Lo sbaglio che tutti hanno fatto almeno una volta (e che tu puoi evitare quando cerchi un laboratorio prove vicino a casa)

 

Motivexlab corriere

Ti è mai capitato di pensare di fare la cosa giusta e poi scoprire che hai fatto una cavolata?
Se sì, sappi che non sei solo e soprattutto che non sei scemo!
E’ colpa del cervello che semplifica dei ragionamenti e ti fa prendere delle decisioni sbagliate.
Una recente ricerca della Harward University mostra che quando pensiamo a una soluzione ai nostri problemi, tutti quanti facciamo degli errori di valutazione e neanche ce ne accorgiamo.

Il cervello sceglie il ragionamento più veloce e diretto per aiutarci a sopravvivere.
Tutti quanti siamo pieni di cose importanti a cui pensare, impegni di lavoro, responsabilità famigliari e allora il nostro cervello, per non farci impazzire ad analizzare sempre tutte le variabili, fa dei ragionamenti più veloci e intuitivi, che sembrano giusti, ma se guardi bene sono sbagliati.

Se anche tu sei una persona con mille responsabilità, che si sbatte tutto il giorno facendo spesso il lavoro che dovrebbero fare gli altri, e non sempre il tuo capo, i tuoi clienti, i tuoi colleghi riconoscono tutto quello che fai, voglio farti un regalo.
Così, per una volta, sarai tu che potrai approfittare del lavoro fatto da un altro!

Qual è l’errore di ragionamento che può crearti un sacco di stress e rallentare il tuo lavoro, quando cerchi un laboratorio per l’analisi delle caratteristiche chimiche, meccaniche, strutturali dei materiali?
Ma soprattutto, qual è l’errore che ti puoi evitare quando hai bisogno di ricevere i risultati delle prove di laboratorio in fretta?

L’errore è pensare che il laboratorio prove più vicino alla sede della tua azienda è il laboratorio che ti consegnerà più in fretta i risultati delle prove.
Se stai leggendo questo blog, sei in qualche modo coinvolto nel controllo qualità dei materiali metallici, delle saldature, delle verniciature, dei componenti meccanici trattati termicamente, degli stampati a caldo o a freddo, e sicuramente ti è capitato di fare delle prove distruttive di laboratorio per il settore automotive.
Magari in passato ti sei rivolto al laboratorio di prove e analisi sui materiali più vicino alla sede della tua azienda.
Perché? Perché il tuo cervello ha fatto il ragionamento che se il laboratorio prove è vicino, i risultati delle analisi arriveranno più velocemente.

Quindi il tuo cervello semplifica VICINO=VELOCE
Errore!
Oggi qualsiasi corriere espresso è in grado di consegnare il materiale entro 24 ore dalla spedizione in qualsiasi parte d’Italia.

Il ragionamento corretto da fare non è VICINO=VELOCE, ma bisogna verificare quanti sono i giorni medi di attesa per ricevere i report e aggiungere al totale 1 giorno per la spedizione dei campioni mediante corriere espresso.

Quindi la giusta comparazione da fare, non è tra laboratorio vicino e laboratorio lontano, ma tra laboratorio che ha una procedura per la consegna in 24 ore dei report e laboratorio che non ha nessuna procedura che garantisce la consegna dei report prima di una settimana.
La consegna garantita in 24 ore è la condizione necessaria per chi opera per il comparto automotive, per cui i tempi tra l’approvvigionamento della materia prima e l’avvio della produzione sono sempre più brevi, e di conseguenza è necessario conoscere la qualità del materiale utilizzato in fretta.

Per non parlare delle tempistiche entro cui bisogna eseguire le prove per indagare le cause di difetti e non conformità. In questi casi, i costi per fermo linea e l’ammontare degli scarti possono diventare enormi, per cui è richiesto di scoprire le cause in tempi ridottissimi.

Quindi dando per buono che i tempi medi di invio dei report dei laboratori prove è di 7 giorni, il ragionamento corretto da fare è questo:

LABORATORIO VICINO CON PROCEDURE STANDARD: 7 GIORNI + 0 GIORNI DI CORRIERE = 7 GIORNI DI ATTESA DEI RISULTATI

LABORATORIO LONTANO CON PROCEDURE STANDARD: 7 GIORNI + 1 GIORNO DI CORRIERE = 8 GIORNI DI ATTESA DEI RISULTATI

E se il laboratorio che non è vicino, ha una procedura garantita per la consegna in 24 ore degli esiti delle prove distruttive sui materiali metallici per il settore automotive, la formula è:

LABORATORIO LONTANO CON PROCEDURA EXPRESS: 24 ORE+ 24 ORE DI CORRIERE ESPRESSO = 48 ORE PER AVERE I RISULTATI

ringraziamneto per velocità esecuzione

email ringraziamento per celerità

professionalita e velocita

ringraziamento velocità

sempre più veloci

testimonianza tempestivo controllo

Servizio puntuale testimonianza

Quindi l’attenzione non va messa sulle distanze chilometriche tra la tua azienda e il centro analisi, ma sull’esistenza di un sistema codificato di procedure e regole che garantiscono che le prove sono eseguite entro 24 ore dall’arrivo dei campioni in laboratorio.

Questa condizione non può essere mantenuta da tutti quei laboratori enormi che fanno prove e analisi sui più diversi materiali e per i più svariati settori, e soprattutto per quelle strutture che hanno il personale impegnato anche in consulenze, certificazioni di prodotti e di processi, formazione, tarature degli strumenti, insomma, tutta una serie di servizi complementari che sono utili per chi non opera nel settore automotive e quindi non ha fretta di ricevere i risultati delle prove.

Ok, ok, ho scherzato! Lo so che pensi che è esagerato il confronto tra laboratori che ho fatto qui sopra.
Effettivamente devo ammettere che non sono stata completamente realistica.
Infatti ho preso per vero che i laboratori con procedure standard ci mettono in media 7 giorni per consegnarti i report.
Sono stata forse troppo ottimista. Infatti è un attimo che nell’offerta si dichiarano 7 giorni per la consegna e poi magari capita un imprevisto e i tuoi report non arrivano sulla tua scrivania prima di 10 giorni.

Quindi se il laboratorio vicino alla sede della tua azienda ha tempi medi di consegna di 10 giorni, il calcolo da fare è questo:

LABORATORIO VICINO CON PROCEDURE STANDARD: 10 GIORNI + 0 GIORNI DI CORRIERE = 10 GIORNI DI ATTESA DEI RISULTATI

10 giorni durante i quali il tuo capo ti stresserà ogni giorno per sapere quando arriveranno i risultati delle prove.
10 giorni durante i quali il tuo cliente ti solleciterà una risoluzione alla non conformità che hai creato.
10 giorni durante i quali la produzione verrà bloccata in attesa di capire cosa c’è che non va nel processo di trasformazione dei materiali, se per esempio hai richiesto una failure analysis, per scoprire le cause di un difetto strutturale o estetico.

Ma tu li hai 10 giorni da aspettare?
No. Non li hai.
E se pensi di poter sopravvivere al rompimento di p**** che ti creerà il tuo capo o il tuo cliente, perché lo so che sei uno duro e bravo nel tuo lavoro, e sono anni che ti barcameni in queste situazioni, oggi puoi cambiare le regole del gioco.

Oggi puoi liberarti della frustrazione di dover aspettare i rapporti e i certificati di prova e avere finalmente un laboratorio prove e analisi metallografiche che ti consegna i risultati quando tu ne hai veramente bisogno e cioè SUBITO!

Subito perché quando hai un problema di non conformità, devi fare una indagine per la ricerca delle cause di rottura di un componente, devi capire se il materiale che ti ha fornito l’acciaieria o il trattamentista è conforme alle specifiche, se le saldature che stai producendo hanno parametri di penetrazione, fusione e assenza di cricche secondo norma, in tutti questi casi, è necessario che i report dei test eseguiti siano sulla tua scrivania entro 1 giorno (2 giorni calcolando anche il corriere), non dopo 10, se tutto va bene.

Ecco allora la giusta equazione:
VELOCE ≠ VICINO

VELOCE= LABORATORIO CON PROCEDURA GARANTITA DI CONSEGNA DEI REPORT ENTRO 24 ORE
che permette di ricevere i report secondo le tue esigenze, e non in base alle procedure organizzative del laboratorio che lavora con sistemi che forse vanno bene per qualcuno, ma non per te.
Non vanno bene per te, visto che produci per il settore automotive, e il fermo delle tue linee produttive causa danni enormi e ci sono rischi di addebiti e campagne di richiamo da parte del cliente.

testimonianza Stefano per rapidità

ringraziamento cliente per celerità

Voglio raccontarti una storia.
Pochi giorni ho ricevuto la chiamata allarmata di un mio cliente che produce nel polo industriale di Melfi, il mio laboratorio è vicino a Torino, quindi ci separano circa 1000 km.
Aveva un’emergenza molto critica su una linea di saldatura per il settore automotive, e aveva bisogno della verifica di circa 300 giunti saldati.
In base all’esito del controllo, il suo cliente poteva decidere di chiedere il ripristino di 7.000 campioni montati su vetture già in circolazione, con costi intorno ai 10 milioni di euro.
Analizzare 300 punti di saldatura significa preparare 300 campioni metallografici inglobati, lucidati e attaccati con Nital 4, eseguire 300 esami microscopici e macroscopici delle saldature con misurazione delle quote di penetrazione del cordone di saldatura.
Se non sei un esperto ti assicuro che è un lavoro per il quale qualsiasi laboratorio italiano ti chiede almeno 20/25 giorni per la consegna dei risultati.

Grazie alla procedura che ho messo a punto in oltre 10 anni di studio e analisi di oltre 40 mila rapporti di prova, ho consegnato 150 macrografie al giorno e in 2 giorni il nostro cliente aveva risolto l’emergenza.
Purtroppo per ragioni di privacy non ho potuto raccogliere la testimonianza diretta di questo cliente, ma guarda cosa dicono gli altri clienti.

testimonianza cliente soddisfatto

Se anche tu vuoi ricevere i tuoi report sulla scrivania in 24 ore telefona allo 011 93 70 516 oppure compila il modulo in fondo alla pagina.

Passo e chiudo.

Elisabetta Ruffino

2017-05-18T11:07:20+00:00 domenica, 15 marzo , 2015|Consegna urgente garantita|

2 Commenti

  1. Orazio 17 marzo 2015 al 11:11 - Rispondi

    mmmhhh…..
    prima o poi la trova una cosa sulla quale non essere concorde.
    Elisabetta.
    Ha sempre maledettamente RAGIONE !!!

    • Elisabetta Ruffino 17 marzo 2015 al 13:46 - Rispondi

      Orazio, conosco maledettamente bene il contesto!

      10 anni vissuti intensamente all’interno del
      laboratorio prove MTC, mi hanno dato l’opportunità
      di confrontarmi con centinaia di clienti e di
      comprendere molto bene le loro problematiche e cercare
      ogni giorno i migliori strumenti per aiutarli a risolverle.

      Continui a leggere e grazie per il feedback!

      Elisabetta Ruffino

Scrivi un commento