Grazie alle prove di laboratorio Andrea ha fatto risparmiare alla sua azienda i soldi veri, non gli spicci: scopri come ha fatto leggendo questo articolo.

Gold miners

 

Su internet gira la storiella di due fratelli americani, George e Jim, che presi dalla febbre dell’oro, a metà dell’Ottocento, decisero di raggiungere la Sierra Nevada in California, per partecipare al grande sogno collettivo dei cercatori d’oro.

George appena sceso dal treno investì i suoi ultimi dollari per comprare il piccone che gli avrebbe permesso di mettersi subito al lavoro.

Jim preferì chiedere agli altri pionieri dove poteva trovare un piccone al miglior prezzo.
Cominciò così a girare per le strade polverose della Sierra Nevada in cerca dell’affare.

 

Intanto George col suo piccone iniziò a penetrare in profondità la terra, e indovina un po’?
Esatto!
Trovò una vena aurifera che lo rese subito ricco, mentre Jim era ancora alla ricerca del piccone di alta qualità al miglior prezzo.

Nel mio lavoro mi capita spesso di avere a che fare con persone che si comportano come George.
Persone che hanno capito che l’efficienza dei costi si raggiunge non guardando i pochi spicci che si risparmiano cercando l’offerta migliore, ma valutando il valore finale della transazione, tenendo conto di variabili come il tempo che, anche se spesso non viene contabilizzato, è l’unica risorsa veramente finita alla quale andrebbe dato sempre il valore più alto.

Andrea, il responsabile qualità di una grande azienda italiana conosciuta nel mondo perché costruisce componenti montati anche sulle macchine di Formula 1, ha fatto come George e ha trovato il suo giacimento d’oro.

Ha fatto risparmiare alla sua azienda un sacco di soldi, e questo merito si è trasformato in scatto di carriera e riconoscimento del suo valore professionale presso la Direzione.

Andrea ha anche ottenuto il vantaggio immediato di interfacciarsi con un fornitore che gli permette di lavorare con la certezza del rispetto dei tempi di consegna.

Questo aspetto ha un grande valore per Andrea perché gli evita la frustrazione, lo stress e la delusione di avere sempre a che fare con fornitori che non mantengono la parola data.
Ma ha un valore enorme anche per l’azienda di Andrea che, come tutte le aziende che forniscono le maggiori case automobilistiche del mondo, ha tempi di produzione estremamente veloci e non può permettersi di perdere tempo in nessun ambito.

Ma cosa ha fatto esattamente Andrea per fare bella figura col suo capo e contemporaneamente eliminare lo stress e la frustrazione che il suo ruolo spesso implica?

Andrea quando si è trovato con la necessità di qualificare il suo processo di saldatura per un’importante commessa automotive:

♦ NON ha contattato a caso i primi laboratori prove usciti dalla ricerca su Google;
♦ NON ha mandato un elenco prove da lui definito a questi laboratori;
♦ NON ha chiesto 3 o 4 preventivi in giro per farsi un’idea dei costi;
♦ NON ha fatto una guerra al ribasso mettendo a confronto le offerte ricevute.

Questo è quello che avrebbe Jim, il fratello sfigato di George, quello che abbiamo lasciato per le strade polverose della Sierra Nevada.

Ecco cosa ha fatto Andrea:

♦ha definito con la sua Direzione il budget che aveva a disposizione per questo progetto;
♦ha ricercato il laboratorio prove specializzato nella qualifica dei processi di saldatura per il settore automotive che consegna i report in 24 ore;
♦ ha spiegato al laboratorio la sua esigenza di verifiche delle saldature just in time e ha chiarito subito quale fosse il suo budget;
♦ ha aspettato che gli esperti del laboratorio valutassero la sua situazione e gli comunicassero la fattibilità del piano di qualifica.

E grazie a questo iter Andrea si è aggiudicato uno dei pochi posti che MotivexLab™ AutoMotive Test Express mette quotidianamente a disposizione dei suoi clienti e si è garantito di ricevere i risultati dei controlli sulle saldature in 24 ore sulla sua scrivania.

MotivexLab™ AutoMotive Test Express, garantisce la consegna dei risultati di prova in 24 ore, ma non ha a disposizione centinaia di tecnici di laboratorio, quindi è obbligato a far accedere ai suoi servizi solo i clienti che prenotano per primi le analisi e raggiunto il numero massimo, deve rifiutare le richieste in eccesso. 

Andrea è un tipo sveglio, infatti nonostante sia un giovane ingegnere, non credo abbia più di 35 anni, ha capito che il laboratorio metallurgico che ti aiuta a settare i parametri dei robot dedicati alla saldatura e ti dà in tempo reale i risultati delle macrografie dei giunti saldati manualmente, è un partner strategico che può farti risparmiare un sacco di soldi oltre a rendere la tua vita professionale migliore.

Andrea mi ha confidato che ha letto quasi tutti gli articoli del mio blog e mi ha ringraziato per avergli già fatto tante consulenze gratuite, quando neanche ci conoscevamo.

Anche Simone Carlesso come puoi vedere nella email qui sotto ha voluto testimoniare che i miei suggerimenti gli sono utili per il suo lavoro.

 

Motivexlab simone-carlesso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma torniamo ad Andrea, non voglio essere ripetitiva, ma visto che sono già tante le persone che stanno ottenendo vantaggi grazie alle esperienze che riporto in questi articoli, voglio essere molto chiara e non dare nulla per scontato in modo che anche tu possa approfittarne e trovare un modo per migliorare il tuo lavoro.

Andrea, dicevamo, è il responsabile qualità di un’azienda italiana molto famosa nel mondo perché i suoi prodotti si vedono montati anche sulle monoposto di Formula 1.
L’azienda ha sempre fatto pezzi unici o comunque piccolissime serie per le auto da competizione, quindi non ha mai avuto necessità di implementare sistemi produttivi per grandi numeri.
Qualche mese fa, volendosi aggiudicare un’importante commessa per una grossa casa automobilistica, si è trovata a dover qualificare il suo processo produttivo, che consiste nella saldatura di particolari di sicurezza.

La casa automobilistica gli chiede i piani di controllo delle pre-serie e come sempre in questi casi, per garantire i volumi e la qualità richiesta, diventa fondamentale avere una risposta just in time.

Visto che i vertici aziendali hanno capito che aprirsi un laboratorio interno non è una soluzione e anzi è un bagno di sangue sia come costi che non verranno mai ammortizzati, sia come competenze che ci vanno anni per essere apprese, è fondamentale per l’azienda di Andrea avere un laboratorio che non gli faccia aspettare per settimane intere i risultati delle prove, perché ha bisogno di intervenire in tempi rapidissimi sui robot di saldatura a punti e di dare le indicazioni a chi fa le saldature manuali.

Andrea, seguendo il mio blog già da qualche tempo, sa perfettamente che l’unico laboratorio prove in grado di garantirgli il rispetto dei tempi di consegna in massimo 24 ore è MotivexLab™ AutoMotive Test Express.

Ha visto cosa dicono di noi i nostri clienti (puoi vederli anche tu nella pagina delle Testimonianze) e le innumerevoli email di ringraziamento che riceviamo quotidianamente per la professionalità e la velocità del nostro servizio.

Te ne riporto solo una di queste email di clienti soddisfatti, per farti vedere che non ti racconto bugie, se è la prima volta che leggi il mio blog.

Motivexlab celertà

Quindi Andrea mi contatta attraverso il modulo CONTATTACI ORA che trovi in fondo alla pagina del nostro sito, ed ecco quello che succede:

– ottiene una risposta immediata in cui gli viene spiegato che un esperto del laboratorio sta valutando la sua richiesta e verrà contattato in giornata;

– appena l’esperto ha finito la valutazione lo chiama al telefono, e così Andrea si trova a parlare dopo poche ore dalla sua richiesta con una persona in carne e ossa e non con un labirinto di voci registrate che gli dicono di selezionare interni a cui non risponde mai nessuno;

– Andrea spiega la sua necessità e chiarisce il budget che ha a disposizione;

– valutata la possibilità di MotivexLab™ AutoMotive Test Express di intervenire just in time con il controllo macroscopico delle saldature, si completano le pratiche per l’accettazione dei campioni (ordine, pagamento ecc.) e si avviano le prove;

– Andrea riceve i risultati delle prove distruttive sulle saldature nell’arco di 24 ore e, grazie alla rapidità di risposta del laboratorio, può monitorare e settare i parametri di saldatura in tempo reale.

In questo modo Andrea fa risparmiare alla sua azienda i costi “invisibili”, quelli che nelle offerte non sono mai contemplati e che sono funzione diretta dei tempi di consegna dei risultati delle prove di laboratorio.

Ma capiamo bene quali sono questi costi invisibili, i costi dietro a cui si nascondo i soldi veri, non gli spicci che si possono risparmiare mettendo a confronto 2 o 3 offerte di fornitori diversi:

♦Fermi linea in attesa di ricevere i risultati delle prove di laboratorio.

♦Scarti di produzione in attesa di ricevere i risultati delle prove di laboratorio.

♦Addebiti quando si continua a produrre materiale non conforme perché non si ha il tempo di aspettare i risultati delle prove di laboratorio che arrivano dopo molti giorni.

A questi costi che cadono sulle spalle della tua azienda, bisogna aggiungere i costi che ricadono direttamente su di te:

♦Stress perché sei obbligato a fermarti fino a tardi  al lavoro per recuperare il tempo perso nell’attesa dei report di laboratorio.

♦Frustrazione perché ogni volta che hai a che fare con un fornitore ti accorgi che il servizio clienti fa mediamente schifo.

♦Rabbia perché ti senti impotente e non trovi nessuno che possa aiutarti rispondendo alle tue esigenze di rapidità, e alla fine sei tu quello che fa brutta figura col capo e col cliente, per colpe che non sono tue.

Andrea non ha perso tempo a rincorrere l’offerta migliore risparmiando magari 10 euro, ma ha definito il budget che aveva a disposizione e ha cercato il laboratorio prove che potesse aiutarlo. Nel momento in cui gli esperti di  MotivexLab™ hanno verificato la possibilità di aiutare Andrea, abbiamo iniziato una campagna di controllo delle saldature con consegna degli esiti delle prove in 24 ore.

I colleghi di Andrea, responsabili della produzione, hanno così potuto mettere a punto il loro processo di saldatura in tempo reale, senza attese, senza stress, senza costi invisibili, e si sono aggiudicati la commessa per la fornitura dei componenti che andranno montati su una nuova vettura il cui marchio è orgoglio italiano nel mondo.

Nell’arco di tre mesi abbiamo aiutato l’azienda di Andrea a ottimizzare il processo produttivo, abbiamo dato evidenza alla grande casa automobilistica che l’azienda di Andrea è in grado di mantenere gli standard qualitativi richiesti e sì, hai indovinato, si sono aggiudicati la commessa importante per cui Andrea mi aveva interpellata all’inizio.

Ora che sono a regime di produzione ordinaria, prelevano un campione ogni X prodotti e con un controllo una tantum fanno verificare a MotivexLab™che il loro processo non subisca derive. Il loro cliente è molto soddisfatto del piano di controlli impostato.

Per questa commessa, in gara non c’era solo l’azienda di Andrea.
Il suo concorrente credo sia ancora in giro a chiedere preventivi e ad elemosinare sconti a destra e manca.
Un po’ come Jim il protagonista sfigato della storiella che ti ho raccontato all’inizio dell’articolo.

Se ti interessa fare carriera come ha fatto Andrea perché fai risparmiare alla tua azienda i soldi veri e non pochi spicci, chiama lo 011 93 70 516 oppure compila il modulo dei contatti qui in basso e richiedi un consulto gratuito ai responsabili del laboratorio MotivexLab™, risultati delle prove di laboratorio sulla tua scrivania in 24 ore e senza errori, o è gratis.

Passo e chiudo.

Elisabetta Ruffino

 

P.S. Ricordati che i posti sono limitati, perché con MotivexLab™ nessun cliente deve aspettare i risultati delle prove di laboratorio per più di 24 ore.

2017-05-18T01:59:27+00:00 domenica, 20 settembre , 2015|Consegna urgente garantita|

Scrivi un commento