Nelle ultime settimane l’attenzione dei media italiani nei confronti di MotivexLab è stata molto alta.

Se devo analizzare il perché di tale attenzione, credo che la cosa che interessa davvero i giornali sia trasmettere una idea di speranza e fiducia. Un messaggio controcorrente in un periodo in cui le prospettive sono state difficili per tutti, ma qualcuno si muove per creare un futuro positivo.

Hanno parlato di noi:

Avvenire
CLICCA PER SAPERNE DI PIÙ
CLICCA PER SAPERNE DI PIÙ
CLICCA PER SAPERNE DI PIÙ
CLICCA PER SAPERNE DI PIÙ

 

MotivexLab è un’azienda ad alta tecnologia che però punta sul fattore umano.

Perché?

La molla che ci ha fatto puntare sul fattore umano è stato il prendere coscienza che per differenziarci dal modo di fare delle multinazionali – che in questo periodo, se finiscono sui giornali, è per le serrate di stabilimenti italiani con il taglio di migliaia di posti di lavoro – dovevamo mettere l’uomo al centro dei nostri processi.

Noi parliamo di Umanità Aumentata e intendiamo il portare in potenza le qualità di ascolto, di comprensione, di flessibilità emotiva, che va oltre l’intelligenza emotiva, perché prevede il sintonizzarsi con lo stato d’animo dell’interlocutore, per aiutarlo a risolvere i suoi problemi.

Come consumatori spesso viviamo con frustrazione l’essere rimbalzati da un centralino all’altro, non trovare un interlocutore capace di capirci e soddisfare le nostre esigenze.

Il fatto di mettere l’uomo al centro, aiutato dalla tecnologia, ci permette di fare meglio ciò che è prerogativa dell’essere umano, che non viene schiacciato dai big data, machine learning e intelligenza artificiale, ma diventa elemento differenziante.

Umanità Aumentata sia all’interno, quindi parliamo di benessere aziendale, lavorare in un ambiente sereno e piacevole, sia verso l’esterno, nel nostro rapportarci con clienti, fornitori, collaboratori. Ma non solo, anche membri della società civile che ci circonda, come per esempio gli allievi delle scuole, studenti universitari e i loro docenti quando promuoviamo scambi e incontri con la scuola e l’università, oppure con i giornalisti, con coloro che ruotano intorno ad associazioni, imprese ecc.

Il metodo MotivexLab si basa su tre pilastri:

  1. velocità che è il modo in cui noi scegliamo di fare meglio le cose rispetto alla concorrenza: consegna in 24 ore dei report, preventivo entro 4 ore.
  2. competenza intesa come il dotarci di strumentazione sempre più all’avanguardia, come formazione continua dei nostri uomini, come il perseguimento della conformità a metodi e schemi di accreditamento che certificano le nostre competenze e la nostra imparzialità nel fare test di laboratorio , CND e tomografia industriale.
  3. umanità aumentata intesa come il nostro impegno ad essere migliori delle macchine e dei software in mansioni che non è il caso di delegare, come ad esempio l’ascolto, l’empatia, l’attenzione.

Crediamo che dare garanzie sul servizio e distinguersi per questo dalla concorrenza, perseguire il miglioramento continuo in ciò che si fa e metterci la faccia, cioè prendendosi la responsabilità di essere uomini che fanno le cose meglio di un software, di un algoritmo, di un negozio elettronico, sia non solo un metodo esportabile ad altre realtà, ma sia assolutamente auspicabile per rendere più sane  e longeve le piccole e medie aziende italiane.

Se ci riprendiamo il nostro ruolo di uomini che ci mettono la faccia in ciò che fanno, senza nasconderci dietro allo strapotere della tecnologia, delle multinazionali,  potremo dare maggiore soddisfazione ai clienti e aumentare il benessere di tutti, riuscendo a valorizzare le nostre risorse.

Ecco, credo che, sintetizzando, siano questi i messaggi che interessano i giornalisti.

L’impegno di chi lavora in MotivexLab affinché questi temi diventino sempre più caratterizzanti il nostro operare è forte.

Lo facciamo giorno dopo giorno, affrontando la sfida di coniugare alta tecnologia e umanità, servizio al cliente e benessere lavorativo, utile economico ed utile per le persone.

Naturalmente non tutti i giorni è domenica, a volte è più facile, a volte più difficile, ma noi procediamo sulla nostra strada e spero che anche tu, se non l’hai già fatto, voglia provare di persona cosa significa interagire con un laboratorio prove materiali, CND e tomografia, che non solo ti garantisce la consegna dei report in 24 ore, ma si impegna per mettere al centro dell’attenzione il tuo essere uomo e trattarti di conseguenza.

Mettici alla prova, telefona allo 0119370516 o scrivi a laboratorio@motivexlab.com

Lui l’ha già fatto.

Spero di incontrarti presto.

Elisabetta Ruffino