Devi eseguire la prova di durezza Brinell HB secondo la norma UNI EN ISO 6506-1?
Devi caratterizzare la durezza dei tuoi materiali metallici?
Continua a leggere perché qui sotto
c’è la soluzione al tuo problema.
MotivexLab ti consegna in 24 ore sulla tua scrivania i risultati della prova di durezza Brinell HB eseguita secondo la norma internazionale UNI EN ISO 6506-1.
Rapporti di prova ufficiali con i valori di durezza dei materiali metallici entro 24 ore senza errori, o ti restituisco i soldi delle prove distruttive eseguite.
Motivexlab Automotive Test Express è l’unico laboratorio prove meccaniche specializzato nella prova di durezza Brinell HB (Brinell hardness test) sui metalli per il settore automotive che consegna i report sulla tua scrivania in 24 ore e senza errori, o è gratis.
I principali produttori di componentistica automotive, partner dei costruttori di auto di tutto il mondo, hanno scelto MotivexLab per eseguire i controlli sulla tenacità dei loro materiali metallici, mediante test di durezza Brinell HB. Perché sono sicuri di:
Avere in 24 ore i test report che ufficializzano lo stato di conformità dei loro materiali
Conoscere in 24 ore se possono avviare la produzione con materiali che superano la prova di durezza HB
Sapere in 24 ore se il materiale è conforme per il valore di durezza Brinell HB
e sono stufi di affidare le loro prove distruttive al solito laboratorio che
- Non è Specializzato nel settore Automotive
- Non è Organizzato per risponderti Just in Time
- Non ha la Garanzia risultati in 24 ore, o è Gratis.
Qui sotto trovi le Testimonianze di alcuni Clienti MotivexLab. Imprenditori e Responsabili Qualità come te, che hanno fatto le prove meccaniche sui materiali metallici presso MotivexLab e hanno ricevuto i documenti ufficiali con gli esiti delle prove di durezza Brinell HB entro 24 ore, senza dover aspettare per giorni o settimane:
“Siamo fornitori FCA e non possiamo in caso di qualificazione di un prodotto, di benestare di una linea produttiva, o in caso di problematiche, rispondere in tempi che non siano ristrettissimi.
Tra i problemi che MotivexLab ci ha aiutato a risolvere c’è stato un caso di mescolamento di materiale, che abbiamo risolto brillantemente grazie al fatto che il laboratorio prove materiali ha eseguito attività anche nei giorni festivi, senza orario, e quindi, nonostante fosse una grossa problematica, l’abbiamo risolta nel migliore dei modi con la massima celerità.
Quando mi chiedono un laboratorio che lavori in un certo modo e dia risposte veloci, consiglio MotivexLab.”
“La rapidità di risposta nel settore automotive è sicuramente il principale fattore per la scelta del laboratorio metallurgico conto terzi col quale collaborare.
E’ importante avere risposte in tempi rapidi perchè ci permette di rispondere velocemente ai clienti e ai fornitori.
Le cose che preferisco del laboratorio prove distruttive di Torino MotivexLab è la rapidità con cui si mette in contatto e col quale svolge le analisi.
Assolutamente consiglio MotivexLab.”
“Quotidianamente ci troviamo a risolvere problemi di qualità su prodotto secondo i requisiti dell’ISO TS 16949 e quindi standard di sicurezza e performance.
Oggi nel settore automotive la velocità di risposta sia di test che progettuale è fondamentale.
Mi capita quasi mensilmente di consigliare il laboratorio MotivexLab perché molti oggi hanno la necessità di svolgere prove di laboratorio sui materiali rapidamente e con efficacia, e MotivexLab soddisfa questi requisiti.”
Se anche tu vuoi ricevere entro 24 sulla tua scrivania i certificati con i risultati della prova di durezza Brinell HB e sapere in fretta se i tuoi materiali sono conformi prima di avviare la produzione, o se vuoi sapere se il reclamo cliente è fondato, telefona subito allo 011 93 70 516 oppure compila ora il modulo qui sotto.
Verrai chiamato da un esperto e tra 24 ore saprai l’esito della prova di durezza Brinell HB.
La prova di durezza (hardness test) è quella prova che ti permette di verificare la durezza del tuo materiale.
Mediante i valori di durezza è possibile ottenere per conversione i valori di resistenza a trazione (carico di rottura Rm) mediante le più complete tabelle comparative contenute nella norma UNI EN ISO 18265 (Materiali metallici – Conversione dei valori di durezza).
Questo tipo di conversione può essere utile nel caso si vogliano conoscere i valori di resistenza a trazione di particolari di dimensioni ridotte, sui quali non è possibile eseguire la prova di trazione perché non si possono ricavare le provette.
Le principali norme internazionali per eseguire la prova di durezza Brinell HB sono:
UNI EN ISO 6506-1 Materiali metallici. Prova di durezza Brinell HB con carichi da 31,25 a 3000 kg e penetratore a sfera da 2,5 o 10 mm di diametro. Parte 1 – Metodo di prova
ISO 6506-1:2014 Metallic materials – Brinell hardness test – Part 1: Test method
In MotivexLab la prova di durezza Brinell HB viene eseguita nell’arco delle 24 ore, o è gratis.
Grazie alla speciale Garanzia MotivexLab, se non ricevi i report con i risultati del valore di durezza del tuo materiale entro 24 ore sulla tua scrivania, ti restituisco i soldi delle prove.
In merito al metodo di prova, sul materiale di partenza (grezzo o pezzo finito) viene prelevato un campione, che viene poi lucidato e successivamente testato eseguendo 5 impronte con il durometro equipaggiato con un penetratore sferico (2,5 mm di diametro, carburo di tungsteno).
Il risultato delle 5 impronte espresso in mm viene convertito in HBW attraverso dei fogli di calcolo protetti e certificati.
Il risultato finale della prova consiste nella media dei 5 valori espressi in HBW.
La prova vera e propria viene eseguita appoggiando il provino su un supporto piano, quindi un penetratore viene azionato applicando un carico stabilito precedentemente (a seconda del tipo di materiale) per un tempo pari a 15 secondi.
Dopodiché il tecnico di laboratorio metallurgico rimuove il carico mediante una leva e attraverso il visore millimetrato rileva il diametro dell’impronta.
Se devi conoscere la durezza del tuo materiale e vuoi in 24 ore sulla tua scrivania i risultati della prova di durezza, secondo le richieste del settore automotive, telefona ora allo 011 93 70 516 oppure inviaci i tuoi dati e verrai richiamato da un nostro esperto.
Per approfondire come si fa la prova di durezza, continua a leggere.
Le informazioni che riporto qui sotto, sono a puro titolo informativo, perché non c’è bisogno che tu diventi un esperto di prove di durezza, perché sono i tecnici di laboratorio MotivexLab ad occuparsi di tutto al tuo posto.
Tu ci comunichi cosa ti ha richiesto il tuo cliente e noi entro 24 ore ti facciamo i test e ti diciamo se il valore della prova di durezza del tuo materiale metallico va bene o no, secondo i criteri di accettabilità riportati a disegno o sugli standard internazionali.
La prima fase del test di durezza consiste nella verifica della zona di prelievo, sulla norma di prodotto oppure sul disegno del componente.
La norma EN ISO 6506-1 è la norma internazionale che ti dice come eseguire la prova di durezza. Da questa derivano le norme nazionalizzate come la UNI EN ISO 6506-1 che è la versione italiana, oppure la DIN EN ISO 6506-1 che è la versione nazionalizzata tedesca, ma il contenuto è esattamente lo stesso!
Questa norma non ti dirà mai quanto deve essere la durezza del tuo materiale; questa informazione la ricaviamo dal disegno tecnico o dalla norma del materiale, su cui è riportato il requisito, in genere espresso come valore minimo in relazione ad una specifica.
Il risultato dell’hardness test viene infine riportato nel certificato di prova che è riferibile in modo univoco al materiale testato.
Questo documento sarà di semplice interpretazione.
Tutte le informazioni richieste dal metodo di prova sono scritte in modo molto comprensibile, con i risultati chiaramente identificabili.
Ci troverai scritto nero su bianco se il risultato della prova di durezza è conforme o non è conforme.
Fai subito richiesta allo 011 93 70 516 oppure inserisci i tuoi dati qui sotto per avere il report con i risultati della prova di durezza in 24 ore sulla tua scrivania.
Il concetto della prova di durezza è semplice, tuttavia solo il controllo di tutte le variabili permette di avere i risultati più accurati possibili.
E MotivexLab che è un laboratorio accreditato per la prova di durezza Brinell HB, esegue tutti i controlli richiesti dalla norma UNI EN ISO/IEC 17025.
L’unica cosa di cui ti devi preoccupare tu, quando ti servono in 24 ore i risultati delle caratteristiche meccaniche dei tuoi materiali metallici da sottoporre a prova di durezza Brinell HB (Brinell hardness test), è mandare il campione da analizzare con:
il nome (la sigla) del materiale che vuoi testare;
le norme, le specifiche tecniche, i capitolati o le richieste speciali che ti ha fatto il cliente.
Sarà compito dei tecnici MotivexLab Automotive Test Express eseguire il test di durezza Brinell HB secondo le prescrizioni normative e fornirti il certificato di prova che riporta il risultato del test chiaro ed accurato.
Qualunque sia il prodotto metallico che devi testare, in MotivexLab Automotive Test Express, i risultati delle prove di durezza saranno sulla tua scrivania in 24 ore, o è gratis.
Ma per evitare che qualcuno prenoti il posto prima di te ed essere obbligato a tornare nel solito laboratorio che ti fa aspettare giorni e giorni solo per mandarti un’offerta, telefona subito allo 011 93 70 516 oppure inserisci i tuoi dati qui.