Controlli e prove di laboratorio ad agosto. Mappa per evitare di impazzire se proprio ad agosto devi fare un’analisi di qualità dei tuoi componenti automotive. E hai fretta.

 

Motivexlab controlli e prove ad agosto

Ci giocavi a biglie da piccolo in spiaggia?

Ti ricordi che c’erano le biglie di plastica con le facce dei ciclisti dentro e quelle di vetro colorato?

Io e mio fratello litigavamo sempre per decidere chi doveva farsi prendere per i piedi da mio papà e tracciare la pista con il sedere sulla sabbia. E con la paletta e le formine ci giocavi? Non ti divertivi anche tu a correre avanti e indietro per riempire il secchiello di acqua e a creare castelli e creature di sabbia?

Che bei ricordi e che risate ci facevamo!

I bambini di oggi giocano col tablet in spiaggia, le vacanze non hanno più il sapore di una volta ed è cambiato tutto.

Una volta nel settore automotive c’era la grande serrata di agosto.
Tutta la produzione si fermava per 30 giorni in tutti gli stabilimenti d’Italia.
Dalle grandi città industriali partivano le fiumane di vacanzieri che si sparpagliavano su tutte le spiagge italiane e per un mese intero nessuno ci pensava più al lavoro!

Con la globalizzazione è cambiato tutto.
Tocca lavorare anche ad agosto per garantire le consegne alle case automobilistiche straniere.
E così oggi, tu ti trovi in ufficio, anche se è agosto.
In vacanza ci andrai tra qualche tempo, oppure sei appena tornato e se ne riparla l’anno prossimo.
E come se non bastasse, sei anche praticamente rimasto solo tu in ufficio, perché molti tuoi colleghi invece adesso se ne stanno con i piedi a bagno da qualche parte.
Beati loro!
L’unica consolazione è che, anche se hai molte più responsabilità perché ci sei solo tu, c’è anche una calma che durante l’anno non c’è.
Meno telefonate, meno email, nessuna riunione, tutto più tranquillo.

Si starebbe pure bene, se non fosse che non sai mai cosa può capitare.
Le linee che lavorano sono ridotte, ma tu e i pochi colleghi che siete rimasti in azienda dovete garantire una consegna importante proprio ad agosto, e se ti trovi con una non conformità del materiale da gestire, sono guai.
No, non voglio portarti sfiga, ma so che le situazioni più gravi si verificano proprio quando sono tutti in vacanza, e non c’è nessuno che ti può aiutare.
E’ un po’ come quando sei per strada e devi fare benzina.
All’inizio del viaggio incrociavi un benzinaio ad ogni chilometro, ora che sei in riserva sembra che non ci sia un benzinaio nell’arco di 100 km!

E’ sempre così. Quando non hai bisogno di niente, ti martellano di pubblicità via email.
Ti telefonano commerciali di tutte le aziende del mondo, disturbandoti per offrirti qualsiasi servizio e magari chiedendoti pure un appuntamento per parlare di cose di cui non hai bisogno.
Ma non l’hanno capito che se ti serve qualcosa lo cerchi su internet e poi sei tu che telefoni a loro?
E allora questi commerciali manco ti rispondono, quando chiedi una offerta ti richiamano o rispondono alla tua mail dopo una settimana!
Quando invece non hai bisogno di niente, ti martellano di telefonate, ti inviano le loro presentazioni aziendali e poi elemosinano per un appuntamento. Ma chi ha tempo da perdere?

Quando invece, ad agosto avresti bisogno di qualcuno che ti dia una mano a capire come puoi gestire una non conformità sui materiali metallici o sulla lavorazione, come la saldatura o la verniciatura, beh allora non c’è più nessuno. Tutti spariti, anche i commerciali che ti telefonavano tutti i giorni.
Perché è vero che la tua azienda ha mantenuto dei reparti aperti perché lavorate con clienti stranieri e quindi c’è bisogno, ma la globalizzazione non ha toccato tutti, e chi non ha clienti stranieri ad agosto chiude.
Molte aziende di servizi, come chi fa le tarature degli strumenti o organizza corsi per la formazione e la qualifica dei saldatori, per esempio, non ha bisogno di lavorare ad agosto.
I loro clienti sono in vacanza e comunque hanno pianificato le tarature e i corsi di formazione entro luglio o a partire da settembre. Quindi giustamente sono chiusi.
Peccato che molte di queste aziende facciano anche prove di laboratorio, e allora lì le esigenze dei clienti cambiano.
Perché non è che puoi sapere quando un tuo componente si romperà o avrai una non conformità sul tuo processo produttivo!

Ma se tu per tutto l’anno ti sei affidato a questi centri che fanno un po’ di tutto, perché conoscevi già qualcuno lì dentro, perché avevi fatto un corso o una taratura, o perché è il centro che vi fa la qualifica dei saldatori o la certificazione del sistema qualità, beh, allora ad agosto, se devi fare le prove di laboratorio, ti trovi fregato.
E non sto parlando delle settimana di ferragosto, quando anche tu non sarai in azienda, sto parlando della prima settimana di agosto o dell’ultima.
Ma non è colpa tua, mica lo potevi immaginare che un’azienda così grossa e così strutturata ad agosto chiude tutto il mese o comunque, anche se è aperta, non ti garantisce la consegna dei rapporti di prova prima di settembre!

Nessun commerciale che si presenta da te a settembre per offrirti di scegliere il suo laboratorio per fare le prove distruttive sui materiali ti dirà mai “Oh guarda che però poi ad agosto ti devi arrangiare perché io sarò in vacanza mentre tu lavorerai”.
Su nessuna email pubblicitaria che ti arriverà a partire da settembre ci saranno scritte le date di chiusura estiva o i tempi di consegna dei report dei campioni consegnati nel mese di agosto!
(A dire il vero non te lo diranno neanche per gli altri periodi dell’anno, perché i tempi di consegna sono sempre talmente lunghi che nessun laboratorio prove li pubblicizza per attirare clienti.)
Ci scommetto!
Quindi, tranquillo, non è colpa tua se non hai previsto di avere dei problemi di conformità del materiale ad agosto, e soprattutto non hai pensato che anche ad agosto i report ti devono arrivare in fretta. 🙂

L’immagine qua sotto è un grafico che traccia il numero di visite al sito internet del mio laboratorio metallurgico per il settore automotive.
Come puoi vedere a partire dal 1 agosto, c’è un’impennata impressionante del numero di persone che hanno cercato informazioni sul mio laboratorio prove.

laboratorio aperto agosto

Sai cosa vuol dire?

Che un sacco di persone come te, quelli che sono rimasti al lavoro quando tutti gli altri sono andati al mare o in montagna, hanno bisogno di fare delle prove di laboratorio per analizzare le caratteristiche chimiche, meccaniche o strutturali dei materiali dei loro prodotti.
Alcuni, peggio ancora, si sono trovati un campione non conforme e devono assolutamente scoprire perché è successo e quale è la causa per poter intervenire e fermare il danno. Quindi devono fare una failure analysis, magari con il microscopio elettronico a scansione SEM EDS.
E molti di questi, che durante l’anno passato hanno fatto fare le prove in questi grossi centri, a partire dal 1 agosto si sono trovati fregati e ora stanno cercando chi gli può analizzare il materiale.

Soprattutto cercano chi gli fa avere i report sulla scrivania in 24 ore, non tra un mese, quando tutti saranno rientrati dalle ferie!

ringraziamento rapidità esecuzione analisi

professionalita e velocita

ringraziamento velocità

testimonianza tempestivo controllo

ringraziamento cliente per celerità

ringraziamento cliente

Come dici, vorresti essere sicuro che la stessa velocità è garantita anche nei periodi di festa?
Ok allora ti racconto la storia di Ezio.
Ezio pensava di avere lo stesso problema che hai tu di ricevere i report in 24 ore.

Ecco la sua prima email di contatto:

email richiesta prove in giornata

Ezio chiede le tempistiche perché il suo cliente americano ha bisogno dei controlli di messa a punto in giornata.
Ezio infatti scrive che “Gli americani dicono che riescono in un giorno” e ci mette un punto interrogativo alla fine.
La sua domanda è molto semplice:
“E’ davvero possibile avere i risultati delle prove distruttive in un solo giorno, o è una sparata degli americani?”
Lo rassicuro che il mio servizio in 24 ore è garantito, per cui, se non riceve sulla sua scrivania i report delle prove entro 24 ore e senza errori, non paga le prove.
Poi iniziamo a lavorare insieme.
E una commessa però arriva di sabato, e in più non un sabato qualsiasi, ma sabato 30 maggio, il sabato del Ponte del 2 giugno, Festa della Repubblica. Ma come puoi vedere nella email qui sotto, anche se è un prefestivo in cui davvero tutti si sono fermati, Ezio riceve i suoi report.

ringraziamneto per velocità esecuzione

Ezio sta lavorando per gli americani e ci tiene a far vedere che nel mondo dell’auto esistono ancora eccellenze italiane di cui andare fieri. Per cui consegna il suo materiale corredato dei certificati di controllo anche se tutto il resto d’Italia sta facendo festa perché è sabato sera 30 maggio e sono le 18:56…
Non sei convinto? Anche Antonella ringrazia perché nonostante le vacanze di Natale, lei i report li ha ricevuti subito:

email di ringraziamento

Poco più su hai letto della mia garanzia I tuoi report sulla scrivania tra 24 ore e senza errori, o è gratis.
No, non ti preoccupare, non ho preso un colpo di calore, e neanche è una trovata pubblicitaria per fregarti. Quelli che ti fregano sono quelli che ti parlano di servizio, qualità e attenzione alle esigenze dei clienti, ma non mettono mai i soldi sul tavolo e lasciano che sia tu a pagare per i loro errori e le loro inefficienze, mettendoti in difficoltà per esempio col tuo cliente che vuole i risultati delle analisi subito.
Io ho studiato quasi 20 anni di attività di laboratorio e l’emissione di oltre 44 mila certificati di prova con i risultati delle analisi. Tutto questo l’ho fatto per trovare il sistema per farti avere i risualtati delle prove sulla tua scrivania senza farti impazzire a sollecitare.
Soprattutto per darti la certezza che se hai bisogno dei risultati per il giorno dopo, con il mio sistema puoi. Ed è l’unico sistema esistente in Italia con la Garanzia.
L’ho messa perché è ovvio che sono così sicura di non fare ritardo che è praticamente impossibile che io debba pagare restituire i soldi delle prove ai clienti. E anche nella quasi impossibile ipotesi che succeda, voglio che non sia tu a dover pagare per i miei errori o le mie inefficienze. Come invece fanno gli altri laboratori, che fanno ricadere su di te i loro problemi organizzativi, le loro ferie, i loro imprevisti.

Naturalmente per fare tutto ciò, devo rinunciare a prendere sempre tutti i lavori per tutti i clienti.
Per cui, sappi che se devi fare le prove e stai navigando su internet alla ricerca del laboratorio che ti fa risparmiare 5 euro, il mio non è il laboratorio adatto a te.
Il mio laboratorio è adatto a te se non hai tempo da perdere a chiedere l’offerta migliore, ma vuoi avere entro domani i report sulla tua scrivania perché sai che il vero risparmio lo fai intervenendo subito sul tuo problema di conformità del materiale che ti sta creando un fermo linea, un ritardo nella consegna, un addebito o degli scarti altissimi.

Se anche tu vuoi ricevere i tuoi report sulla scrivania in 24 ore telefona allo 011 93 70 516 oppure compila il modulo in fondo alla pagina.

Passo e chiudo.

Elisabetta Ruffino

2017-05-18T10:34:02+00:00 domenica, 2 agosto , 2015|Consegna urgente garantita|

Scrivi un commento