividere performance e problemi.

Ascoltare musica.

Non è l’offerta di un centro benessere, ma la giornata di lavoro tipo della MotivexLab di Avigliana, in Valsusa.

ln origine si chiamava Mtc e a Torino, nella sede di via Bologna, nel 1998 aveva appena tre addetti.

Oggi è leader nel controllo di qualità dei materiali per l’automotive, fattura oltre 3 milioni di euro l’anno e punta ad arrivare, entro due anni, a quota 5 milioni: grazie all’aumento degli attuali quindici dipendenti, al raddoppio della propria sede e all’acquisizione della Nde Control di Chivasso, perfezionata a inizio anno.

«Da sempre siamo i più veloci», sostiene il fondatore Paolo Pollacino, ex pilota di rally, «e oggi garantiamo i risultati delle nostre analisi anche entro 24 ore. Se non ci riusciamo, rimborsiamo i clienti. Questi tempi strettissimi sono dettati dalla “lean production”, che non ammette ritardi o sprechi. In origine supportavamo soltanto le aziende dell’indotto Fiat. Oggi, invece, lavoriamo con i fornitori di tutti i principali gruppi mondiali».

«L’evoluzione tecnologica ha cambiato molte cose in vent’anni», spiega Elisabetta Ruffinoco-fondatrice della MotivexLab, «consentendo interventi rapidi anche quando la produzione in linea è già stata avviata. Siamo in grado di circoscrivere i problemi, evitando fermi che possono costare anche milioni di euro».

Risultati che si ottengono in primo luogo mediante prove distruttive su parti meccaniche e saldature, analisi sulla contaminazione delle leghe metalliche, test di corrosione e invecchiamento accelerati. Parallelamente, si portano avanti i controlli non distruttivi, ovvero radiografie industriali, ultrasuoni, analisi chimiche e magnetoscopie «Ci vengono anche richiesti report di non conformità su parti prodotte da aziende esterne ai nostri clienti, per risolvere i contenziosi con i subfornitori», aggiunge Ruffino. «Siamo come un giudice di una gara automobilistica: verifichiamo la conformità dei concorrenti prima della competizione, ma anche durante e dopo», aggiunge Pollacino.

ll ruolo di arbitro, inflessibile nei confronti delle aziende esterne, all’interno si rovescia, dando priorità al benessere dei lavoratori. «Nel pit stop di F1 il segreto è una rigida organizzazione e l’affiatamento del team», spiega Ruffino. «Di qui la decisione di trasmettere musica negli ambienti di lavoro e realizzare spazi ricreativi per il personale. Alle 8.30 ogni mattino, per un quarto d’ora, leggiamo un brano di un libro. Spesso si tratta di storie industriali di successo o di biografie di grandi manager. Poi si riassume ciò di cui ci si sta occupando in quel momento. Aumentando lo scambio d’informazioni, si smorzano le tensioni

È provato.

Questo è l’articolo su MotivexLab pubblicato sul numero 758 Ottobre 2018 di QUATTRORUOTE ().

Vedere la propria storia raccontata sulla rivista più autorevole del settore automotive, crea una certa emozione.

C’è inoltre l’orgoglio e la consapevolezza di essere l’unico laboratorio prove italiano che merita di finire sui giornali, perché oggi fa notizia essere MotivexLab, Automotive Test Express, l’unico laboratorio che ha un sistema testato per consegnare i risultati dei test sulla tua scrivania in 24 ore, o è gratis.

Vuoi far parte anche tu del mondo MotivexLab?

Vuoi fare i test sulla tua componentistica automotive nell’unico laboratorio con la garanzia della consegna in 24 ore?

Telefona allo 0119370516 e prenota i tuoi test.

Spero di conoscerti presto.

Elisabetta Ruffino

P.S. Sei curioso di scoprire tutta la storia di MotivexLab?

Richiedi Tutto e Subito, il libro che ho scritto con Paolo Pollacino per raccontare come è nato e come si è evoluto il laboratorio prove più veloce d’Italia.

Lo trovi su www.libromotivexlab.com () o su Amazon ().

2018-10-05T03:13:31+00:00 sabato, 29 settembre , 2018|Prove di laboratorio|

Scrivi un commento