MotivexLab di nuovo sui giornali e invitata in tv. Ma perché c’è tutto questo interesse per il laboratorio prove distruttive che si occupa di metallografia e testing per l’automotive in 24 ore?

La settimana scorsa sono stata presso un’azienda leader nella produzione di camere climatiche e macchine per le prove di nebbia salina, a fare un corso sulle problematiche relative agli invecchiamenti accelerati di componentistica elettronica per l’automotive.

Nei prossimi giorni ti parlerò di ciò che ho approfondito e imparato al corso, oggi però voglio raccontarti di ciò che è successo in MotivexLab quando io non c’ero.

Siamo di nuovo finiti sul giornale. Anzi, sui giornali. E presto forse andremo anche in TV.

Hanno parlato di noi sia la testata Magazine 2006 Più, che ci ha dedicato il numero di febbraio 2016, sia l’Eco del Chisone, che il 16/03/2016, ha voluto portarci come esempio di azienda in crescita, nelle sue pagine dedicate all’economia.

Bellissimo Elisabetta, è un’ottima notizia, ma a me che me ne frega?
.
Mi sembra di sentirla la voce nella tua testa che sta pensando questo.

E ti dirò, anche io mi farei la stessa domanda.

MotivexLab prove in 24 ore

Ma ora ti spiego cosa ci guadagni tu se MotivexLab, il laboratorio prove distruttive che si occupa di metallografia e testing per l’automotive, dando risultati delle prove in 24 ore, attira l’attenzione dei media.

Tanto per cominciare vediamo cosa dicono di noi i giornali.

Questo è l’articolo scritto da Luca V. Calcagno su Magazine 2006 Più.

Questa è la testimonianza riportata da Elisa Bevilacqua su Eco del Chisone, nella pagina con l’approfondimento economico.

Qui invece trovi l’articolo che aveva scritto Marco Margrita a gennaio su La Valsusa.

E’ arrivata persino una richiesta di intervenire a una trasmissione televisiva, ma non so se ci andrò.

Sono timida e affrontare le  telecamere potrebbe essere un problema.

Quindi, la ragione che porta giornalisti indipendenti a voler parlare di MotivexLab, un laboratorio prove distruttive sui materiali metallici utilizzati nel comparto dei costruttori di auto, è da ricercare nella novità che MotivexLab rappresenta nel panorama dei laboratori metallurgici italiani che fanno prove distruttive conto terzi.

E qual è la novità?

Ci sono decine di laboratori in Italia che fanno le prove distruttive, cioè quelle prove che permettono di determinare come è fatto un materiale: come è composto a livello chimico (analisi chimica, quantometrica, ICP OES, Leco dei materiali metallici), come si presenta a livello strutturale (esami metallografici, analisi andamento fibre, esame microscopico, macrografia), che caratteristiche meccaniche ha (prove meccaniche, prove di trazione, prove di resilienza, prove di durezza).

L’unica cosa che nessuno di questi laboratori per l’analisi dei materiali fa, è consegnare i risultati delle prove in 24 ore.

Solo MotivexLab consegna i risultati delle prove di laboratorio sulla tua scrivania in 24 ore, e senza errori, o è gratis.

Per fare tutto ciò, ha le competenze tecniche che sono comuni a tutti i laboratori che vantano un sistema qualità accreditato secondo ISO / IEC 17025, la norma che dà le regole per essere riconosciuto da un ente di certificazione come un laboratorio competente e imparziale.

Ma essere bravi tecnicamente non è sufficiente.

Tu dai per scontato che il laboratorio metallurgico a cui ti rivolgi per sapere se i materiali che utilizzi sono conformi o no alle norme internazionali e ai capitolati automotive, è bravo a fare le prove.

Ciò che ti serve è saperlo in fretta. Devi sapere subito se i tuoi materiali vanno bene o no.

E MotivexLab è l’unico laboratorio metallurgico italiano che, per darti i risultati delle prove distruttive sui materiali metallici per l’industria automobilistica in 24 ore, o è gratis, ha sviluppato un sistema di lavoro e di organizzazione interna che non ha eguali nel mondo dei laboratori prove.

E ai giornalisti è questo aspetto che interessa, infatti chiamano il mio laboratorio la piccola Google.

Sono affascinati dal fatto che l’ambiente in cui lavoro insieme ai tecnici di laboratorio, a chi si occupa dei rapporti con i clienti, a chi fa i conti e paga i fornitori, è un ambiente sereno, attivo e motivante.

In MotivexLab non si bolla la cartolina, in Motivexlab una piacevole musica di sottofondo accompagna le attività.

In MotivexLab la mattina non si comincia la giornata senza neanche rivolgersi la parola tra colleghi, no, in MotivexLab la mattina comincia con la lettura di un breve testo in cui si parla di chi ce l’ha fatta ad emergere.

Si leggono storie di successo di aziende italiane che grazie all’idea dei fondatori e al lavoro di tutti gli altri, sono riuscite a superare la crisi e ad essere riconosciute come eccellenze nel mondo.

In MotivexLab per esempio si legge la storia di Technogym, fondata da Nerio Alessandri che ha scritto “Nati per muoverci” edito da Baldini Castoldi nel 2014.

In questo libro Nerio Alessandri racconta come ha portato le sue macchine per il fitness in migliaia di palestre in tutto il mondo, nei migliori hotel, nelle case più belle.

E pensare che la prima macchina l’ha costruita insieme al fratello agli inizi degli anni 80 nel garage di casa dei suoi genitori, vicino a Cesena.

Dalla provincia italiana al mondo intero.

Queste sono le storie con cui cominciamo la mattina in MotivexLab, e non stupisce che i giornalisti siano interessati a tutto ciò, lo stesso fondatore di Technogym ci ha fatto i complimenti, quando gli abbiamo fatto sapere che per noi è un esempio e in azienda abbiamo anche una piccola palestra attrezzata con le sue macchine.

Poi c’è un’altra cosa che facciamo al mattino in MotivexLab, ed è il Gioco dei Numeri.

Ognuno deve esprimere con un numero un risultato ottenuto, un augurio, un proposito di miglioramento.

Per esempio io posso dire: il mio numero è 3, e rappresenta il numero di clienti soddisfatti che la settimana scorsa me lo hanno voluto far sapere.

Eccoli: sono

1. Simone Carlesso titolare di azienda.

“Dai primi contatti avuti con MotivexLab ho riscontrato subito molta attenzione rivolta al cliente, con puntualità di risposta, anche l’orario della prima chiamata di un’incaricata del laboratorio mi ha piacevolmente stupito. Per il servizio ricevuto come prima volta, mi sento di dire di continuare in questa linea e voglio fare i miei complimenti per il servizio svolto.”

2. Andrea Gherardi, Consulente qualità, ambiente, sicurezza e marcature CE prodotti da costruzione.

“Sono sempre abbastanza scettico, ma dopo le prime chiamate a MotivexLab e la disponibilità di fornire informazioni precise e dettagliate da parte del personale, si è creata subito fiducia tra le parti. Tra i punti di forza del laboratorio ci sono la massima disponibilità, la reperibilità costante, la gentilezza e la professionalità. Tra le cose che preferisco di MotivexLab ci sono la velocità e le qualifiche del laboratorio e anche la distanza geografica non è un problema.”

3. Stefano Pinizzotto, Responsabile Gestione Qualità.

“Dopo aver letto le informazioni presenti sul sito www.motivexlab.com ero confidente del buon risultato dei test. Dopo i primi contatti ho avuto un’ottima impressione e se devo dire cosa preferisco del servizio MotivexLab è certamente la  rapidità. Ho avuto modo di parlare direttamente con due tecnici per alcuni chiarimenti su test di laboratorio piuttosto specifici e ho notato con piacere di confrontarmi con persone competenti.”

Avrai capito anche tu cosa ci guadagni da tutto ciò.

Un ambiente che rende possibile ciò che ti hanno sempre fatto credere fosse impossibile da ottenere: risultati delle prove distruttive e del testing per l’automotive in 24 ore, o è gratis.

La consegna degli esiti just in time è l’unica cosa che è davvero importante per te, per riuscire a svolgere la meglio e senza intoppi il tuo lavoro di controllo qualità dei materiali metallici e delle lavorazioni come la saldatura dei giunti metallici, la verniciatura di particolari automotive, il trattamento termico di materiali.

Ed è questa la storia che interessa raccontare ai giornalisti.

Il fatto che esiste una realtà che ha stravolto le regole del fare aspettare i clienti, del non dare garanzia sui tempi di consegna, del dire facciamo tutto per tutti e non ci specializziamo in niente.

Quando ho creato insieme alla mia squadra MotivexLab, ho deciso di NON essere come il laboratorio dove magari stai andando tu che:

e i giornalisti raccontano come lo stiamo facendo.

E il guadagno che puoi averne tu è ridurre lo stress da lavoro, visto che la tua mansione è delicata e di responsabilità e svolgerla con l’aiuto di un laboratorio in cui il personale è puntuale, veloce, affidabile e felice di lavorare per te, è più facile che non con addetti sempre arrabbiati, che non si prendono la briga di pensare quotidianamente come migliorare il servizio che ti rendono.

Vuoi conoscerci? Chiama subito lo 011 93 70 516 oppure compila il modulo dei contatti che trovi in fondo alla pagina.

Passo e chiudo.

Elisabetta Ruffino

By | 2018-04-23T15:19:48+00:00 marzo 20th, 2016|Consegna urgente garantita|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento