SCOPRI LE NUOVISSIME POSSIBILITA’ DI ANALISI MICROSCOPICA E MACROSCOPICA DEI MATERIALI METALLICI, DELLE SUPERFICI DI FRATTURA, DEI CIRCUITI STAMPATI E DEI GIUNTI SALDATI CON RISOLUZIONE 3D
MotivexLab per mantenere la promessa di report in 24 ore, si è recentemente attrezzata con un microscopio ottico digitale di ultima generazione che permette elaborazione 3D delle immagini, fornendo risposte rapide e precise anche in caso di geometrie complesse, saldature di grandi dimensioni, campioni che non si possono distruggere.
Scopri di più su alcune delle analisi che si possono fare con il microscopio ottico digitale 3D:
-
misurazione della rugosità delle superfici dei materiali con il metodo del profilo in accordo a UNI EN ISO 4287 anche su campioni dalle geometrie complesse
-
qualifica del taglio termico (laser, plasma, fiamma) secondo UNI EN ISO 9013 e determinazione del valore di perpendicolarità
-
frattografia e analisi delle superfici di rottura per failure analysis in associazione a SEM EDS e tomografia industriale
-
analisi di circuiti stampati secondo IPC-A-610 Acceptability of Electronic Assemblies
-
analisi dei giunti saldati di grandi dimensioni secondo UNI EN ISO 15614-1 e UNI EN ISO 6520-1
Misurazione della rugosità con il metodo del profilo in accordo a UNI EN ISO 4287
Devi eseguire la misurazione della rugosità di una superficie ma il tuo campione ha delle zone che non sono raggiungibili da un classico rugosimetro con tastatore a contatto?
Niente paura, da oggi in MotivexLab è possibile ottenere in 24 ore la rugosità e tutti i parametri dello stato della superficie del tuo campione secondo UNI EN ISO 4287 grazie al microscopio ottico con risoluzione 3D.
Ecco come funziona:
se hai un campione dalla geometria complessa, in cui alcune superfici non sono raggiungibili da un rugosimetro classico, è sufficiente che la superficie sia otticamente visibile e raggiungibile dall’illuminazione del microscopio. Tutto questo grazie all’ottica telecentrica e al potente software di analisi, che permettono un’ampia escursione in altezze (asse Z) e successiva elaborazione delle immagini ottenute sui vari piani focali. Dalla ricostruzione tridimensionale, estrapolando le coordinate Z di ogni singolo pixel che compone l’immagine, viene ricostruito il profilo della superficie e quindi calcolata la rugosità con i parametri standard, tra i quali Ra e Rz. I parametri quali lunghezza di valutazione, valore di cut-off e tipo di filtro sono impostabili in accordo alle principali norme di valutazione della rugosità, come ad esempio la norma internazionale UNI EN ISO 4287 “Specifiche geometriche dei prodotti (GPS) – Stato della superficie: Metodo del profilo – Termini, definizioni e parametri dello stato della superficie.” Inoltre è possibile misurare zone molto precise e limitate di superficie, selezionabile visivamente sull’immagine.
Grazie a MotivexLab puoi quindi dire addio ai problemi di analisi delle superfici, telefona allo 0119370516 o scrivi a info@motivexlab.com e chiedi di parlare con il tuo Assistente Tecnico Personale che ti darà tutto il supporto di cui hai bisogno.
Acquisizione 3D di un campione di riferimento, visualizzazione dell’immagine tridimensionale elaborata e misura dei vari parametri di rugosità superficiale.
Misurazione del profilo di taglio laser – taglio termico secondo UNI EN ISO 9013
Devi qualificare le operazioni di taglio termico dei materiali metallici mediante fiamma, plasma e laser in accordo alla norma internazionale UNI EN ISO 9013 “Taglio termico – Classificazione dei tagli termici – Specificazione geometrica del prodotto e tolleranze.”?
La microscopia ottica 3D applicata presso i laboratorio MotivexLab ti può aiutare: in sole 24 ore avrai un report completo con i valori di perpendicolarità della superficie o bordo di taglio.
Ecco come funziona:
il nuovissimo microscopio ottico 3D acquisisce varie immagini a diverse distanze focali mediante ottica telecentrica. Grazie alla successiva elaborazione tridimensionale delle immagini acquisite si ricostruisce il profilo del bordo di taglio. È adesso possibile misurare l’angolo di inclinazione e il dislivello del bordo, calcolando quindi il valore di perpendicolarità (u) mediante il software di misura integrato.
Vuoi saperne di più? Telefona allo 0119370516 o scrivi a info@motivexlab.com e chiedi di parlare con il tuo Assistente Tecnico Personale, ti seguirà dalla a alla z: avrai tutte le info necessarie per eseguire il campionamento, inviare i campioni al laboratorio, ottenere il report in 24 ore e avere un aiuto per l’interpretazione dei risultati.
Acquisizione 3D del profilo di un taglio laser su acciai al carbonio. In alto, immagine tridimensionale acquisita, in basso rappresentazione del profilo su sezione e misura della perpendicolarità in accordo alla norma UNI EN ISO 9013. Le misure eseguite permettono di misurare il valore di perpendicolarità (u).
Frattografia e analisi delle superfici di rottura per failure analysis
Hai un componente che si è rotto e devi scoprire perché e di chi è colpa?
MotivexLab ti mette a disposizione una serie di strumenti per la failure analysis tra cui SEM EDS, tomografia industriale e da oggi anche microscopio ottico 3D per un’analisi frattografica completa in sole 24 ore.
Grazie alla frattografia è possibile determinare le cause di rottura in un materiale metallico. Osservando la superficie di rottura si ricercano e si identificano tipiche morfologie che possono ricondurre a una rottura duttile, fragile, a fatica oppure dovuta a tensocorrosione. Queste caratteristiche ti permettono di capire a che livello del tuo processo produttivo si è innescata la causa di rottura e di conseguenza di procedere con una rapida azione correttiva.
Se si capisce che tipo di rottura è avvenuta, è anche possibile imputare la responsabilità della rottura a un cattivo uso, cattiva progettazione, errore di montaggio, produzione, stoccaggio ecc. e diventa molto più semplice capire di chi è la colpa e come fare per evitare il ripetersi di situazioni simili.
(Immagine sx) Acquisizione 3D di una rottura su un gancio in lega di zinco – alluminio. L’immagine tridimensionale permette di osservare la tipologia di rottura, eventuali deformazioni plastiche, inneschi e piani frattografici.
(Immagine dx) Acquisizione 3D di difetto sul bordo di un anello distanziale in bronzo. Si osserva una spaccatura del materiale determinato dalla lavorazione meccanica.
Visto che una superficie di rottura è generalmente complessa ed estesa, non si possono usare gli strumenti ottici convenzionali per avere un’acquisizione complessiva.
Grazie al microscopio digitale in uso presso MotivexLab con elaborazione 3D delle immagini, si ha invece il vantaggio di una serie di caratteristiche tecniche:
- obiettivi telecentrici ad elevata profondità di campo;
- elevata escursione dell’asse Z (50 mm) in modo da poter acquisire anche superfici di rottura più complesse;
- tavolino motorizzato che consente di eseguire l’unione di più immagini sovrapposte (stitching) e quindi acquisire superficie di rottura più estese;
- acquisizione in campo chiaro / scuro o mixato con differenti modalità di illuminazione, in modo da evidenziare meglio la morfologia di rottura.
Ecco come funziona:
In seguito all’acquisizione di una visione d’insieme della superficie di rottura, è possibile individuare delle discontinuità della superficIe che potrebbero essere riconducibili ad inneschi. Per questo è utile procedere ad una analisi ad ingrandimento più elevato. Come noto, la risoluzione del microscopio ha un forte impatto sulla qualità dell’immagine, per cui normalmente è necessario utilizzare un obiettivo differente con tutta la scomodità di una nuova messa a fuoco dell’immagine. Nel caso del microscopio in uso presso MotivexLab non è necessario sostituire l’obiettivo, infatti l’utilizzo di un obiettivo telecentrico e dello zoom ottico permette di ingrandire la zona da analizzare, documentandola nel migliore modo possibile. Pensa che l’obiettivo per le osservazioni macro a disposizione del Laboratorio MotivexLab (3x) ha un ingrandimento compreso tra 42 e 420 ingrandimenti proprio grazie alla funzionalità di zoom ottico del microscopio.
Vuoi conoscere cosa possiamo fare per te in caso di rottura di componenti e failure analysis? Telefona allo 0119370516 o scrivi a info@motivexlab.com e chiedi di conoscere il tuo Assistente Tecnico Personale. Ti seguirà come un’ombra per aiutarti a risolvere il tuo problema in sole 24 ore.
Analisi di circuiti stampati secondo IPC-A-610 Acceptability of Electronic Assemblies
Devi verificare se i tuoi circuiti elettronici sono conformi secondo IPC-A-610 Acceptability of Electronic Assemblies?
Vuoi certificare la qualità della tua produzione di assemblati di circuiti elettronici dimostrando che sono esenti dalle classiche imperfezioni da assemblaggio descritte nello standard internazionale di riferimento IPC-A-610?
Vuoi verificare la saldatura dei componenti SMD sul circuito stampato di tua produzione e rapportarlo ai criteri di accettabilità IPC-A-610?
Tutto questo oggi è possibile in sole 24 ore grazie alla nuova tecnologia 3D del nuovo microscopio ottico digitale in uso presso MotivexLab.
Macrografia 2D di circuito stampato con componenti SMD di tipo resistenza e ferrite seguita dall’elaborazione computerizzata tridimensionale dell’immagine.
Macrografia 3D di connettore coassiale SMA per antenne radio con evidenziato il piano trasversale di analisi, acquisizione 3D,
e la rispettiva ricostruzione del profilo in corrispondenza del piano di analisi.
Ecco come funziona:
sottoponendo un circuito stampato all’analisi con microscopio ottico digitale è possibile eseguire le osservazioni macroscopiche necessarie a verificare la presenza o meno di difetti, documentarli e definirne l’accettabilità sulla base della classe richiesta. Questa valutazione è facilitata, oltre che dalla acquisizione bidimensionale del circuito in alta definizione, anche dalla successiva elaborazione tridimensionale dell’immagine, che permette di valutare ancora meglio la forma dei componenti, l’aspetto superficiale della saldatura e la disposizione delle piste conduttive sul circuito stampato. Eventuali difetti quali distacchi, rigonfiamenti, interruzioni, corto-circuiti, possono essere documentati, misurati e classificati sulla base della norma IPC-A-610.
Ma non è tutto:
Ulteriori analisi dimensionali dei componenti SMD possono essere fatte, senza distruggerli per creare delle sezioni, sfruttando la ricostruzione del profilo grazie all’elaborazione dell’acquisizione tridimensionale.
Le misurazioni del profilo permettono di ricavare distanze e angoli caratteristici su una sezione qualunque del componente in esame. Eventuali difetti diventano immediatamente visibili e misurabili semplicemente variando il piano di misura del software.
Vuoi procedere con l’analisi dei tuoi circuiti stampati e capire se sono conformi alla norma IPC-A-610 Acceptability of Electronic Assemblies? Telefona allo 0119370516 o scrivi a info@motivexlab.com e chiedi un appuntamento con il tuo Assistente Tecnico Personale. Definirete insieme come qualificare i tuoi prodotti elettronici in sole 24 ore.
Analisi dei giunti saldati di grandi dimensioni secondo UNI EN ISO 15614-1 e UNI EN ISO 6520-1
Devi qualificare le procedure di saldatura di materiali metallici secondo UNI EN ISO 15614-1?
I giunti saldati hanno spessori maggiori di 10 mm e vuoi delle macrografie di alta qualità per qualificare il tuo processo di saldatura?
Grazie al microscopio ottico digitale 3D in uso presso MotivexLab che permette l’elaborazione stitching delle immagini (unione di sequenza di immagini) puoi finalmente documentare ad alta qualità anche le saldature più spesse.
Ecco come funziona:
I giunti saldati di materiali metallici sono sottoposti a qualifica secondo varie norme che riguardano sia la procedura che l’operatore. Ad esempio è molto diffusa la norma internazionale UNI EN ISO 15614-1, “Specifica e qualificazione delle procedure di saldatura per materiali metallici – Prove di qualificazione della procedura di saldatura – Parte 1: Saldatura ad arco e a gas degli acciai e saldatura ad arco del nichel e sue leghe”, che riguarda appunto la qualifica della procedura di saldature ad arco e a gas degli acciai e delle leghe di nichel.
Tra tutte le prove previste dalla qualifica, è necessario realizzare una sezione trasversale lucidata ed attaccata chimicamente del giunto saldato e valutarne le caratteristiche geometriche e i difetti in accordo alla norma UNI EN ISO 6520-1 “Saldatura e procedimenti connessi – Classificazione delle imperfezioni geometriche nei materiali metallici – Parte 1: Saldatura per fusione.”
Solitamente i provini saldati per la qualifica, per coprire varie applicazioni, sono realizzati con piastre di spessore superiore ai 10 mm e tale dimensione rende impossibile fotografare le sezioni con uno strumento ottico tradizionale.
Mediante il microscopio ottico digitale 3D di MotivexLab è invece possibile ottenere un’unione di varie foto affiancate (stitching). Il risultato è una foto ad alta definizione del giunto saldato, dove sono perfettamente visibili le varie zone quali metallo base, zona termicamente alterata e zona fusa, ed eventuali imperfezioni che sono misurabili con accuratezza, in accordo ai livelli previsti dalla norma ISO 5817 “Saldatura – Giunti saldati per fusione di acciaio, nichel, titanio e loro leghe (esclusa la saldatura a fascio di energia) – Livelli di qualità delle imperfezioni.”
Normalmente macrografie di queste dimensioni vengono realizzate mediante macchine fotografiche montate su supporti detti stativi, con la presenza di un marker (solitamente un righello) che permette di calibrare il sistema di misura. Nel caso del microscopio ottico digitale, questo passaggio non è necessario poiché l’immagine acquisita è sempre calibrata anche cambiando la distanza della messa a fuoco, grazie all’utilizzo di ottica telecentrica.
Se anche tu vuoi in sole 24 ore documentare con precisione la bontà delle tue saldature, anche in caso di giunti saldati di spessore superiore ai 10 mm, telefona allo 0119370516 o scrivi a info@motivexlab.com e chiedi una consulenza gratuita al tuo Assistente Tecnico Personale. Risponderà ad ogni tuo dubbio.
Acquisizione 2D di un giunto saldato testa – testa su piastra spessore 8 mm acciaio S355.
Devi fare un’analisi micrografica o macrografica di un oggetto particolare e non sai se è possibile?
Ecco alcune osservazioni di oggetti, materiali organici e forme di vita mediante microscopio ottico digitale 3D. Telefona allo 0119370516 o scrivi a info@motivexlab.com e chiedi al tuo Assistente Tecnico Personale cosa si può fare nel tuo caso specifico.
Esempi di acquisizioni 3D: a sinistra un dettaglio di Halyomorpha halys; a destra il dettaglio della punta di una penna a sfera.
Foglia di caducifoglie ornamentale, acquisizione in 3D, seguita dal dettaglio della superficie dove è visibile la struttura della lamina e la distribuzione degli stomi, acquisizione 2D
SCOPRI LE APPLICAZIONI INNOVATIVE DEL MICROSCOPIO OTTICO DIGITALE 3D E I VANTAGGI PER TE:
- OTTICHE TELECENTRICHE che permettono di avere lo stesso ingrandimento indipendentemente dalla distanza del campione analizzato o dalla posizione. Il risultato è quello di una rappresentazione piana della profondità spaziale dell’immagine, quindi con oggetti posizionati a due differenti distanze si avrà la perfetta rappresentazione della loro reale dimensione.
IL VANTAGGIO PER TE: misurazioni dimensionali accurate, senza distorsioni
- OBIETTIVI INTERCAMBIABILI con campo di ingrandimento finale compreso tra 42 e 2800 ingrandimenti, grazie ai quali è possibile realizzare sia acquisizioni macroscopiche sia microscopiche con un unico strumento.
IL VANTAGGIO PER TE: esecuzione di micrografie e macrografie in tempi ridotti e report sulla tua scrivania in 24 ore
- ACQUISIZIONE BF/DF, POLARIZZAZIONE E INTERFERENZA DIFFERENZIALE il microscopio permette di realizzare un’acquisizione in campo chiaro (BF), in campo scuro (DF), combinato, polarizzazione e interferenza differenziale. La commutazione è immediata e permette di ottenere la migliore visione della superficie in esame, valorizzando il contrasto oppure la morfologia.
IL VANTAGGIO PER TE: qualità elevata dell’immagine e migliore documentazione micrografica e macrografica possibile
- TAVOLINO MOTORIZZATO GESTITO DA SOFTWARE che permette l’acquisizione di aree estese e di visualizzare l’immagine complessiva ottenuta mediante lo stitching (unione) di numerose singole immagini affiancate. La zona di sovrapposizione viene interpolata da algoritmi software in modo da risultare totalmente invisibile.
IL VANTAGGIO PER TE: possibilità di analisi di superfici di frattura molto grandi o di sezioni di saldature spesse
- ASSE Z MOTORIZZATO che permette di avere una profondità di campo molto ampia e di elaborare tridimensionalmente l’immagine in post acquisizione
IL VANTAGGIO PER TE: possibilità di visualizzare 3D anche superfici complesse e difficilmente visibili
- ACQUISIZIONE 3D DI SUPERFICI per eseguire misurazioni del profilo senza distruggere i campioni e in zone non raggiungibili da tastatore a contatto
IL VANTAGGIO PER TE: test di laboratorio senza distruggere i campioni, rugosità di zone impossibili da raggiungere con strumenti tradizionali
Se hai delle richieste particolari chiamaci allo 0119370516 oppure scrivile nel modulo qui sotto, ti contatterà un addetto all’accettazione dei campioni e valuterà insieme a te la fattibilità, senza impegno.
Ora però non perdere tempo e se vuoi la garanzia di avere i risultati delle prove micrografiche sulla tua scrivania in 24 ore e senza errori, o è gratis, contattaci ora, prima che si esauriscano i posti.













