CERCHIAMO UOMINI PER CONTROLLO QUALITA’ SETTORE AUTOMOTIVE. BASSA PAGA. PERICOLO COSTANTE. A MENO CHE…

Esploratori tra i ghiacci

Esploratori tra i ghiacci

“Cerchiamo uomini per spedizioni all’avventura.
Bassa paga.
Freddo estremo.
Lunghi mesi di oscurità totale.
Pericolo costante.
Ritorno a casa non assicurato.
Oneri e riconoscimenti in caso di successo.”

Questo è l’annuncio pubblicato sul Times da Ernest Shackleton nel gennaio del 1914, per reclutare uomini per la prima spedizione al Polo Sud.

Ernest Shackleton, di origini scozzesi, nato nel 1874 e morto nel 1922, di mestiere faceva l’esploratore artico e fu nominato Cavaliere del Regno da re Edoardo VII.

Pare che l’annuncio sia un falso, un’invenzione letteraria, ma a tutti piace pensare che quell’annuncio sia stato pubblicato davvero sul Times.

Vero o falso, quando l’ho letto mi sei venuto in mente tu.

Mi sono chiesta se quando ti hanno assunto, ti hanno detto che la tua sarebbe stata un’avventura.

Ti hanno detto

  • che la paga sarebbe stata bassa rispetto alle responsabilità che avresti dovuto assumerti?
  • che avresti provato un freddo estremo quando arrivano certe telefonate di clienti che minacciano addebiti per fermi linea e campagne di richiamo?
  • che avresti passato lunghi mesi nell’oscurità totale prima di trovare un’idea illuminante che forse può risolvere i tuoi problemi di assicurazione qualità?
  • che il pericolo sarebbe stato costante perché un errore, una deriva nel sistema di produzione è sempre possibile?
  • che il ritorno a casa non sarebbe stato sempre assicurato, perché spesso devi far tardi la sera in ufficio o addirittura andare in trasferta direttamente presso gli stabilimenti di clienti e fornitori per cercare soluzioni alle non conformità riscontrate?

Il tuo lavoro non è facile.

Per niente.

E la cosa più brutta è che spesso sei solo.

Non hai nessuno con cui confrontarti, i tuoi colleghi non possono capire le tue reali preoccupazioni, i tuoi capi spesso sono assenti e distaccati.

Cerchi un appoggio, qualcuno che ti aiuti a prendere le decisioni più sagge, ma è una ricerca spesso inutile.

Ognuno è sommerso dai propri problemi, le motivazioni sono diverse, non sempre tutti lavorano per lo stesso obiettivo.

A te a volte certe scelte aziendali sembrano folli, si ostinano a voler fare le cose in un modo che impedisce a te di garantire la qualità della produzione.

Per esempio quando l’ufficio acquisti ti ostacola nella ricerca del fornitore migliore perché l’imperativo è comprare da quello meno caro.

Lascia che te lo dica, hanno ragione loro, quelli dell’ufficio acquisti.

E sai perché? Perché in un mercato dove non c’è nessuna differenza tra un fornitore e l’altro, è giusto che l’unico criterio di scelta sia il prezzo.

Diverso è il discorso se c’è una differenza tangibile, misurabile, tra un fornitore e l’altro.

Se un fornitore ti permette di risolvere i tuoi problemi di controllo qualità e tu puoi misurare il vantaggio che ti fa ottenere, allora è chiaro che il prezzo non è più importante, nel senso che il prezzo non sarà più il numero scritto sull’ultima colonna a destra di un’offerta commerciale, ma sarà il vantaggio che tu e la tua azienda potete ottenere grazie a quel fornitore.

E soprattutto il prezzo dovrà contemplare anche il danno che ti fa e i costi che ti genera un fornitore inaffidabile, la cui unica arma è abbassare i prezzi pur di riuscire a piazzare il proprio prodotto/servizio.

Tu sai che chi testa per te i materiali e ti consegna un rapporto di prova ufficiale in cui è scritto chiaramente nero su bianco se il lotto analizzato è conforme alle specifiche di prodotto, è un fornitore strategico.

Grazie al laboratorio prove tu puoi

  • abbassare il numero degli scarti,
  • risolvere a tuo vantaggio un contenzioso con un cliente o con un fornitore,
  • eliminare una non conformità che ti sta causando un fermo linea con costi esorbitanti.

Il laboratorio prove non può essere paragonato a un fornitore di cancelleria o di servizi generici.

E chi continua a considerarlo tale è sulla via del fallimento.

Fattelo dire da chi da più di dieci anni, ogni giorno si interfaccia con decine di aziende e che può testimoniarti che le aziende che valutano solo il prezzo scritto sull’offerta sono aziende in crisi.

E le aziende in crisi peggiorano di giorno in giorno la loro situazione.

Perché pensano di risollevare le sorti aziendali risparmiando pochi euro sulla carta e non si rendono conto che perdono in realtà migliaia di euro quando si trovano a pagare per i danni causati da fornitori inaffidabili o comunque incapaci di aiutarli a creare valore aggiunto risolvendo i loro problemi e le loro reali necessità.

Il laboratorio prove è un fornitore al quale tu affidi il giudizio sui materiali allo stato di fornitura prima di decidere se utilizzarli o no.

E’ il laboratorio prove a dirti se le tue lavorazioni rispondono ai requisiti dettati dal car maker tuo cliente e ed è l’unico che può darti la sicurezza per iniziare la produzione o per consegnare un lotto di prodotti finiti sapendo che è tutto ok.

Il laboratorio è anche colui che ti aiuta a scoprire cosa è successo e di chi è la colpa quando ti trovi in una di queste situazioni:

  1. Lavori lo stesso materiale da anni, il fornitore è sempre lo stesso, il processo pure, ma improvvisamente hai problemi di produzione con una percentuale altissima di scarti.
  2. Il cliente apre un contenzioso e ti accusa di fornirgli prodotti non conformi.

E in queste situazioni quello che devi fare è avere le risposte dal laboratorio fretta.

Perché più tempo il laboratorio prove ti fa aspettare i report, più tempo tu ti trovi a lavorare in quelle condizioni estreme che potevano essere accettabili per esploratori artici di inizio ‘900, ma non per te.

Tu meriti di più di un lavoro che ti raggela il sangue quando pensi che un addebito potrebbe far chiudere la tua azienda; un lavoro che è mal pagato per il carico di responsabilità che hai; un lavoro in cui spesso ti senti di brancolare nel buio perché non trovi le risposte che cerchi; un lavoro che ti toglie la speranza di tornare a casa presto stasera se scoppia una grana con un cliente o un fornitore; un lavoro in cui non ti vengono riconosciuti tutti gli sforzi che fai quotidianamente per garantire la qualità nella tua azienda.

Gli uomini che vennero reclutati per esplorare il Polo Sud, così come tanti altri esploratori che si avventurarono in terre sconosciute è vero che vissero condizioni dure, ma alla fine furono ricompensati per i loro sacrifici. Perché portarono indietro informazioni, prodotti, conoscenze che resero ricchi i loro paesi d’origine.

Ed è quello che puoi fare anche tu.

Loro l’hanno già fatto: hanno deciso di gestire il controllo qualità delle loro produzioni con l’unico laboratorio prove italiano che consegna i risultati delle prove di laboratorio in 24 ore, o è gratis.

Un vantaggio oggettivo, misurabile e anche garantito, che ti permette di gestire just in time il controllo qualità di materiali e componenti metallici per il settore automotive, senza dover avere un laboratorio interno e con il vantaggio del giudizio di un ente terzo, super partes e accreditato.

Loro hanno già fatto la scelta giusta.

Anche tu puoi farla telefonando allo 011 93 70 516 oppure compilando il modulo che trovi qui in basso.

Passo e chiudo.

Elisabetta Ruffino

By | 2018-04-26T12:14:36+00:00 ottobre 18th, 2015|Consegna urgente garantita|0 Commenti

Scrivi un commento