LABORATORIO PROVE MATERIALI, COME DIFENDERSI DAI “CINESI” CHE ABBASSANO I PREZZI SULLA TUA PELLE.

MOTIVEXLAB

Oggi sono andata a fare shopping e mi sono resa conto che il prezzo degli abiti che ho comprato è stato l’ultimo parametro che ho preso in considerazione.

Ma come Elisabetta, vai a fare shopping e non guardi i prezzi? Devi essere molto ricca.

Beh, no, non mi posso lamentare, ma non sono di certo molto ricca.

Non ho guardato i prezzi perché dopo anni di cineserie, che dopo il primo lavaggio si trasformavano in masse informi di fili e bottoni, mi sono stufata di comprare guardando solo il prezzo, senza considerare il costo di dover ricomprare i vestiti dopo la prima lavatrice.

Oppure di andare in giro come una barbona, con abiti stinti e senza forma.

Sentendomi insicura e molto poco attraente.

Ciò che mi sono ripromessa è di verificare tutta una serie di cose oltre al prezzo prima di fare un acquisto: qualità dei tessuti e delle finiture, origine del prodotto, indicazioni di lavaggio, servizio nella vendita (per intenderci se una commessa è antipatica, non compro).

E ora tornata a casa, provo soddisfatta i miei abiti nuovi davanti allo specchio e penso che per te che devi scegliere il laboratorio prove materiali è la stessa cosa.

Nella tua scelta sembra che il problema principale siano i costi delle prove di laboratorio.

Di solito chiedi un po’ di offerte in giro e scegli qualcuno che ti è sembrato che costi meno.

Sì, ho usato volontariamente l’espressione SEMBRARE, perché quando si tratta di costi, non bisogna solo guardare la cifra scritta al fondo dell’offerta, ma anche tutto ciò che sta scritto in mezzo e soprattutto ciò che non c’è scritto.

Ma lascia che mi spieghi meglio.

Voglio andare dritta al punto per non farti perdere tempo.

So che il tempo è denaro

e soprattutto è uno dei problemi principali per chi opera in settori competitivi come il tuo e ha un ruolo di responsabilità.

Farti risparmiare tempo e soldi è lo scopo del mio lavoro.

Ecco le 3 cose che non trovi scritte nelle offerte degli altri laboratori prove materiali che ti sembra che costino meno. La terza ti stupirà molto.

 

  1. GARANZIA RISULTATI DELLE PROVE DI LABORATORIO IN 24 ORE SULLA TUA SCRIVANIA O TI RESTITUISCO I SOLDI DELLE PROVE.

Non so se lo sai, ma questo è lo slogan del nostro laboratorio MotivexLab® Automotive Test Express, il nuovo sistema creato nel 2015 sull’esperienza ventennale del laboratorio, per fornirti i risultati delle prove in 24 ore.

Perché se lavori nell’automotive sai bene quanto è importante avere i risultati dei test in 24 ore.

Le case automobilistiche in caso di non conformità richiedono un’azione preliminare in 24 ore, un fermo linea costa migliaia di euro all’ora e bisogna sbloccarlo subito, produrre con alte percentuali di scarto vuol dire azzerare i profitti e quindi bisogna sapere nel minor tempo possibile cosa c’è che non va, di chi è colpa, e chi paga.

I laboratori che ti SEMBRA costino meno, ti garantiscono la consegna in 24 ore?

Ti restituiscono i costi delle prove se non mantengono la promessa?

Quanto ti costa un fermo linea perché non sai se il materiale che stai lavorando va bene o no?

Quanto ti costa una figuraccia con il cliente che ti ha fatto una contestazione alla quale non hai ancora saputo cosa rispondere perché il laboratorio non ti consegna gli esiti dei test?

A volte mi viene contestato che se faccio le prove in fretta, il rischio di errori aumenta.

MotivexLab® Automotive Test Express ha previsto questo rischio e oltre a coprirlo con la garanzia che in caso di errori ti restituisco i soldi delle prove, si è attrezzato per dare la sicurezza della qualità dei risultati delle prove.

  1. LABORATORIO ACCREDITATO ACCREDIA DAL 2006 CON 31 PROVE ACCREDITATE SECONDO ISO/IEC 17025.

Il mio laboratorio ha ottenuto il primo accreditamento SINAL, che oggi si chiama ACCREDIA,  nel 2006, e anno dopo anno ha aumentato il numero di prove accreditate fino a coprire tutte le tipologie di prove eseguite: analisi chimica, prove di trazione, analisi saldature, prove di durezza, esame microscopico, esame macroscopico, prova di resilienza, prova di nebbia salina, spessore trattamento termico, decarburazione, spessore rivestimento, analisi SEM EDS.

Puoi trovare l’elenco completo delle prove accreditate QUI

Tutto ciò comporta un costo enorme in termini di mantenimento delle competenze del personale, tarature, controlli, attrezzature che vengono rinnovate regolarmente. Solo nell’ultimo biennio, oltre ad aver fatto più di 400 ore di formazione del personale, abbiamo acquistato  1 microscopio LEICA assi motorizzati con software per il conteggio delle particelle per prove di pulizia, 1 LECO, 1 ICP per analisi chimiche in soluzione, 1 macchina nebbia salina per scab indoor e 1 camera climatica con range di temperatura -70°C +180°C,  1 microdurometro, 1 microsonda EDS per microscopio elettronico.

Tutto questo per te significa avere la tranquillità che i risultati delle prove di laboratorio sono corretti e che si è fatto davvero tutto il possibile per evitare errori, aumentando la competenza del personale, la precisione delle macchine che sono sempre nuove, tenendo sotto controllo tutte le procedure.

Quante prove accreditate hanno i laboratori che ti SEMBRA che costino meno?

Si sono accreditati in fretta e furia nell’ultimo anno tanto per non perdere tutti i clienti o sono accreditati da anni, e da anni ACCREDIA verifica la bontà del loro operato?

Ricorda che per te il fatto di rivolgerti a un laboratorio accreditato da molti anni per tutte le tipologie di prove, significa avere maggiore sicurezza sulla bontà dei risultati di prova.

E tra le altre cose vuole anche dire dormire sonni tranquilli.

Se vai nel laboratorio sotto casa solo perché costa meno, qualcuno in azienda si è mai chiesto perché costa meno?

Forse perché non è accreditato e non ha procedure di controllo dei risultati che ti fornisce?

Forse perché ha poche prove accreditate e non quelle che fa per te?

Forse perché ha macchinari dell’anteguerra?

Forse perché ha personale non controllato che non ha mai fatto un corso di aggiornamento?

Quanto vale presentare ai clienti importanti dei report con un valore e una reputazione del laboratorio che è stata costruita in tanti anni di attività e non improvvisata abbassando i prezzi e sventolando 1 o 2 prove accreditate solo per dire di essere accreditati?

Ti ricordo che tutte le aziende certificate ISO TS 16949 hanno l’obbligo di fare le prove accreditate

e se a volte il tuo cliente ha chiuso un occhio,

il giorno che avrai una non conformità grave andrà a rivedere tutti i vecchi report e non accetterà scuse.

Quante fatture non pagate può permettersi la tua azienda?

Quante penali?

A quel punto sarà difficile dire che la policy aziendale

imponeva di risparmiare sul controllo qualità della produzione e di rivolgersi al laboratorio meno caro.

Tutto vero Elisabetta,

ma come faccio a farmi passare un preventivo più alto?

Capisco molto bene la tua posizione, anche se non ti conosco personalmente, conosco molti tuoi colleghi che hanno le tue stesse preoccupazioni.

La difficile congiuntura economica ci ha portato a guardare il costo scritto in fondo alle offerte senza tenere conto dei costi delle non conformità, dei ritardi, della reputazione che si può perdere in poco tempo per risparmiare pochi euro.

E sul mercato ci sono sempre più “cinesi” disposti a tracciare una linea sul prezzo e ribassarlo pur di prendere il lavoro.

MotivexLab® no.

Ed ecco la terza cosa che non troverai scritta nelle offerte degli altri:

  1. NOI NON VOGLIAMO ESSERE I MENO CARI, I “CINESI” DEI LABORATORI, NOI VOGLIAMO ESSERE I PIU’ VELOCI E I PIU’ SICURI PER TE.

Noi non vogliamo essere i meno cari, noi vogliamo essere i più veloci e i più sicuri per te.

Noi vogliamo aiutarti realmente quando hai un problema di non conformità e devi capire cosa è successo e di chi è colpa, così come vogliamo che tu possa con tranquillità avviare la produzione, con la sicurezza che è tutto ok.

E tutto ciò, vogliamo che tu lo faccia entro 24 ore, perché la produzione di oggi e i costi delle non conformità, non permettono di aspettare per giorni e giorni gli esiti dei test.

Ti chiedo scusa se all’inizio non ti ho scritto di non leggere questo articolo se la tua azienda considera i fornitori di servizi critici quali sono le prove di laboratorio, come i fornitori di carta da fotocopie o peggio ancora, come fornitori di carta igienica, dove l’unica cosa da prendere in considerazione è il prezzo.

Ci sarà sempre un “Cinese disperato” che pur di prendere il lavoro barra il prezzo della concorrenza e ti farà qualcosa di meno.

Ora lo sai che per barrare quel prezzo, il laboratorio che ho chiamato “Cinese disperato” ogni volta metterà personale un po’ meno formato, macchine un po’ più vecchie, procedure un po’ meno sicure, rimanderà un po’ la consegna e ti farà impazzire per farti avere i report, non ti darà nessun tipo di garanzia e tutto questo “risparmio” si trasformerà in costi che pagherete tu e la tua azienda.

Tu perché non dormirai sonni tranquilli pensando alla qualità del lavoro che sta facendo il “Cinese disperato”, visto che poi quando ci sono problemi in azienda, la colpa ricade su di te.

Ma anche la tua azienda pagherà questi costi con fatture non incassate, clienti persi, o peggio ancora addebiti per penali che vi troverete a pagare se non garantirete alle case costruttrici di automobili la qualità dei prodotti secondo le prescrizioni ISO TS.

In 20 anni siamo cresciuti grazie a clienti che hanno investito sulla qualità dei loro prodotti e sono riusciti a superare la difficile congiuntura economica che ancora perdura.

I clienti che hanno iniziato a tagliare i costi della carta igienica per poi salire ai servizi vitali come il controllo qualità, purtroppo negli anni hanno chiuso bottega o comunque oggi sono in crisi profonda.

E noi non vogliamo lavorare con clienti così.

Per cui, mi dispiace, ma se il prezzo scritto su un’offerta è l’unica cosa che ti interessa, ti ho davvero fatto perdere tempo e mi dispiace molto.

Se però hai continuato a leggere fino a qui, so che con te si può ragionare e credo che ti interesserà anche conoscere le storie di successo dei nostri clienti.

Leggi per esempio cosa dice Marina Pistono della Nebiolo srl che grazie a noi ha risparmiato milioni di addebiti da parte di Volvo.

“Grazie a MotivexLab® sono riuscita a non farmi bloccare dei pagamenti, ma più che altro a non farmi mandare delle penali altissime.

Questo mi è successo per esempio con una commessa di Volvo.

Avevano bloccato tutte le macchine su un piazzale perché sui miei pezzi verniciati, pareva che non tenesse il trattamento.

Invece si è scoperto, grazie ai controlli fatti, che il trattamento che saltava erano i ritocchi fatti dal cliente con le bombolette, perché il mio lavoro invece era buono!

Ma come avrei potuto dimostrarlo senza fare le prove presso MotivexLab®? In nessun modo!

Avrei dovuto pagare milioni e milioni e milioni di penali per le macchine sui piazzali, per i fermi macchine e cose di questo genere.”

Marina Pistono

Vuoi salvare anche tu la tua azienda dalle penali milionarie delle case automobilistiche?

Telefona subito allo 011 93 70 516 oppure compila il modulo che trovi qui sotto e fai la tua richiesta.

In 24 ore avrai gli esiti delle prove di laboratorio sulla tua scrivania, o è gratis.

Parola di Lady 24 Ore.

By | 2018-04-23T14:18:55+00:00 aprile 3rd, 2017|Consegna urgente garantita|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento