Perché consegnarti i report in fretta non vuol dire lavorare male, ma anzi è garanzia di qualità dei risultati

red metallic with top priority sing isolated on white background

La settimana che è appena finita è stata molto impegnativa perché con la mia squadra abbiamo risolto un bel po’ di problemi per i nostri clienti.

Infatti le richieste  arrivate a MotivexLab™ per eseguire prove distruttive sono state tantissime  perchè i clienti hanno capito che avere i risultati delle prove di laboratorio in 1 o 2 giorni, o addirittura in giornata, permette di risparmiare su tutti i costi “invisibili” che di solito gli uffici acquisti non prendono in considerazione.

testimonianza cliente soddisfatto

 

Vuoi un esempio di costi “invisibili”?

  • Costi legati al non bloccare immediatamente la causa dell’errore che si sta facendo in produzione e continuare a produrre materiale difettoso che andrà scartato.
  • Costi legati alla perdita del cliente perché non si è fornita immediata risposta alle sue richieste di intervenire con una azione correttiva e si è perso tempo rispondendo a chiacchiere e non con l’evidenza di dati oggettivi,  riportati sui certificati di prova, che la responsabilità della non conformità non era tua ma del progetto del cliente.
  • Costi legati all’impossibilità di comunicare immediatamente al fornitore che il materiale fornito non risponde alle caratteristiche chimiche, meccaniche, strutturali, estetiche richieste, e chiedere immediata sostituzione del materiale consegnato.

Pensaci bene, io non conosco la tua realtà nei minimi dettagli, ma avendo a che fare tutti i giorni con casi molto simili al tuo, so per certo che almeno uno di questi costi invisibili lo hai pagato anche tu l’ultima volta che hai avuto un problema sulla qualità dell’acciaio che tratti con stampaggio a caldo o a freddo, o che fai delle saldature TIG MIG/MAG sui tuoi prodotti, o li sottoponi a una verniciatura per cataforesi, oppure a zincatura, fosfatazione al manganese e allo zinco.
Per non parlare dei problemi legati alla rottura di  componenti sottoposti a trattamento termico di tempra, cementazione o nitrurazione.

Quindi hai pagato un bel po’ di costi invisibili ogni volta che non sei intervenuto immediatamente richiedendo al laboratorio prove metallurgiche di fare subito la failure analysis e di fornirti una relazione conclusiva con i risultati delle prove di laboratorio in base ai quali capire quale è la causa del problema che hai avuto.
Insomma, se lavori in un’azienda che si occupa di trasformazione e lavorazione dei materiali metallici, non puoi non aver avuto a che fare con problemi legati al controllo qualità e ai costi che si nascondono dietro ai processi di verifica.

Detto in parole più semplici, ogni volta che perdi tempo a chiedere preventivi a destra e a manca per spuntare il prezzo migliore per una analisi per la ricerca delle cause di rottura o della non conformità, stai buttando letteralmente via non solo il tuo tempo, ma i soldi dalla finestra, perché mentre tu stai cercando di spuntare il prezzo migliore (e magari stiamo parlando di qualche decina di euro!), la produzione del tuo materiale non conforme sta galoppando veloce, producendo migliaia e migliaia di euro di danni a te e al tuo cliente.

Ok, so cosa stai pensando:
“Elisabetta, ma come faccio a scegliere il fornitore migliore se non mi baso sul prezzo?”
Ci sono problemi che vanno risolti subito.
Quando hai mal di denti cosa fai? Inizi a ricercare il dentista che ti fa il prezzo migliore o vai dal dentista che ti riceve per primo?
Poi, hai mai sentito parlare di dentisti che costano la metà degli altri?
Io no, e sinceramente anche ci fossero,  non mi farei mai mettere le mani in bocca da persone che magari per farmi risparmiare qualcosa non fanno un lavoro a regola d’arte o usano personale non qualificato.

So per certo che nel mio settore ci sono un sacco di consulenti part time, pensionati di grandi aziende che offrono a babbo morto i loro servizi al laboratorio di prove magari per arrotondare un po’ la pensione.
Al di là del problema etico, e del fatto che non credo giusto mantenere nei sistemi produttivi persone che hanno già dato, e che meglio farebbero a dedicarsi ad altre attività invece che rubare il lavoro ai giovani e al futuro, ciò che dovresti sapere di questi laboratori che si avvalgono della consulenza di questi personaggi, sono spesso laboratori che non si possono permettere personale dipendente qualificato e sottoposto a verifiche periodiche di abilitazione e mantenimento di competenza come prescritto dalla norma ISO IEC 17025.
Poi a te te la vendono come il massimo esperto di …, in realtà sono pensionati che si accontentano di pochi euro pur di riempire le loro giornate e sentirsi ancora attivi.

Ho rispetto per chi realmente ha una esperienza e un bagaglio professionale elevato, e capisco che la pensione non è la fine della vita attiva, ma tali competenze dovrebbero essere messe a disposizione dei più giovani attraverso processi formativi.
Insomma i pensionati dovrebbero insegnare ai più giovani ciò che sanno, non rubargli il lavoro.

A te, che non interessa chi ruba il lavoro a chi, (sempre che qualche pensionato che costa meno di te, un giorno non ti rubi il tuo di lavoro),  basta sapere che chi non è inserito nell’organigramma aziendale di un laboratorio prove, non è sottoposto a verifiche periodiche di abilitazione, non partecipa agli audit e sarà più interessato a se stesso e ai soldi coi quali arrotonda la pensione che non a risolvere il tuo problema.

Ma quello di cui voglio parlarti oggi in realtà non è questo.
Ma è rispondere a una domanda ancora più importante che mi fanno spesso i clienti che richiedono di eseguire le prove entro 24 ore.

“Ma sei fai le prove in fretta, non è che le fai male, che sbagli di più di chi le fa con calma?”
Voglio rassicurarti.
A consentirmi di lavorare in modo veloce e funzionale è la procedura che ho creato e collaudato con l’esperienza di anni, per accelerare la fornitura di risultati di prove e analisi metallurgiche sui materiali.
Dopo dieci anni di attività nel laboratorio prove distruttive MotivexLab™, e aver contribuito con il mio lavoro all’emissione di più di 40 mila rapporti e certificati di prova, ho ottimizzato le procedure per farti avere i report nella casella email nel minor tempo possibile.

 

ringraziamento cliente

Senza tediarti con tecnicismi da addetti ai lavori, ciò su cui ho focalizzato l’attenzione sono state tutte le procedure che vengono prima o subito dopo l’esecuzione vera e propria delle analisi.
I tempi delle analisi chimiche, delle prove di trazione, dell’esame microscopico, della prova di durezza, sono sempre gli stessi, non è che possono essere rallentati o velocizzati, gli standard secondo cui si eseguono queste prove distruttive sui materiali metallici sono internazionali e non possono essere cambiati se si lavora secondo i metodi di prova come  UNI EN ISO 6892-1, U UNI 11153-1, 11153-2, 11153-3, UNI 3137, UNI EN ISO 6506-1, UNI EN ISO 6507-1, UNI EN ISO 6508-1, UNI EN ISO 17639, UNI 3138, UNI EN ISO 1463.

Ciò che ho velocizzato sono tutte le attività di contorno, che sono poi quelle dove si perde più tempo.

Grazie alla procedura seguita da MotivexLab™, le attività di accettazione del campione, di preparazione dello stesso, di emissione del rapporto di prova e di invio nella tua casella email vengono velocizzate perché il tuo campione viene trattato seguendo un iter perfezionato nel tempo.

Il servizio di consegna in giornata dei risultati di prova è coperto da Garanzia Consegnato o Rimborsato, che significa che, se non ricevi i risultati delle prove di laboratorio entro la data stabilita, ti restituiamo i soldi delle prove.

MotivexLab™ è Automotive Test Express: risultati delle prove di laboratorio in 24 ore nelle tue mani, o ti rimborsiamo!

A parte farti abbattere i costi che comporta l’attesa dei risultati delle analisi che ti dicono se il materiale è conforme o no, se la saldatura è criccata o incollata o se la penetrazione è conforme, se la misurazione del rivestimento rientra negli standard previsti, se il grano austenitico ha una dimensione compatibile con il materiale dichiarato ecc. c’è un’altra cosa che dovresti prendere in considerazione.

Quando ti rivolgi ad un laboratorio che non ha creato nessuna procedura per trattare il tuo campione con la dovuta urgenza, sai cosa succede?
Succede che tu ti metti in contatto con gli addetti di questo laboratorio e gli spieghi la tua problematica. Con la dovuta calma riceverai un preventivo, magari dopo una settimana, e dovrai compilare tutta una serie di scartoffie per dare il via alle pratiche di accettazione dell’offerta.
Quando il laboratorio avrà ricevuto il tuo campione, inizierà una lunga trafila per l’accettazione dello stesso, la preparazione del piano delle prove, l’assegnazione al personale dedicato, e quando finalmente i tecnici avranno in mano il tuo campione, più nessuno si ricorderà di quale è il tuo problema e quale è esattamente la risposta che ti aspetti di ottenere dalle analisi.

Tutto questo sempre che il laboratorio non si affidi al tecnico consulente pensionato di cui parlavamo prima, che magari, proprio il giorno in cui il tuo campione giunge in azienda ha pensato di andare a fare una crociera sul Nilo, perché va bene lavorare, ma d’altronde sono in pensione!
Ti ho fatto ridere, bene, sono contenta!
Meno contento sarà il tuo capo che ha il cliente attaccato alle calcagna che pretende immediatamente una risposta: ha bisogno di sapere se i prodotti che gli avete consegnato presentano tutti lo stesso problema, perché magari tutta la produzione è stata fatta con lo stesso lotto di materiale con un livello inclusionale non a norma o se si tratta di un caso isolato.

Mettiamo che però non siamo nella condizione da incubo del consulente pensionato in crociera.
Hai scelto un laboratorio iper stellato: molto conosciuto, offre tantissimi servizi oltre alle prove di laboratorio: formazione e qualifica del personale, certificazione sistemi qualità, certificazioni di prodotto e marcatura CE, prove sui più diversi materiali, vendita di strumentazione, taratura degli strumenti di misura.
La struttura è così grossa e le procedure sono così complicate che pare di essere a Roma in un ministero.
Una volta che il tuo povero campione sarà giunto finalmente sul tavolo del tecnico di laboratorio, tu avrai già sollecitato i risultati almeno un paio di volte e quindi l’ordine sarà quello di eseguire le analisi in fretta.
Il povero tecnico avrà addosso la responsabilità di cercare di eliminare tutto il ritardo accumulato e così non avrà la serenità per lavorare con la giusta concentrazione e gli errori nell’esecuzione delle prove potrebbero avere un’incidenza percentuale molto alta e fuori controllo.

Se sei ancora più sfortunato, la struttura sarà grande  e lenta e dei tuoi solleciti a nessuno fregherà niente. La scusa sarà quella che per fare le prove ci vuole molto tempo, e se le vuoi , ti tocca aspettare.
Allora non ti resta che presentare il conto all’ufficio acquisti e aggiungere al preventivo il costo per aver avuto una risposta sulle cause della non conformità dopo 15 o 20 giorni, invece che nel giro di 1 o 2 giorni, se non addirittura in giornata.

Se sei d’accordo con tutto ciò che ho detto, ma non sai come spiegarlo ai colleghi dell’ufficio acquisti, ho una bella notizia per te: non devi dirgli niente, basta che gli mandi una mail con il link a questo articolo, così non dovrai spiegare niente a nessuno perché lo farò io al posto tuo!

Se anche tu vuoi ricevere i tuoi report sulla scrivania in 24 ore telefona allo 011 93 70 516 oppure compila il modulo in fondo alla pagina.

Passo e chiudo anche per oggi e ti auguro una splendida settimana.

 

 

By | 2017-05-18T11:09:14+00:00 marzo 1st, 2015|Consegna urgente garantita|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento