Immagina di riempire 35 mila gavettoni di acqua, oppure di poterti immergere nell’equivalente di 150 vasche da bagno, oppure di avere acqua sufficiente per far bere un gatto per 100 anni.
Ecco avrai la capienza della nuova camera climatica di MotivexLab.
Più di 15 metri cubi di capienza.
Una camera climatica calpestatile in cui si riesce a fare entrare comodamente una decina di persone in piedi.

Una camera climatica che finalmente ti darà la possibilità di testare presso MotivexLab i tuoi campioni di grandi dimensioni, con range di temperatura – 40°C + 120°C e UR umidità 95%.
Con un’altezza di 2800 mm, profondità 2200 mm, larghezza 2500 mm, sono davvero grandi i particolari di cui si può verificare la resistenza all’invecchiamento accelerato, simulando in atmosfera artificiale gli agenti atmosferici, con shock termici e variazioni di temperatura e umidità.
Le condizioni di stress ambientale sono utili per verificare come un manufatto si comporterà sia a livello funzionale, che estetico che strutturale nella vita reale, quando sarà sottoposto ad invecchiamenti ambientali.
Questa tipologia di test hanno permesso alle industrie di componentistica automotive e aerospaziale di garantire rivestimenti superficiali sempre più performanti, altissime performance di protezione degli apparati più delicati, la cui stabilità e funzionalità non è messa in pericolo neanche negli ambienti più ostili.
Mi piace ricordare che quando ero piccola mio papà aveva una FIAT 127 verde che perdeva i pezzi di carrozzeria in prossimità del pasaruote. Erano i primi anni ’80, andavamo spesso in montagna a sciare e la corrosione era un problema enorme per le carrozzerie auto.
Oggi certi danni non si vedono più, e questo grazie ai test in nebbia salina, camera climatica, UV, Xenotest ecc. che sono stati messi a punto dalle case produttrici di automobili e del settore aerospaziale, per garantire sicurezza e resistenza.
Se sei curioso di conoscere tutti i tipi di test che si possono fare, le problematiche che si possono risolvere e i vantaggi del laboratorio MotivexLab per i test in nebbia salina, camera climatica, UV test, Xeno test, colpi di pietra e invecchiamenti accelerati in atmosfera artificiale in generale, richiedi la tua copia gratuita del libro Nebbia salina, Viaggio alla scoperta degli invecchiamenti accelerati.
Se hai necessità di testare i tuoi campioni in nebbia salina, camera climatica, xeno test, test UV, colpi di pietra, resistenza all’urto, telefona allo 0119370516 al tuo Assistente Tecnico Personale di MotivexLab, oppure scrivigli a laboratorio@motivexlab.com.
Spero di incontrarti presto.
Elisabetta Ruffino
