Perché il laboratorio supergalattico, che conoscono tutti, non risolverà mai i tuoi problemi specifici di controllo qualità per il settore automotive.

 

Motivexlab i primi sul podioPerché dovresti affidare le tue prove distruttive a un laboratorio metallurgico indipendente, specializzato nelle problematiche del settore automotive, invece che al mega laboratorio supergalattico di proprietà della multinazionale, che conoscono tutti e che vedi sempre nelle pubblicità?

Oggi la domanda è diretta e la risposta anche.

Perché il mega laboratorio supergalattico di proprietà della multinazionale fa tutto per tutti, ma non risolve l’unico problema che hai tu.
Il tuo problema è avviare la produzione o scoprire l’origine di una non conformità, nel minor tempo possibile.
E per farlo hai bisogno di ricevere i risultati delle prove distruttive sui materiali e componenti per il settore automotive in fretta.
Quando fai analizzare del materiale e i risultati non arrivano subito, succedono sempre dei casini.
O quelli della produzione se la prendono con te perché devono avviare le lavorazioni e non sanno se il materiale va bene o no.
Oppure, se c’è un’indagine per una non conformità o per un problema di lavorazione, per esempio dei difetti di stampaggio, sei sempre tu a essere tartassato.

Infatti, finché non si scopre la causa del difetto, le possibilità sono 2:
1. si continua a produrre con un’alta percentuale di scarto
2. si stoppa la produzione

In entrambi i casi per te si mette male.
Infatti non si può superare una certa percentuale di scarto ma non si possono neanche fermare gli approvvigionamenti al cliente.
Perché se si fermano le linee produttive i costi diventano pazzeschi (e a te non ti passa più).

Ti piacerebbe avere la certezza di ricevere i report entro 24 ore?
Bene.
Allora il mio consiglio: non fare le prove nel laboratorio supergalattico, che conoscono tutti.
Perché il laboratorio supergalattico va benissimo se non hai fretta e se ti accontenti di un responso di tecnici bravissimi, ma che non sono specializzati nelle problematiche del settore automotive.

Io ho maturato un’esperienza decennale con più di 40 mila rapporti di prova consegnati ai clienti in un laboratorio analisi sui materiali metallici per il settore automotive, che non è il numero 1 dei centri che fanno analisi e prove sui materiali in generale.
Questo perché il mio laboratorio ha rinunciato a fare tutte le prove per tutti i settori.
E ha deciso di specializzarsi nel risolvere i problemi di controllo della qualità dei materiali metallici solo ed esclusivamente per chi produce per il mercato dell’auto.
A causa di questa scelta, oggi il mio laboratorio metallurgico ha una buona reputazione, tanti clienti soddisfatti, ma non è il più famoso laboratorio italiano.

Il mio non è il laboratorio che conoscono tutti perché fa anche tarature, corsi di formazione, certificazione dei sistemi qualità e dei prodotti, qualifiche del personale.
E’ possibile che tu non abbia mai sentito parlare del mio laboratorio perché il servizio che offro non è per tutti.
Il mio laboratorio è solo per chi ha fretta di ricevere i risultati delle prove distruttive sui materiali, le saldature e le verniciature dei prodotti venduti alle principali case automobilistiche mondiali.
Mi spiace dirtelo, ma voglio essere sincera con te.

Se stai cercando il laboratorio più famoso d’Italia, quello che è sul mercato dal dopoguerra, che ha maturato tali e tanti interessi fino ad ampliare la sua attività non solo alle prove di laboratorio, ma anche alla certificazione del personale, la taratura degli strumenti, la marcatura CE dei prodotti, è un centro di diffusione delle norme internazionali, è una scuola di saldatura, un centro per la formazione del personale addetto ai controlli non distruttivi e fa le prove di laboratorio nei settori più disparati, hai sbagliato indirizzo.

Qualche volta faccio dei sogni di gloria e sogno di essere il laboratorio conosciuto da tutti, ma poi faccio un bagno di umiltà e mi ricordo che lavoro in un laboratorio che ogni giorno deve guadagnarsi la fiducia del cliente, che non ha vinto una gara una volta, magari 30 anni fa, e ora vive di rendita, perché si sa che l’Italia non è un paese per giovani.

Nel mio laboratorio non possiamo dare per scontati i clienti, dobbiamo conquistarli giorno dopo giorno.Infatti io e i miei tecnici di laboratorio ogni giorno lavoriamo per farti avere la soluzione ai tuoi problemi sul tuo desktop il più in fretta possibile.
Io e la mia squadra abbassiamo la testa, ci rimbocchiamo le maniche e facciamo tutto ciò che fanno quelli che vogliono diventare i numeri 1: lottiamo per conquistare il gradino più alto del podio.
La nostra lotta però la facciamo per mantenere una promessa: aiutarti ad ottenere in fretta le risposte sulla qualità dei materiali che stai producendo o lavorando, perché sappiamo che a te non interessa quanto siamo conosciuti a livello nazionale, ma quanto soddisfiamo le tue richieste.
E le tue richieste sono di avere un laboratorio al quale affidarti con fiducia, che ascolta i tuoi problemi e ti risponde dandoti dei risultati delle prove di laboratorio in 24 ore e con report comprensibili, anche se non sei un esperto metallurgista.
In questo modo anche tu puoi dire al tuo capo cosa è successo al materiale che non riuscivate a stampare a freddo, oppure puoi rispondere al tuo cliente su quale è la causa della non conformità e correre subito ai ripari con una azione correttiva ed evitare così addebiti e resi di materiale che ti costerebbero migliaia di euro.

Inoltre potrai dire addio a quel senso di impotenza e frustrazione che ti assale ogni volta che fai fare delle prove e dei test di laboratorio e poi aspetti per giorni e giorni gli esiti delle prove, tenti di parlare con qualcuno al telefono ma nessuno ha informazioni da darti, mentre il tuo capo o il tuo cliente continua a sollecitarti e a chiederti che fine hanno fatto le prove.

Pensa che bello avere un laboratorio che al momento dell’ordine ti dichiara la data certa di consegna, e questa data non è tra settimane, ma nel giro di 24 ore.
Io ogni giorno lotto per te contro gli imprevisti, contro le procedure che rallentano il lavoro, contro la stanchezza, contro i “si è sempre fatto così, è impossibile” per farti avere i risultati delle prove in 24 ore.

Anche quando sembra impossibile farcela, come quando arrivi da noi con un problema che ti sta causando un fermo linea e ci chiedi un miracolo per avere i risultati delle prove in tempi da record, che vuol dire anche in giornata.

E io allora zitta e a testa bassa, applico la Procedura Codificata e Garantita per la Consegna Urgente dei Certificati di Prova, che è stata messa a punto grazie al know how di 20 anni di attività come laboratorio prove distruttive conto terzi, e ti consegno i report in massimo 24 ore.

email ringraziamento Valentina

ringraziamneto per velocità esecuzione

email ringraziamento per celerità

professionalita e velocita

ringraziamento velocità

sempre più veloci

Email di ringraziamento

Servizio puntuale testimonianza

testimonianza professionalità servizio

testimonianza tempestivo controllo

Io non ho la scusa di essere il più rinomato laboratorio italiano, dietro a cui nascondere le inefficienze e le procedure burocratiche.
Io rappresento un laboratorio privato e autonomo, che non ha nessun altro interesse al di fuori dell’eseguire le prove secondo gli standard internazionali e le norme delle case costruttrici di automobili.
E so bene che oggi non è più sufficiente eseguire le prove secondo i metodi di prova e gli standard di competenza e imparzialità dettati dalla norma ISO IEC 17025 e dall’accreditamento dei laboratori di prova.

Oggi oltre a questi requisiti specifici di qualità dei laboratori che effettuano prove sui materiali, bisogna aggiungere il requisito che richiedono tutti i clienti come te: farlo in fretta, per poter stare dietro alle esigenze del mercato.
Questo perché quando tu fai controllare la qualità del materiale che devi mettere in produzione, non hai settimane di tempo da perdere, e neanche giorni, quindi io che non sono il laboratorio più famoso d’Italia, i report non posso mandarteli dopo più di 1 settimana, ma te li mandiamo dopo 1 giorno.

Io non posso dirti perché il tuo particolare non è saldato bene dopo 10 giorni, io te lo dico il giorno stesso in cui tu mi consegni il giunto saldato, così puoi immediatamente intervenire e modificare i parametri di saldatura che non vanno bene.
Io non posso consegnarti la relazione di una failure analysis fatta con il SEM EDS dopo 20 giorni, io te la invio dopo 24 ore, e prima ti anticipo al telefono a cosa è imputabile la causa della rottura, se al materiale non conforme, a un cattivo trattamento termico, a presenza di inclusioni non metalliche, a una frattura fragile, duttile o a fatica.

Questo cosa significa per te, cosa ci guadagni?
Significa che io non vivo di rendita e devo sempre giocare col massimo dell’impegno, ce la metto tutta per risolverti i problemi meglio di quanto fa il laboratorio supermegagalattico che conoscono tutti.

Io non posso permettermi di consegnarti i report più lentamente di quanto fa il centro test e analisi dei materiali più famoso d’Italia.
Lui è il numero 1 e se lo può permettere, io sono solo la seconda classificata e sono obbligata a fare meglio.
Io sono la numero 2 e non posso permettermi che i miei assistenti tecnici ti rispondano al telefono con tono sgarbato e frettoloso.

Non posso permettermi di non rispondere tempestivamente alle tue email.
Non posso permettermi di bloccare una tua pratica perché manca una firma.
Non posso permettermi di dirti di arrangiarti quando non capisci qualche dato che è riportato sul report.

Il laboratorio numero 1 può permettersi di consegnarti i report con giorni e giorni di ritardo.

Io no.

Io ho messo la Garanzia Consegnato o Rimborsato e se non ricevi i report entro la data stabilita ti restituisco i soldi delle prove.
garanzia laboratorio prove

Tutto troppo bello per essere vero?
A dire la verità un problema c’è ed è l’unica cosa che non farò mai: cercare di convincerti a venire da me con il prezzo più basso.

Questo è quello che fanno i laboratori più sfigati, quelli fuori dal podio, quelli che non avendo nessun servizio che realmente risolve i tuoi problemi, nessuna garanzia, nessuna certificazione di qualità, pensano di coprire tutte le loro mancanze con i prezzi bassi.
Sappi che la qualità a basso prezzo è un’invenzione della pubblicità, nella realtà non esiste.
Vuoi dirmi che il Tavernello è più di qualità di un Barolo DOC? No.
Una utilitaria cinese è più di qualità di una berlina tedesca? No.
Lo sanno tutti che la qualità costa.

Quindi ti prometto che farò di tutto per essere meglio di chi gode di una posizione di rendita, di chi è sempre primo in classifica, ma non cercherò di convincerti a suon di sconti.
Non lavoro così e quella del prezzo è una battaglia che non mi interessa.
Non sono un discount e non voglio rovinare la qualità dei risultati di prova e del servizio che fornisco per colpa degli sconti.

Se anche tu vuoi ricevere i tuoi report sulla scrivania in 24 ore telefona allo 011 93 70 516 oppure compila il modulo in fondo alla pagina.

Passo e chiudo.

Elisabetta Ruffino

By | 2017-05-18T11:05:00+00:00 marzo 31st, 2015|Consegna urgente garantita|2 Comments

About the Author:

2 Commenti

  1. Orazio 2 aprile 2015 al 12:18 - Rispondi

    .. mi occupo di qualità dal 1997 e nel corso della mia attività mi sono concesso una divagazione di qualche anno
    ma quando sono tornato nel settore, alla prima richiesta di controllo presso un laboratorio esterno che fosse serio, puntuale e garantito mi è venuto in mente solo un nome.
    per me,
    al primo posto dei BRAVI.

    • Elisabetta Ruffino 2 aprile 2015 al 13:27 - Rispondi

      Grazie per la fiducia che continua a mostrare nei nostri confronti.

      Da parte nostra, continuiamo a implementare tutte le procedure e le
      strategie per migliorarci giorno dopo giorno per soddisfare le sue
      aspettative di serietà, puntualità e garanzia.

      Grazie da parte mia e di tutta la squadra MTC.

Scrivi un commento