“Il Commerciale al quale ho richiesto la prova mi ha detto che il test di Nebbia Salina secondo UNI EN ISO 9227 (o ASTM B117) deve durare 2000 ore.
Chissà quanto dura davvero il test?”
La risposta a questa domanda? 2000 ore.
Si, perché le ore che ti riferiscono i Laboratori per le tue prove di Nebbia Salina ed invecchiamento accelerato sono reali.
“Ma quindi devo aspettare 2000 ore, quasi tre mesi, per sapere se il mio rivestimento è conforme?”
Tendenzialmente, si.
“E come faccio per accelerare i tempi? Come faccio a sapere quando si presenta la ruggine bianca? Quando la ruggine rossa? Io devo dare una risposta immediata al trattamentista, e non posso permettermi di aspettare più di 80 giorni per avere l’esito del test.”
Le prove di invecchiamento accelerato, come indica il nome stesso, simulano l’esposizione del campione soggetto ad analisi alle condizioni atmosferiche che incontrerebbe una volta in funzione.
Quindi, le 2000 ore che ti ha proposto il Laboratorio Prove materiali, sono già la versione veloce dell’esposizione reale di anni.
Poi, ovviamente, il numero delle ore di prova non lo decide il Laboratorio, ma viene indicato chiaramente sulle norme di prodotto della verniciatura, del rivestimento o del trattamento applicato, e quelle devono essere rispettato.
Quindi, per rispondere alla tua domanda, non esiste un modo per accelerare ancora di più la tua prova.
“Allora, visto che devo aspettare tutto questo tempo, almeno dimmi quanto tempo resisterà la mia produzione una volta in funzione. Come faccio a convertire le ore di Nebbia Salina in tempo reale?”
Ancora una volta, purtroppo, devo darti una delusione.
Ad oggi, purtroppo, non esiste una tabella per convertire le ore di test di invecchiamento accelerato in tempo reale.
Questo, principalmente, perché durante il test nebbia salina le condizioni di prova sono precise e stabilite dalla norma di metodo, e rimangono uguali per tutta la durata dell’esame (ad esclusione delle prove di corrosione ciclica, dove comunque le stesse condizioni si ripetono per – appunto – un certo numero di cicli).
Se vuoi saperne di più sul test in Nebbia Salina, guarda il video:
Nell’ambiente reale, invece, non sussisteranno mai le stesse identiche condizioni climatiche per tutta la durata dell’esposizione del tuo prodotto.
Di conseguenza, è impossibile sapere a quante ore reali corrispondano le ore di nebbia salina.
“Quindi non c’è proprio nulla che possa fare per velocizzare un po’ i miei risultati?”
Beh, in effetti qualcosina da fare ci sarebbe.
MotivexLab, Automotive Test Express, è l’unico Laboratorio Prove Materiali che dispone della tecnologia NebSal, che permette di velocizzare tutti quegli aspetti che ritardano inutilmente l’arrivo dei risultati.
In MotivexLab, ad esempio, le prove vengono avviate entro 24 ore dal ricevimento del materiale.
Una volta avviati i test, poi, vengono eseguiti – di base – controlli ogni 100 ore (e, se lo desideri, si possono aggiungere controlli aggiuntivi).
Così, se la tua produzione dovesse diventare KO prima del raggiungimento del fine prova, tu vieni avvertito subito, e non devi rimanere con l’ansia fino alla fine.
Se il KO sopraggiunge prima del termine, tu puoi decidere di interrompere il test e correre già ai ripari e, ovviamente, paghi solo le ore svolte.
Grazie a questo metodo, quindi, tu puoi risparmiare tempo e denaro preziosi, e puoi stare tranquillo che i tuoi campioni vengono monitorati costantemente, così da non avere brutte sorprese alla fine della prova.
Una volta terminato il test, poi, ricevi subito il report, tagliando così ancora di più sui tempi di noiosa burocrazia.
Insomma, forse non ho la bacchetta magica per velocizzare le ore della prova, ma ti assicuro che, in MotivexLab, tutto il resto va velocissimo.
Se ti ho convinto, e devi fare delle prove di invecchiamento accelerato, puoi scrivere subito a laboratorio@motivexlab.com, o chiamare lo 011.9370516.
Conoscerai subito il tuo Assistente Tecnico Personale, la persona che ti terrà sempre aggiornato sullo stato di avanzamento delle prove, e che ti assicura che non riceverai brutte sorprese.
A lui potrai rivolgere tutti i tuoi dubbi, e ti permetterà di avere una linea diretta con il Laboratorio, senza lunghe attese telefoniche e ore a ripetere tutta la tua storia al nuovo operatore di turno.
Solo con MotivexLab, Automotive Test Express, puoi davvero dire:
![]() |
alle brutte sorprese: sai subito se la tua prova diventa KO; |
|
![]() |
ad attese inutili: avvio delle prove entro 24 ore dalla ricezione dei materiali; |
|
![]() |
a soldi buttati: se la tua campionatura diventa KO, paghi solo il conforme. |