Perché il momento migliore per fare l’analisi metallografica del materiale che stai lavorando è adesso, e il momento migliore per ricevere i report è entro 24 ore?

 

Motivexlab Consegna risultati in 24 oreNon so se hai letto il commento di Orazio all’articolo che ho scritto qualche giorno fa.
Se non l’hai fatto, clicca qui per leggerlo.
Orazio pensa che è difficile trovare qualcosa da obiettare quando dico che, se si vogliono i risultati delle prove in fretta, non bisogna cercare il laboratorio metallurgico più vicino, ma quello che garantisce un Servizio Urgente in 24 ore con Garanzia Consegnato o Rimborsato.

E scrive che ho “sempre maledettamente RAGIONE!!!”
Non ti nego che le parole di Orazio mi hanno fatto veramente piacere.
Sì, sono una donna e quindi mi piace molto sentirmi dire che ho ragione!
Scommetto che anche tua moglie, o la tua fidanzata, adora avere ragione…

In questo caso sono 2 volte felice.
Una volta perché se posso risolvere un problema ad Orazio, posso risolverlo anche a te e raddoppio la soddisfazione.
Perché dico questo?
Come faccio a sapere che anche tu hai bisogno di rivolgerti a un laboratorio non necessariamente vicino, ma dotato di un sistema e di una procedura che ti fa avere i risultati delle prove in 24 ore invece che in 10 giorni?
Perché so che risponderai di sì ad almeno una delle domande che sto per farti.

– Sei il responsabile qualità di un’azienda che lavora per le maggiori case automobilistiche mondiali e hai bisogno di controllare la conformità dei tuoi prodotti?

– Ti occupi di verificare la qualità dei materiali che ti fornisce l’acciaieria o il tuo fornitore, che per esempio si occupa della zincatura dei tuoi particolari?
(Se non ti ritrovi esattamente, cambia gli esempi specifici, al posto di zincatura puoi mettere verniciatura, saldatura, trattamento termico, imbutitura, stampaggio a freddo della lamiera ecc.)

– Hai una contestazione in corso, perché il tuo cliente dice che la misura del rivestimento non è conforme alle specifiche, mentre il fornitore afferma il contrario e tra i due litiganti quella che rischia di rimetterci un bel po’ di soldi è la tua azienda?

– Sei tu quello che viene sempre tirato in mezzo e ha la responsabilità di capire di chi è la colpa di questa non conformità e deve trovare un laboratorio che faccia delle prove il più in fretta possibile?

– Il tuo capo deve dire in direzione di chi è la colpa, e ogni 5 minuti ti chiede se hai avuto risposte dal laboratorio a cui hai affidato la prova di Misurazione dello spessore del rivestimento secondo UNI EN ISO 1463:2006 con metodo microscopico?

Se sì, sei come Orazio e hai bisogno di ottenere una risposta subito.Per cui, ti consiglio di rivolgerti all’unico laboratorio che ti garantisce un Servizio Espresso in 24 ore Garantito, invece di perdere tempo a chiedere preventivi al laboratorio più vicino, o a quello che fa più pubblicità.

Se poi è anche vicino a te, ancora meglio, perché così possiamo conoscerci di persona.

testimonianza Stefano per rapidità

Cosa vuol dire, che non devi neanche chiedere quanto costa una prova?
Sì, non è la cosa più importante da chiedere.

E’ importante che ti chiedi subito quanto materiale non scarterai grazie al fatto che puoi bloccare la lavorazione di materiale che il laboratorio ti ha detto che non è conforme. E più in fretta il laboratorio ti dirà se va bene o no ciò che stai producendo, più riduci gli scarti.

Il vero risparmio un’azienda lo fa sul controllo degli scarti e delle non conformità sui materiali che si lavorano, non sui pochi euro di differenza che possono esserci tra i costi delle prove di un laboratorio e un altro.
Prima le aziende capiscono su cosa intervenire, prima si uscirà dalla crisi.
Inoltre, se dimostri subito al fornitore che il materiale non va bene, puoi ribaltare subito su di lui i costi della non conformità.

Se ti è già capitato di fare prove di laboratorio, sai che un’analisi metallografica costa alcune decine di euro, e stare a spuntare il prezzo migliore è una di quelle operazioni che ti fa spendere migliaia di euro per gli scarti che nel frattempo si creano, infatti più tempo aspetti, più aumentano gli scarti, perché non sei intervenuto immediatamente per trovare e risolvere un problema di non conformità sul materiale o sul processo di lavorazione.
Ma come Elisabetta, mi devo fidare di te e neanche chiederti i prezzi delle prove? Esatto.
Quando vai a comprare il pane non chiedi quanto costa, ne hai un’idea di massima e sai che da panettiere a panettiere non ci potrà mai essere una grossa differenza, perché il mercato è quello e i prezzi sono quelli.
Per cui, puoi anche chiedermi i prezzi delle prove e io te li dirò, non è questo il punto.
Il punto è che voglio che tu capisca che nella maggior parte dei casi in cui si chiedono prove di laboratorio, le cose importanti da sapere sono 2.

1. Quanto ti costa aspettare a fare le prove perché aspetti il preventivo più basso?
2. Quanto ti costa aspettare l’esito delle prove per giorni e giorni, perché hai scelto in base al prezzo e non in base ai tempi di consegna?

Dato per certo che i prezzi delle prove per il settore automotive sono sempre gli stessi, e le variazioni da laboratorio a laboratorio sono minime, ciò che veramente fa la differenza non è il prezzo, ma i tempi di consegna dei rapporti di prova.

Se invece trovi un laboratorio che costa la metà, chiediti perché.
Nel mio laboratorio c’è una frase sulla quale siamo tutti d’accordo: NOI LO FACCIAMO SUBITO.
Chiedi di essere contattato? Noi ti contattiamo subito, ci spieghi le tue problematiche, noi subito ti forniamo tutta la consulenza necessaria per comprendere che tipo di prove eseguire.
Per esempio, nel caso della non conformità sulla zincatura, ti diremo subito di procedere con la prova di misurazione dello spessore secondo UNI EN ISO 1463:2006 con metodo microscopico.
E se scegli il mio laboratorio prove, puoi avere l’esito in massimo 24 ore.

ringraziamento cliente per celerità

ringraziamento cliente

email di ringraziamento

email ringraziamento Valentina

Servizio puntuale testimonianza

ringraziamento velocità

sempre più veloci

Sai cosa significa ricevere i report entro 24 ore?
Che puoi bloccare immediatamente la zincatura e ripristinare le condizioni giuste, senza trovarti con migliaia di pezzi di scarto.
E se blocchi immediatamente le condizioni che creano la non conformità nella tua produzione, blocchi immediatamente tutti gli stress collegati e tutti i casini che devi risolvere sempre e solo tu.
Sai per quale altro motivo nel mio laboratorio metallurgico la parola POI è stata abolita?

Perché non voglio che perdi tempo a spiegare le cose 2 volte, per cui le prove le facciamo subito, appena riceviamo il campione, non dopo 10 giorni.

Perché se porti del materiale a un laboratorio che non ha non una Procedura Espressa, fornisci oggi tutte le informazioni sul campione e sulla problematica riscontrata, ma le prove inizieranno tra 10 giorni.
Nel frattempo si è messa di mezzo una gestione burocratica degli ordini e delle offerte e quando i tecnici faranno finalmente le prove, la tua spiegazione non se la ricorderà più nessuno.
Allora dovrai rispiegare da capo tutto, se qualcuno del laboratorio ti chiamerà per avere chiarimenti.
E così altri giorni voleranno via, senza che nessuna analisi è ancora iniziata.
Oppure nessuno ti chiederà niente, ma i tecnici non avranno tutte le informazioni che potrebbero essere fondamentali per trovare la causa del problema che hai sul materiale.
Infine do per scontato che se ti rivolgi a un laboratorio, hai un budget per far fronte alle emergenze di non conformità del materiale e delle lavorazioni.

Se in azienda non avete un budget per le prove di laboratorio, io non posso fare nulla per te, e voi siete nei guai seri, perché prima o poi sarete seppelliti da migliaia di euro di addebiti per forniture non conformi.
E le case automobilistiche non scherzano quando girano i costi di campagne di richiamo e fermi produzione, causati da fornitori che non hanno investito nel controllo qualità dei loro prodotti.

Il mio laboratorio è sul mercato da quasi 20 anni, cosa vuol dire?
Che è competitivo, se no sarebbe già fallito, e a te, non conviene perdere tempo per stare a discutere prezzo per prezzo, perché quel tipo di trattativa ha senso quando si acquistano grandi partite di materiale, non quando si comprano servizi strategici come le prove di laboratorio, dove il costo maggiore è dato dal non intervenire immediatamente.

L’unica cosa sulla quale bisogna pretendere risposte chiare sono i tempi di risposta, perché quelli sì che spostano migliaia di euro.
Vuoi un esempio?
Il tuo zincatore ti ha consegnato 1000 pezzi non conformi perché non è stato eseguito nessun controllo distruttivo sulla misurazione dello spessore dello zinco, e ci si è accontentati di misure fatte con spessimetri portatili.
La non conformità ti costa 2 euro al pezzo. Per cui hai accumulato scarti per 2.000 euro.
Con neanche un decimo avresti potuto fare una prova prima di avviare la produzione e ti saresti risparmiato i 2000 euro di scarto, oltre al disagio e i costi di bloccare le forniture al tuo cliente.
La prossima volta, prima di partire con la produzione, chiedi una campionatura che sottoponi tu a controllo presso un laboratorio.

Sappi che se per risparmiare magari 10 euro, fai un a ricerca estenuante del laboratorio più economico, i risultati non arriveranno subito, ma dopo dieci giorni e se il tuo fornitore ha comunque avviato la produzione con un processo di zincatura non settato correttamente, ti troverai di nuovo con 1000 pezzi di scarto.
Se un laboratorio costa tanto meno degli altri, domandati perché: dove risparmia? Sulle tarature degli strumenti o sui costi del personale? Sappi che non è possibile mantenere i prezzi delle prove sotto determinate soglie.

So che ci sono operatori che fanno prezzi molto bassi, alcuni sono professori di materie tecniche che approfittano dei laboratori della scuola per fare analisi sotto banco e arrotondare lo stipendio.
Altri sono laboratori che si avvalgono della collaborazione gratuita di un vecchio genitore in pensione, che nel tempo libero fa qualche analisi.

Poi ci sono consulenti di grandi aziende in pensione, che non sono sottoposti a nessun controllo di competenza e imparzialità da parte di un ente di accreditamento, come prescrive la norma ISO IEC 17025 che regola i requisiti che devono avere i laboratori di prova per garantire la qualità dei risultati delle prove che eseguono.

Ma possibile che non ci sia una soluzione?
Certo che c’è la soluzione, e come ti ho detto è anche garantita, cioè se non ricevi i risultati delle prove antro la data stabilita, ti restituisco i soldi delle prove.
Perché lo faccio?
Perché voglio avere sempre ragione, e quindi se ti prometto che grazie al mio servizio risparmierai un sacco di costi invisibili e nascosti dietro alle non conformità, voglio che sia così.

Mi piacerebbe tanto ricevere un tuo commento che mi dice,

“Elisabetta, hai ragione, da quando i risultati delle prove mi arrivano in 24 ore, ho ridotto gli scarti del 90% e ho fatto risparmiare alla mia azienda un sacco di soldi, non i pochi euro che risparmiavo con trattative estenuanti e inutili con i laboratori, che facevo prima di conoscere il tuo laboratorio.”

E allora sì che farai bella figura col tuo capo e il prossimo premio produzione sarà per te!

Cosa aspetti?

Se anche tu vuoi ricevere i tuoi report sulla scrivania in 24 ore telefona allo 011 93 70 516 oppure compila il modulo in fondo alla pagina.

Passo e chiudo.

Elisabetta Ruffino

 

2017-05-18T11:06:29+00:00 mercoledì, 18 marzo , 2015|Consegna urgente garantita|

Scrivi un commento