GUIDA: COSA SUCCEDE AL TUO CAMPIONE IN MOTIVEXLAB

In quanto Responsabile Qualità nella tua azienda di componentistica automotive, sicuramente ti sarà capitato più di una volta di dover consegnare della campionatura ad un Laboratorio Prove Materiali, in modo che potesse effettuare delle prove.

Magari avevi un fermo produzione importante, magari invece è un controllo a campione per verificare che la tua produzione continui ad essere sempre perfetta.
Oppure, nella peggiore delle ipotesi, l’importante cliente straniero ti ha aperto un contenzioso, e tu devi risolvere il tutto il prima possibile.

Se tutto ciò ti sembra familiare, allora proseguo.

Hai contattato il Laboratorio, vi siete già messi d’accordo su quali prove svolgere e su quanto andranno a costare.

Ed ora?

Beh, io non posso parlare a nome di tutti i Laboratori Prove, ma posso farlo, sicuramente, per MotivexLab.

Ecco che oggi, quindi, ti andrò a raccontare cosa succede al tuo campione una volta che raggiunge MotivexLab, Automotive Test Express.

Prima di ogni altra cosa, il materiale che deve essere sottoposto a test passa dall’Accettazione.
Qui, l’addetta, si preoccupa di controllare che il campione sia quello concordato in fase di preventivo, e che sia adatto per la corretta esecuzione delle prove.

A questo punto, se tutto è a posto, tramite il software gestionale, l’offerta viene trasformata in accettazione. Al campione viene assegnato ID univoco: questo è il numero che accompagnerà il campione durante tutto il suo processo, fino a trasformarsi nel numero identificativo del certificato di prova, il report.
All’ID sono di conseguenza collegati i test che ai quali il campione dovrà essere sottoposto, e concordati in fase di emissione dell’Offerta.
È solo grazie a queste prove che, infatti, il Laboratorio riesce a ricavare i dati necessari per trarre una conclusione.

Ora arriva la parte importante: il materiale da controllare raggiunge finalmente il Laboratorio Prove Distruttive e CND, dove i Tecnici Specializzati provvedono ad eseguire le prove.

Qui gli Operatori svolgono una moltitudine di test differenti ogni giorno.
Dalle prove meccaniche con l’obbiettivo di capire le proprietà del campione, ai CnD, per i quali non c’è bisogno di distruggere il pezzo.
Poi ci sono le analisi chimiche, per confermare il materiale, e le nebbie saline, per valutare i rivestimenti.
E come dimenticare la Tomografia? Perfetta per scoprire struttura e interno del soggetto dell’analisi.

Per poter garantire la velocità tipica di MotivexLab, in Laboratorio non esistono clienti VIP o meno: di conseguenza, tutte le lavorazioni vengono eseguite tassativamente in ordine di arrivo.
Ciò permette a MotivexLab, Automotive Test Express, di assicurare ai propri clienti report sulla scrivania in 24 ore su Tomografia, Prove Distruttive e CND su piccole serie, senza errori, oppure è gratis.

In Laboratorio le prove sono finalmente terminate: ora cosa succede?
Grazie ai test svolti, il Laboratorio è in grado di emettere un certificato di prova, che dimostra tutte le prove eseguite e spiega i risultati ottenuti.
A questo punto, ci sono tre strade possibili.

– Il report ottenuto può essere di classe standard. Contiene i puri risultati delle prove, elaborati dal Laboratorio in modo da essere chiari e comprensibili;
– Con la seconda strada ricevi il report completo e, in caso di necessità, hai la possibilità di valutare i risultati dei test insieme al Laboratorio, in modo da capire eventuali cause che hanno portato a tali dati e valutare, insieme, possibili nuove prove da svolgere;
– Infine, la terza opzione prevede report completo e totale assistenza da parte del Laboratorio. In più, garantisce la possibilità di assistere alle prove nel momento stesso in cui vengono svolte.



Il percorso del campione prove nel Laboratorio MotivexLab

 

Insomma, grazie a MotivexLab, Automotive Test Express, ed al tuo Assistente Tecnico Personale, non verrai mai lasciato solo, e svolgere prove di Laboratorio diventa facile e sicuro come effettuare il check-in all’aeroporto.

Non ci credi?
Allora è tempo di ascoltare le parole dell’architetto Paola Castelli, della ditta Astroflex:

Solo con MotivexLab, Automotive Test Express, puoi finalmente dire:

a report chiari e completi sulla tua scrivania in 24 ore, o è gratis

a personale preciso ed attento, con una conoscenza ventennale dei materiali

ad un Assistente Tecnico Personale sempre pronto a fornirti il supporto di cui hai bisogno