In questi giorni stavo ripensando a quando era ancora possibile organizzare eventi come la 3 Giorni Porte Aperte di MotivexLab, la cui ultima edizione risale a un po’ più di un anno fa.
Era stata una felice occasione per incontrare i clienti, far visitare la nuova area dedicata alla tomografia industriale, far conoscere le potenzialità della nostra area bianca descritta anche nel nuovissimo libro “Prove di pulizia, Viaggio alla scoperta del cleanliness test“, dare uno sguardo ai laboratori dedicati alle prove di corrosione e agli invecchiamenti accelerati, con la nebbia salina, le prove di corrosione ciclica, scab indor, test di umidità, xeno test ecc.
Oggi purtroppo le occasioni di incontrare i clienti di persona si sono ridotte e per questo nell’ultimo anno abbiamo potenziato le occasioni virtuali di incontro, sia con i video caricati sul nostro canale YouTube
se non sei ancora iscritto clicca QUI
sia con i FOCUS che puoi trovare nella sezione blog del sito: Perché MotivexLab.
Ho riascoltato con piacere le parole di Paola Castelli, Responsabile Qualità di una ditta che lavora per il settore aeronautico.
Ecco il video.
La testimonianza di Paola Castelli
Ed ecco qui il testo integrale, completo anche delle impressioni di Paola su Tutto e Subito, il libro che racconta la storia e il perché di MotivexLab edito da Il Salvagente.
(Elisabetta Ruffino): Sono qui con l’Architetto Paola Castelli, dell’azienda Astroflex, che è nostro Cliente da qualche anno e ha letto il nostro libro Tutto e Subito.
Approfittiamo di questa occasione per chiedere: cosa ha provato leggendo il libro e cosa pensa dell’esperienza che ha avuto con la nostra azienda? Magari attraverso la lettura del libro, che racconta tutta la nostra storia, la genesi di come è stato creato il metodo di lavoro MotivexLab.
Che è quello che garantisce la consegna dei rapporti di prova e quindi dei risultati delle prove di laboratorio, dei controlli non distruttivi e della tomografia, in 24 ore sulla scrivania.
(Paola Castelli): Ho letto il libro che mi è stato regalato quando sono diventata vostro cliente per la prima volta e l’ho trovato molto carino, perché dà un’idea di che cosa vuol dire credere in qualche cosa e fare di tutto per realizzare questa idea. Inoltre, dà anche un’idea entusiasmante del fatto di mettere su un’azienda, che somiglia tanto all’inseguire un sogno e realizzarlo, più che alla fatica, al lavoro che c’è sicuramente dietro. È quindi una cosa gioiosa, piena di prospettive, di proiezione verso il futuro, piuttosto che di analisi “triste” – diciamo così – della situazione attuale, e di tutte le difficoltà che ci sono dietro all’imprenditorialità di adesso.
(Elisabetta Ruffino): Da Responsabile della Qualità, al di là della funzione specifica, ritiene che questo spirito ottimista che ha trovato dentro il libro sia anche in MotivexLab? D’altronde, senza ottimismo..
(Paola Castelli): Ma si vede, si vede tutte le volte che si entra qua
(Elisabetta Ruffino): Quindi è tutto reale..
(Paola Castelli): Si
(Elisabetta Ruffino): ..anche a livello di ricezione dei risultati nella tempistica.
(Paola Castelli): Questa è una cosa molto importante per noi clienti: ricevere i risultati in tempi decenti. Perché certe volte, per il cliente, i laboratori sono un po’ il pronto soccorso delle aziende. Quando c’è bisogno di qualcosa, c’è bisogno di qualcosa in frettissima e prima si hanno i risultati prima si hanno le possibilità di dialogo con il proprio cliente. O con il proprio fornitore a seconda di qual è il problema, e quindi, certamente, avere i risultati il più in fretta possibile è una cosa fondamentale.
(Elisabetta Ruffino): C’è stata un occasione specifica nella quale vi abbiamo aiutati a risolvere un problema?
(Paola Castelli): Si. Noi siamo stati aiutati da MotivexLab quando abbiamo avuto un problema su di una nostra lavorazione, che veniva imputato a noi ma in realtà era un problema che nasceva a monte da un inquinamento di un prodotto che ci hanno dato in conto lavoro. E noi abbiamo proprio avuto bisogno di un parere terzo: MotivexLab è stato il parere terzo che ci ha permesso di far capire che il nostro processo era sano e che il problema era da imputare a qualcun altro…
(Elisabetta Ruffino): Consiglierebbe MotivexLab?
(Paola Castelli): È ovvio che lo consiglierei, sicuramente! È un laboratorio che risponde molto in fretta, molto qualificato e con cui cui si lavora bene: anche a livello di mail c’è una risposta veloce e sempre cordiale. Anche questo vuol dire: capita a tutti di essere sotto stress, ma certe volte un “grazie”, un modo di comportarsi un pochino più carino, fa la differenza.
(Elisabetta Ruffino): Grazie Paola per avercelo detto, perché da fondatrice del marchio e co-autrice del libro ho occasione di avere questo riscontro da parte dei Clienti molto spesso, ed anche i nostri Assistenti Tecnici Personali.
I nostri Tecnici, che invece sono nei laboratori a lavorare, non sempre hanno questo riscontro in tempo reale.
Quindi grazie mille davvero di aver voluto testimoniare, in modo che noi possiamo trasmettere tutto questo non solo a nuovi potenziali Clienti – che comunque entrano in una rete di contatti, di fornitura – ma anche, appunto, alle persone che poi con noi lavorano dietro le quinte per far sì che la nostra promessa delle 24 ore sia effettivamente mantenuta. Grazie mille.
Sono proprio queste testimonianze che, giorno dopo giorno, spingono le persone che lavorano in MotivexLab a fare sempre meglio.
Se anche tu vuoi un aiuto per risolvere le tue non conformità in produzione industriale, telefona allo 0119370516 o scrivi a laboratorio@motivexlab.com
Solo grazie a MotivexLab, Automotive Test Express, puoi davvero dire:
![]() |
ad un Laboratorio veloce: report sulla tua scrivania in 24 ore |
|
![]() |
ad un Laboratorio preciso: report senza errori, o è gratis |
|
![]() |
ad un Laboratorio che ci mette la faccia: conosci il tuo Assistente Tecnico Personale |